Vai al contenuto

giunto elastico flessibile: meglio il vecchio o il nuovo?


Fiat300DT

Messaggi raccomandati

L'altro giorno è venuto il meccanico per rifare i freni della 300, visto che c'era gli ho fatto controllare il giunto elastico tra frizione e cambio, quello che si vede liberamente senza smontare nulla, siccome aveva un paio di crepe ha ordinato il ricambio (75 €) e dopo qualche giorno è tornato a piazzarlo. Mi dice quindi che di giunti elastici ce ne sono due, uno è quello che conoscevo anche io, l'altro è in prossimità della scatola del cambio (lo dici adesso?). Apre il trattore in due e vediamo che quello lì è completamente spapolato, molto peggio dell'altro, mano al telefono e ne ordina un altro, intanto il ricambio che aveva lo piazza in prossimità della scatola cambio. Poi non avendo ancora l'altro giunto nuovo mette un pezzo di legno in verticale sotto al telaio (era tenuto su dal crick a bottiglia) aperto in due e lo lascia così. Gli chiedo se sia il caso di mettere un sostegno più robusto e più largo e magari qualcosa davanti alle ruote anteriori per tenerle bloccate, ma mi dice che non c'è bisogno, il trattore non va da nessuna parte. Chiudiamo quindi il garage e nessuno tocca nulla, ieri entro a prendere un martello e vedo che una metà del trattore si è spostata leggermente andando a spingere sul giunto nuovo appena sostituito deformandolo. Immagino quindi che sia da buttare....

Comunque quello che mi da da pensare è il materiale di cui sono fatti questi nuovi giunti, completamente diversi dal vecchio pirelli dinaflex fatto di gomma con i cavi d'acciaio dentro, che se lo premo con un dito si sente che è gommoso... quello nuovo è di un materiale rossastro che sembra buono, ma che al tatto non sembra per niente elastico e per niente flessibile, come può assolvere il compito per cui era stato messo lì ??

 

allego qualche foto

Modificato da Fiat300DT
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...