Vai al contenuto

Info Frizione rinforzata per trattore.


tonytorri

Messaggi raccomandati

Volevo sapere se esiste un modo per aumentare la durata di una frizione.

Io ho un 100-90 con pala davanti.

E per ovvi motivi l'usura è altissima.

E per di più quando monto una frizione nuova per le prime 4/500 ore è tutto Ok poi diventa un disastro, si indurisce e tende a trascinare.

Per carita il 100 ha un cambio brutto per quel lavoro, rimpiango le infinite grattate del 780, fatte per decenni e mai un problema........

Esiste una frizione che sia più resistente?

Se si trovasse una Bi/disco sarei disposto a sacrificare la PTO, attualmente non usata.

Possibile che non esista nulla di meglio, poi si vedono nelle gare di trattori, delle macchine che hanno triplicato i cv, ma come fanno con frizioni che fanno schifo???????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sentivo di qualcuno che sul 110 applicò una frizione "rinforzata"; diceva che era quella del 130.

Però sul 130 ed affini la frizione dovrebbe essere a comando idrostatico, mentre sul tuo è comandata da un cavo, per cui non so...

Certo che con tutti i fiattisti del forum, nessuno da una mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuvola, non credo che nessuno voglia dar mano ma a volte è anche difficile consigliare.

Solo ad esempio una volta c'erano dischi in commercio che avevan minor vita operativa ma maggior aderenza comunque gli stessi rivenditori ti dicevan che la frizione nel suo stesso nome portava insita la specifica.....paro paro, oltre che al suo specifico uso di interruzione/trasmissione moto pure quello di " salvagente " di tutta la rimanente componentistica meccanica.

Difficile stabilire se in un trattore, salvo malfunzionamenti od assetti non congrui, un consumo troppo repentino non sia segnacolo che l'uso che se ne fa potrebbe portare ad ammaloramenti più gravi.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nessuno mi risponda perchè non penso che ci sia latro.....

Ho chiesto in giro e mi è stato detto che è difficile trovare qualcosa di meglio delle varie Valeo o Luk.

Per l'usura, il trattore non fa sforzi ho altro, pero con caricatore frontale lavora solo di frizione.

Ma penso che chi ne ha uno sappia cosa vuol dire.

Poi se si usa al 70% nei campi e il 30 con caricatore, più di tanto non ci si accorge.

Per la meccanica è proprio in queste situazioni che si maltratta il cambio.

Perchè quando la frizione non è più fresca si lavora molto di sincronizzatori......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho una terna Fai 67c dt con cambio meccanico che ormai non uso quasi più ma sul quale specie mio padre e poi io abbiamo fatto 30anni di attività.

Abbiamo sostituito 2 volte la frizione, che è una misera frizione a secco, penso molto simile al ford 5000 dal quale deriva.

Mio padre a suo tempo mi insegnò come impalare con le macchine col cambio meccanico:

- innanzitutto mai far sollevare le ruote anteriori dando troppo carico al suolo con la benna;

- avvicinarsi al cumulo con la marcia preferita ma prima di impalare, diciamo ad un paio di metri di distanza inserire la marcia ridotta opportuna, quei due metri servono per far aggrappare bene la frizione prima di stressarla, cambiare marcia con la benna gia nel cumulo la metterebbe sotto sforzo già nella fase di rilascio;

- dare il gas necessario, questo da noi non si è mai risparmiato...;

- non appena la benna riceve un po di materiale sollevare un po la stessa in modo da dare un ulteriore carico alle ruote anteriori, bisogna essere dolci per non far sobbalzare la macchina, perchè slitterebbe;

- sollevare leggermente e ruotare la benna finchè non è completamente ruotata e la bennata è piena, solo adesso va usata la frizione per fermarsi e inserire la retromarcia.

Sfrizionare è inutile e deleterio per tutta la macchina.

Io credo che tentare di adattare una frizione maggiorata o di un'altra macchina è sicuramente utile ma un consumo esagerato come quello da te descritto secondo me è simbolo di un uso inappropriato o esageratamente gravoso.

Spero di esserti stato di aiuto, ciao e in bocca al lupo per la sistemazione del tuo trattore.

Modificato da fsangiovanni87
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me 500 ore per una frizione sembrano poche...ok il caricatore che la sfrutta, però...

Senza voler insinuare nulla, sei sicuro che il resto della trasmissione sia ok?! Ad esempio, se aprendo il carro per sostituire la frizione il volano prende un brutto colpo e a causa di ciò "sfarfalla" anche lievemente, c'è il serio rischio che la frizione non lavori più correttamente...:muro:...ai miei zii successe una cosa simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be il volano centra poco perchè la frizione è a doppio disco.

E quella sul volano è la PTO.

Per le ore con questa sono arrivato a 750 pero diciamo che dopo le 500 si indurisce e inizia un po a trascinare.

Per il come usarla, se si sistemano rotoballe bene ho male si ha il piede sulla Frizione.

Poi il brutto sono i rapporti la seconda è corta per molti lavori e la terza è un po lunga, oppure sarebbe giusta ma partire si sfriziona, cosa faccio parto in prima e cambio?

Si a volte lo si fa, ma è inutile il lavoro è quello, e non posso neanche complicarmi il lavoro per guadagnare 100 ore di vita frizione.

Magari se si trovava un prodotto alternativo perchè non provare?

Mi pare che sui 1880 poi passati a 180-90 nel passaggio fosse stata montata una frizione bi-disco.

Sarebbe stato buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se esiste un modo per aumentare la durata di una frizione.

Io ho un 100-90 con pala davanti.

E per ovvi motivi l'usura è altissima.

E per di più quando monto una frizione nuova per le prime 4/500 ore è tutto Ok poi diventa un disastro, si indurisce e tende a trascinare.

Che tipo di frizione monti?

Cosa cambi quando apri il trattore?

Per carita il 100 ha un cambio brutto per quel lavoro, rimpiango le infinite grattate del 780, fatte per decenni e mai un problema........

Hai preso il trattore per farne uso specificatamente con il caricatore?

Esiste una frizione che sia più resistente?

Se si trovasse una Bi/disco sarei disposto a sacrificare la PTO, attualmente non usata.

La Luk ha già un complessivo rinforzato.

Possibile che non esista nulla di meglio, poi si vedono nelle gare di trattori, delle macchine che hanno triplicato i cv, ma come fanno con frizioni che fanno schifo???????

Per l'uso quotidiano del trattore non è stato studiato particolari modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto Luk in genere qualche anno fa Valeo, ma la storia è simile.

Cosa cambio tutto.....

I 3 cuscinetti frizione e disco PTO anche se non lavora ma per una cosa ho per l'altra melo danno sempre.

Poi cambio filo frizione perche ho notato che quando invecchia fa diventare duro il tutto.

Poi smonto i leveraggi e tolgo la ruggine.

 

No il trattore l'avevo, infatti al momento di montare il caricatore, avevamo dubbi proprio sulla comodita del cambio infatti non è molto diretto, a causa dei molti rinvii presenti, e la posizione obbliga ad usare la mano che serve per il caricatore........

 

 

Per modifiche cosa intendi?

Le farei volentieri potendo.

Nel senso, i problemi principali sono frizione e un po il ponte anteriore.

Però in entrambe i casi non è facile a trovare materiale maggiorato..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto Luk in genere qualche anno fa Valeo, ma la storia è simile.

Cosa cambio tutto.....

I 3 cuscinetti frizione e disco PTO anche se non lavora ma per una cosa ho per l'altra melo danno sempre.

Per tutto intendi complessivo frizione completo(vero?) e materiale non revisionato, i cuscinetti sono sempre in brutte condizioni?

I manicotti scorrevoli sono sempre gli stessi( a parte il cambio da LUK a Valeo?).

Monto Luk in genere qualche anno fa Valeo, ma la storia

Però in entrambe i casi non è facile a trovare materiale maggiorato..........

Luk dovrebbe montare due tipi di complessivi se non sbaglio.

Saluti.....

Modificato da Renato
Link al commento
Condividi su altri siti

Per tutto intendi complessivo frizione completo(vero?) e materiale non revisionato, i cuscinetti sono sempre in brutte condizioni?

I manicotti scorrevoli sono sempre gli stessi( a parte il cambio da LUK a Valeo?).

 

Luk dovrebbe montare due tipi di complessivi se non sbaglio.

Saluti.....

 

Si cambio tutto.

Una volta le facevo rifare ma durano una metà.

E poi costano quasi come una nuova.

Non penso sia revisionato io la prendo per nuova al rivenditore CHN.

I cuscinetti, che smonto non sono brutti, pero li cambio, perchè mi era capitato in un 680 che si sia bloccato e mi ha mangiato i piedi friz. con tutte le conseguenze......

Per manicotti cosa intendi il gruppo reggispinta.

Quello è stato cambiato una volta perchè hanno fatto modifiche ai cuscinetti.

Pero non è messo male, anzi è molto preciso.

 

Mi spieghi cosa intendi per "due tipi di complessivi".

 

Comunque sia, non mi lamento ne per la qualita delle frizioni ne per quella del trattore.

Mi rendo conto che lo si usa in maniera non naturale.

Mi ero solo chiesto se si poteva fare qualcosa, visto che dei caricatori frontali su queste macchine cene sono.

E fidatevi che non sono l'unico ad avere problemi di frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per manicotti cosa intendi il gruppo reggispinta.

Quello è stato cambiato una volta perchè hanno fatto modifiche ai cuscinetti.

Pero non è messo male, anzi è molto preciso.

Mi spieghi cosa intendi per "due tipi di complessivi".

.

Si per manicotti intendo il gruppo reggispinta ( che ovviamente viene cambiato se si cambia tipo Luk o Valeo ).

Per complessivo intendo il meccanismo dove si trova la frizione di traino,la Luk dovrebbe avere due tipi per il tuo trattore "se non sbaglio", ma forse l'avrai già provato visto il suusseguirsi di sostituzioni che hai fatto delle frizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo sostituito una frizione ad un F115 circa 6 mesi fà ,in seguito dopo un paio di mesi si è verificato un trafilamento di olio del cambio che ha imbrattato la frizione con conseguente slittamento.

Riaperto il trattore risolto il trafilamento lavato con benzina e vaporella il disco frizione abbiamo rimontato il tutto ma la frizione continua a slittare, i vari meccanici interpellati hanno sentenziato che và sostituito il disco perchè una volta sporco è irrecuperabile , è possibile che una frizione praticamente nuova và sostituita?

Mi hanno consigliato anche di montare la frizione da 14 pollici al posto dell' originale da 13 tanto il volano è lo stesso ,qualcuno ha esperienza in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so ti hanno detto giusto.

Mi era successo anche a mè tempo fa su una serie 80.

E mi era stato detto che il disco era da buttare perchè è fatto di un materiale che si impregna di olio e non lo molla più.

A differenza di quando cerano i di dischi con l'amianto che bastava sfrizionare un po e via.

Se vuoi risparmiare un po potresti acquistare un disco dove revisionano le frizioni.

E poi telo monti, io avevo fatto cosi.

Pero costa ugualmente caro, valuta prima cosa deve fare il trattore e se devi montare il modello più grosso.

P.S. Per risolvere il trafilamento hai dovuto tirar giù il cambio, come nelle vecchie serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so ti hanno detto giusto.

Mi era successo anche a mè tempo fa su una serie 80.

E mi era stato detto che il disco era da buttare perchè è fatto di un materiale che si impregna di olio e non lo molla più.

A differenza di quando cerano i di dischi con l'amianto che bastava sfrizionare un po e via.

Se vuoi risparmiare un po potresti acquistare un disco dove revisionano le frizioni.

E poi telo monti, io avevo fatto cosi.

Pero costa ugualmente caro, valuta prima cosa deve fare il trattore e se devi montare il modello più grosso.

P.S. Per risolvere il trafilamento hai dovuto tirar giù il cambio, come nelle vecchie serie?

Praticamente la differenza di prezzo tra le due frizioni nuove è poca e quindi opterei per quella più grande visto che mi hanno assicurato la compatibilità, il trafilamento avveniva dal coperchio interno del cambio ,noi avevamo cambiato solo il paraolio dell'albero come si fà di solito e invece era colpa della pasta rossa che era stata messa in un precedente smontaggio ,abbiamo fatto la guarnizione con la vecchia carta e risolto il problema e rimettendoci sti 400 e passa euri della frizione sporcata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

nel fine settimana posso fare ben poco se non adoperarmi per capire se realmente c'è la possibilità di trovarle RINFORZATE ....per ora mi pare di capire che abbiamo visto solo articoli "originali "........Ma per loro si trova .....rinnovo la mia richiesta di aiuto per l'articolo specifico rinforzato , e ringrazio tutti coloro che già mi stanno aiutando !

Link al commento
Condividi su altri siti

RINFORZATE ....!

 

 

http://www.kramp.com/do/action/Search?facet=mfName_ntk_cs%253A%2522LuK%2522&query=&categoryId=60609&langId=-2&storeId=70

 

sotto specifica di ricerca embrayage renforcé sorton fuori queste in Olanda.

Se in Italia non trovi quanto cerchi, rimanendo in ambito UE ( ho visto pure prodotti di diversa provenienza ma per mia personal opinione non li cito), e con clutch, embrague e kupplung puoi far una panoramica nei siti esteri ricambistica ma comunque accessibili dell' Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Atzo, continuiamo qui così le corbellerie che sicuramente scriverò saran di pubblico dominio.

 

Difficile dare consiglio, ferroceramico, od altro...empiricamente mi verrebbe solo da dirti che da quel che quel sito riporta, sul tuo atlas si potrebbe alloggiare e la fi 280 e la fi 310 e da qui, ovviamente nel caso tu hai installato la prima, se vai ad installare il 310 aumenta la superfice di contatto e già di per sé è rinforzo.

Solo che il problema sorge appunto nel merito della cosa, con tanti fattori che van ad incidere.

Fosse la frizione di una pto, di un argano od altro ordigno ed in presenza di facile sostituzione, allora ci starebbero molto più ampiamente anche vari tentativi di installare ricambistica non cognita. Poco il costo, installazione compresa e se poi dopo che hai azionato un macchinario qualche giorno comincia a cedere od egualmente dopo che hai smacchiato 1000 qli di legna inizia a pattinare, qualche improperio e poi pace.

Ma qui parliamo di frizione centrale, con tutto quello che comporta di costo e ricambio ed installazione e soprattutto in primis la sicurezza.

Sinceramente io mi rivolgerei ad un fiduciario / officina Landini o di un meccanico abilitato che ha esperienza sulla tua macchina e chiederei in merito alle tue esigenze...poi valuta, se non reperisci quanto cerchi sul mercato Nazionale, abbiam visto che comunque altro c'è.

https://www.google.it/#q=Embrague+reforzada+landini+

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...