Vai al contenuto

roncole e accette


Messaggi raccomandati

io come roncola ho una Rinali la trovo molto utile sia per sramare i piccoli tronchi e sia come zappino per rimuoveri i tronchi ed ultile anche per farci le fascine delle ramaglie lasciate sul terreno e poi portate a casa per accendere il fuoco voi l'usate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dolmar

 

certo che la uso, e la trovo indispensabile quando si và in bosco, attaccata alla cintura trammite un suo supporto chiamato da me " alz" che la tiene attaccata dietro la schiena.

come modello della roncola ho anche io una rinaldi e mi sembra la numero 2 (se non ricordo male)...

utile come dici tè per ramare le frasche più piccole e anche per usare coem zappino per postare i tronchi sul rimorchio o movimentare i pezzi che con le mani faresti molta più fatica

Link al commento
Condividi su altri siti

La roncola nel bosco è indispensabile, anche io uso l'uncino dietro la cintura, appena posso io o altri mettiamo una foto.

Le migliori roncole, son quelle artigianali, se ci sono ancora dei fabbri vecchio stampo, conferiscono all'acciaio la tempra giusta. Anche perchè usano acciai, tipo le balestre dei camion, che hanno una tenuta del filo imbattibiile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
La roncola nel bosco è indispensabile, anche io uso l'uncino dietro la cintura, appena posso io o altri mettiamo una foto.

Le migliori roncole, son quelle artigianali, se ci sono ancora dei fabbri vecchio stampo, conferiscono all'acciaio la tempra giusta. Anche perchè usano acciai, tipo le balestre dei camion, che hanno una tenuta del filo imbattibiile.

Mio nonno era uno di quei fabbri, ora non c'è più e son rimasti i suoi podini(roncole) nel magazzino che aveva,ma me li tengo ben stretti,di così taglienti e robusti non ne ho mai trovati.Si usa ancora fare il manico con le strisce dei cappelli da uomo come una volta???

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio nonno era uno di quei fabbri, ora non c'è più e son rimasti i suoi podini(roncole) nel magazzino che aveva,ma me li tengo ben stretti,di così taglienti e robusti non ne ho mai trovati.Si usa ancora fare il manico con le strisce dei cappelli da uomo come una volta???

:ciao:

 

ciao

quelle che ho usato e uso io sono tutte con manico in cuoio, strisce tagliate per lunzo e infilate nel manico , viene come un Kebab:asd:

A parte questo , ne ho visti con il manico di legno ma solo come emergenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho una sempre in ogni cassetto dei trattori, sia cingoli che gommati, sempre utile, per sramare, tagliare qualche spago o tubo o da "martello" improvvisato, indispensabile strumento di lavoro!!!!

Ho delle Rinaldi manico in cuoio, sto imparando ad affilarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso con la smerigliatrice o mola a disco, ma ho una mola a sasso che sto imparando ad usare da solo, mio nonno è morto quando ero piccolo e non ho fatto a tempo ad imparare molti suoi trucchi !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le roncole e le accette Rinaldi sono una istituzione! come tutti uso la roncola per sramare e per spostare o caricare i tronchi tagliati l'uncino da portare alla cintura è indispensabile da noi viene chiamati il "pover om" e l'accetta la uso per lo più quando devo tagliare le fibre dei tronchi aperti dallo spaccalegna quelle che non permettono di dividere le due parti aperte e sono tanto resistenti quanto antipatiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete in giro utensili che non tagliano più, invece di lasciarli inutilizzati, perchè non tentate voi stessi la tempra?

Se ben ricordo il colore di fermo per il filo a legno è tra il rosso/rosso porpora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...