Vai al contenuto

aiuto carburatore lombardini la 490


Bose

Messaggi raccomandati

:muro:

ciao a tutti,posseggo un carrello elevatore mosso da un motore a benzina la 490,praticamente il motore serve solo per azionare 2 pompe idrauliche,il problema che ho avuto nell'ultimo periodo riguarda la carburaione,mi spiego,metto in moto da freddo e tutto ok,dopo circa 15 minuti inizia a fare un moto irregolare,sempre più fino a spegnersi,riacendo a valvola chiusa,apro la valvola e non rimane acceso,è come se si ingolfasse però di preciso non so nemmeno io cosa sia,qualcuno avrebbe qualche consiglio per risovere il problema???

Link al commento
Condividi su altri siti

:muro:

ciao a tutti,posseggo un carrello elevatore mosso da un motore a benzina la 490,praticamente il motore serve solo per azionare 2 pompe idrauliche,il problema che ho avuto nell'ultimo periodo riguarda la carburaione,mi spiego,metto in moto da freddo e tutto ok,dopo circa 15 minuti inizia a fare un moto irregolare,sempre più fino a spegnersi,riacendo a valvola chiusa,apro la valvola e non rimane acceso,è come se si ingolfasse però di preciso non so nemmeno io cosa sia,qualcuno avrebbe qualche consiglio per risovere il problema???

Sei sicuro che sia un problema di carburatore?

Quando ti si spegne il motore la candela rimane umida ?

Il carburatore è ancora quello originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che sia un problema di carburatore?

Quando ti si spegne il motore la candela rimane umida ?

Il carburatore è ancora quello originale?

 

allora rispondo subito alle tue domande,la candela rimane asciutta solo ce invece che essere color nocciola è nera!

per quanto riguarda il carburatore ho provato a cambiarlo con il modello verticale per intendere,lo stesso risultato!per quanto riguarda la gradazione della candela su quale dovrei stare???

Link al commento
Condividi su altri siti

allora rispondo subito alle tue domande,

per quanto riguarda il carburatore ho provato a cambiarlo con il modello verticale per intendere,lo stesso risultato

é sempre un carburatore idoneo per il motore oppure è un ripiego

la candela rimane asciutta solo ce invece che essere color nocciola è nera! lo stesso risultato!per quanto riguarda la gradazione della candela su quale dovrei stare???

Usi una candela Bosch W10 A o W9A?

Problemi di carburatore e di accensione sono stati i più frequenti su LA 490, risolti poi con ricambi idonei.....

Saluti......

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere si buca il galleggiante, il motore viaggia ingolfato, fa fuori le candele come gelati.

Cosa intendi per >

che lo riavvi con lo starter chiuso e poi aprendo si ferma?

Se fosse così ci sarebbe poca benzina, prova gaurdare il tamponcino filtro che c'è nel tubo adduzione benzina prima del carburatore.

Ma il tuo motore ha la pompa AC o l'alimentazione è a caduta?(serbatoio in alto davanti la testa sopra la ventola).

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la candela che monta è una bosch w10a e in alternativa dal ricambista mi sono procurato una ngk b4h,comunque per valvola aperta intendo la farlaffa che si chiude all'avviamento una volta a perta e dando gas si spegne,però stamattina è riuscito a funzionare per 10 minuti senza spegnersi!

io non ci capisco un bel niente,non so più cosa pensare....

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere si buca il galleggiante, il motore viaggia ingolfato, fa fuori le candele come gelati.

Cosa intendi per >

che lo riavvi con lo starter chiuso e poi aprendo si ferma?

Se fosse così ci sarebbe poca benzina, prova gaurdare il tamponcino filtro che c'è nel tubo adduzione benzina prima del carburatore.

Ma il tuo motore ha la pompa AC o l'alimentazione è a caduta?(serbatoio in alto davanti la testa sopra la ventola).

 

non ha la pompa ac è la versione industriale con il serbatoio sopra la ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

:muro:

ciao a tutti,posseggo un carrello elevatore mosso da un motore a benzina la 490,praticamente il motore serve solo per azionare 2 pompe idrauliche,il problema che ho avuto nell'ultimo periodo riguarda la carburaione,mi spiego,metto in moto da freddo e tutto ok,dopo circa 15 minuti inizia a fare un moto irregolare,sempre più fino a spegnersi,riacendo a valvola chiusa,apro la valvola e non rimane acceso,

Quando riprovi a mettere in moto il motore è con il carico delle pompe idrauliche o senza il loro sforzo?

Ps( l'accensione è meccanica ( con puntine ), oppure è elettronica? che tipo di carburatore monti ?( sigla ) .

Metti qualche foto del motore e carrello.

Modificato da Renato
richiesta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti in moto con lo stater e poi quando lo togli il motore si spegne la miscela è magra come diceva giustamente Tiziano, se il motore perde prestazioni fino a fermarsi in fase di accelerazione in gergo si dice che il motore "Affoga".

La carburazione magra è in genere accompagnata anche da un minimo estremamente alto ed anche provando ad abbassarlo allentando la vite sulla farfalla i giri non diminuscono.

Tuttavia dici che hai la candela nera sinonimo di carburazione grassa, molto probabilmente perchè il motore resta in moto solo con lo starter e quindi quei dieci minuti di funzionamento li ottieni con una miscela grassa che poi con il riscaldarsi del motore diventa eccessivamente grassa sino a provorcarne lo spegnimento.

Secondo me dovresti aprire il carburatore e controllare la pulizia dei getti e del polverizzatore, di tutta la linea di alimentazione compreso il filtrino della benzina.

Se ha il serbatoio in ferro è probabile che della ruggine abbia occluso qualche orefizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico aveva un motocoltivatore con tale tipo di motore e per un certo periodo aveva un comportamento simile, era il feltrino usato come filtro inserito nel tubo di alimentazione inserito per interferenza su un raccodo del carburatore; per un po' andava, ma poi passava meno benzina del richiesto e si spegnava inesorabilmente, poi mentre si strolicava il perchè, la vaschetta si riempiva, una volta avviato funzionava quel poì per finire la benzina.

Ad ognimodo, l' LA490 non ha mai avuto una carburazione decente e poteva montare due tipi di carburatore.

Controlla, in via primaria, che, scollegando il tubo della benzina, aprendo il rubinetto, essa sgorghi libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

le cose e mi avete elencato le ho già tutte fatte,cioè smontaggio del carburatore e pulizia delle varie parti,pulizia del serbatoio e cannetta benzina,il problema secondo mè stà proprio nel carburatore nel senso che mi pare si affoghi di benzina,però l'unico registro su cui lavorare è quella vite con la molla sul corpo del carburatore per dosare la miscela oppure ce ne sono altre??

Link al commento
Condividi su altri siti

le cose e mi avete elencato le ho già tutte fatte,il problema secondo mè stà proprio nel carburatore nel senso che mi pare si affoghi di benzina,??

Si affoga per eccesso di benzina?

però l'unico registro su cui lavorare è quella vite con la molla sul corpo del carburatore per dosare la miscela oppure ce ne sono altre??

Se hai montato il carburatore tradizionale ( per LA 490 ) hai solo un registro per la miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si affoga per eccesso di benzina?

 

Se hai montato il carburatore tradizionale ( per LA 490 ) hai solo un registro per la miscela.

 

si si il carburatore è il suo originale sono che pensavo che avesse quanche altra vite di registro nascosta da qualche parte,comunque non sò che cancro abbia addosso sto motore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si il carburatore è il suo originale sono che pensavo che avesse quanche altra vite di registro nascosta da qualche parte,comunque non sò che cancro abbia addosso sto motore!!

 

Hai controllato che il galleggiante e il getto del minimo funzionino?? Per vedere se il getto del minimo tiene puoi tenerlo schiacciato con il galleggiante e far scendere la benzina dal serbatoio.

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

si si il carburatore è il suo originale sono che pensavo che avesse quanche altra vite di registro nascosta da qualche parte,comunque non sò che cancro abbia addosso sto motore!!

Come ti è stato detto da altri devi controllare che il galleggiante faccia il giusto livello della benzina nella vaschetta (non superiore ai 18 mm) i getti minimo e max devono essere in ordine, altrimento cambiali. Oltre alla carburazione non devi trascurare la scintilla della candela, com'è quando riprovi la messa in moto dopo che si è spento da solo, "è bella vivace?".

Queste sono le cose principali, se hai fatto tutte queste prove allora il problema è........ forse....... da dare alle valvole della testa( scarsa tenuta )..... forse.........

Modificato da Renato
Link al commento
Condividi su altri siti

Bose se mi dai una mail ti mando il manuale d'officina del motore in questione, magari ti può essere utile soprattutto perchè ci sono i dati rigurardanti il carburatore in modo da poter verificare se sul tuo motore sono montati i getti giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho una novità,allora ho sostituito il rubinetto della benzina,non sò cosa si stato per adesso non mi pronuncio,questa mattina ho potuto usarlo per una bella mezzora senza nessun problema,motore liscio e brillante....non alziamo troppo la vocde però!

Link al commento
Condividi su altri siti

lil problema secondo mè stà proprio nel carburatore nel senso che mi pare si affoghi di benzina,

Qui scrivi .... si affoghi di benzina....

 

ragazzi ho una novità,allora ho sostituito il rubinetto della benzina,non sò cosa si stato per adesso non mi pronuncio,questa mattina ho potuto usarlo per una bella mezzora senza nessun problema,motore liscio e brillante....non alziamo troppo la vocde però!

 

Se si sostituisce il rubinetto lo si fà perchè .......perde....... non lascia passare benzina........ non chiude........

Se non sbaglio avevi detto che la benzina usciva bene?

PS( speriamo che tu abbia risolto il problema )

Saluti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuste osservazioni Renato, tuttavia anche se l'amico Bose aveva diagnosticato un'affogamento da troppa benzina, i sintomi che manifestava il motore erano chiaramente causati da deficienza per l'appunto di benzina, tant'è che gli è stato consigliato da più parti di controllare pulizia dei getti, del filtro benzina e di tutta la linea di alimentazione, ora se cambiando il rubinetto il motore gira liscio, penso che il problema possa dirsi proprio risolto. Ricordo che quando il mio Lombardini LA 65/58 era ancora in servizio il serbatorio in ferro si era vistosamente arruginito internamente e praticamente ogni quarto d'ora di funzionamento si intoppava proprio il rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti cancheri a svuotare e pulire i sebatoi dei DUE LA490 che equipaggiavano i carri raccolta.

 

un po' di ruggine ed eri a piedi.

 

il rubinetto faceva il taccone, per fare sera toccava soffirgli dentro dal tubo della benza, smuovevi un po' di ruschi ma poteva andare un minuto, un'ora, o mezza giornata.

 

Poi svuotare tutto, sgocciolre, lavre e sgocciolre di nuovo, asciugare con un pezzo di straccio pulito, e cercare di togliere gli eventuali ruschini rmasti.

 

Il rubinetto poi se si era intoppato era meglio buttarlo e prenderne uno nuovo.

 

bei ricordi....

 

LA490, un mulo, ma quanti cancheri!!!

 

un altro dei problemi che affliggeva questi motori era la farfalla del caburatore, che si usurava e deventava quadrata, e addio tenuta del minimo o di un regime regolare.

 

alcuni anni faper finire una campagna dovetti sostituire un carburatore (140 € porcapaletta!) perchè eccessivamente usurato:

il motore era venuto al mondo! solo il consumo era aumentato vergognosamente... era un problema secondario perchè a breve abbiamo comunque sostituito entrambi i carri raccolta. Ci penserà il nuovo proprietario a carburarlo a dovere.

 

Scusate l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il rubinetto faceva il taccone, per fare sera toccava soffirgli dentro dal tubo della benza, smuovevi un po' di ruschi ma poteva andare un minuto, un'ora, o mezza giornata.

 

Parole Sante! Io per pulire il serbatio usavo l'infallibile metodo le brecciolino, ovvero smontavo il serbatorio tiravo via un pò di breccia dalla corte e la mettevo nel serbatoio, e poi via a "sburattare" il serbatoio con un pò di acqua dentro, alla fine sciacquavo tutto e il serbatoio era tornato lucido senza un filo di ruggine, ma durava poco e la ruggine dopo qualche settimana tornava come prima, il problema grosso era il rubinetto che aveva dei passaggi piccolissimi ed era praticamente impossibile pulirlo senza smontarlo, alla fine quella motozappa e finita al mucchio del ferro ed il motore lo tengo conservato come "pezzo d'epoca" :)

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ciao a tutti,avrei bisogno di una dritta riguardo al lombardini 490,sarebbe fattibile l'idea di poter dare più benzina al motore e guadagnarci qualcosa in prestazioni,il motivo è che quando le pompe idrauliche devono spingere fanno faticare il motore e se potessi fargli avare qualcosa in più credo non faccia questa fatica,qualcuno di voi sa se si più fare una modofica?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,avrei bisogno di una dritta riguardo al lombardini 490,sarebbe fattibile l'idea di poter dare più benzina al motore e guadagnarci qualcosa in prestazioni,il motivo è che quando le pompe idrauliche devono spingere fanno faticare il motore e se potessi fargli avare qualcosa in più credo non faccia questa fatica,qualcuno di voi sa se si più fare una modofica?

Hai già avuto il tuo da fare.....-....... con il LA 490, ora vuoi più benzina........... allarga i gigler......... ma dopo occorreranno altri accorgimenti per il motore e non sarà facile trovare una giusta soluzione.

Saluti.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti ragazzi e rieccomi quà con l'ennesimo problema al lomba 490!!

allora stavolta il problema riguarda l'eccesso di benzina che arriva,la candela si bagna subito,nemmeno il tempo di uno scoppio e siamo nuovamente a piedi!!!

consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...