Vai al contenuto

strumenti di diagnostica - (problema avviamento TN95D-A)


fa-baldo

Messaggi raccomandati

A casa non riusciamo più a mettere in moto il NewHolland TN95D-A, dopo averlo utilizzato per i trattamenti, spento adesso non si mette più in moto.

Dato che non tenta minimamente di accendersi penso che si tratti di un dispositivo di sicurezza che rilevi qualche anomalia tipo frizione non abbassata o inversore non in folle (il trattore è dotato di hi-lo e inversore elettroidraulico).

Ho aperto il cruscotto ed ho trovato un fusibilone da 30 dal quale esce un cavo che non va da nessuna parte (ma potrebbe essersi staccato durante l'apertura). L'unico punto dove si potrebbe agganciare è un relais (penso che si chiami così) con cinque pin maschi disposti a croce, due dei quali (esterni opposti) già occupati. In successione ho provato a collegare il cavo agli altri tre pin ma non ho avuto successo.

Prima di arrivare a quel punto avevo tentato:

 

  • pulizia contatti cavi che vanno a massa sul sollevatore posteriore (dietro-sotto la cabina)
  • controllo collegamento cavo che va dal cruscotto al motorino di avviamento
  • controllo dei fusibili
  • controllo visivo dell'interruttore mosso dalla frizione

Altri suggerimenti?

Non ho strumenti da collegare al trattore per verificare quale sia l'anomalia.. cosa che sarebbe l'ideale.. qualcuno può consigliarne uno ad un costo accessibile per un New Holland come il mio (anche se domani chiamerò il meccanico mi piacerebbe poter trovare in futuro il problema che magari è una sciocchezza).

Scusate se sono stato prolisso.

Modificato da fa-baldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema della messa in moto: è passato il meccanico, ha smontato la ruota posteriore sx, ha ripristinato un raccordo di cavi elettrici stagnandoli, rimontata la ruota, ora tutto ok.

Ha detto che è un problema comune tanto che non ha fatto altri controlli prima di compiere questa procedura.

Spero che possa aiutare altri, certo che è una seccatura ma me la sono cavata con poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...