Vai al contenuto

problema sollevatore idraulico


EmaTdi

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi è da circa 2 settimane che il sollevatore del mio same fox 45 cingolato mi sta facendo letteralmente impazzire!!:muro:

il sollevatore ha iniziato ad alzarsi molto lentamente, fischiare, a andare a scatti e alla fine non sollevava neanche più.

Come prima cosa il meccanico mi ha detto di controllare l'aspirazione perchè poteva entrare aria, così per sicurezza ho cambiato i 2 manicotti in gomma e le fascette nel condotto di aspirazione, ma niente da fare.

Successivamente ho pulito il filtro metallico,ho cambiato tutti gli o-ring, ho portato la pompa idraulica in officina:mi hanno cambiato dei paraoli e mi han detto che gli ingranaggi sono sani...

Ieri sera ho montato la pompa, ho sollevato la fresa diverse volte e tutto andava alla perfezione.

stamattina faccio 100 metri inizio a lavorare e dopo poco inizia ad avere i soliti problemi.

oggi metto mandata e scarico in un secchio per controllare se va la pompa e solleva perfettamente:cheazz:

rimonto il tutto vado in campo e dopo 5 minuti ci risiamo...non va più:boh:

non so più cosa fare sono disperato!

Avete qualche suggerimento da darmi?? ve ne sarei davvero grato:ave:

ah dimenticavo il distributore idraulico è nuovo..

Link al commento
Condividi su altri siti

filtro in metallo lavato con benzina, dalle mie parti non si trovano quei tipi di filtri(non a cartuccia)

l'olio è nuovo, il manuale dice 8 litri, io ne ho messo 10 pensando pescasse aria.

unica cosa che ho trovato un 80/90 anzichè 80,secondo te può incidere la variazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il distributore l'ho cambiato perchè il precedente proprietario utilizzava un doppio effetto per sollevare, ora ho messo un singolo effetto con ritenuta +un doppio effetto per altri utilizzi.Non penso sia questo il problema, anche prima il sollevatore era lento....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sono riuscito a capire il problema, stamattina ho tolto il filtro in aspirazine ho messo i tubi di aspirazione e mandata in un secchio e la portata d'olio è notevolmente aumentata, oggi cerco di trovare un filtro nuovo, non posso lavorare senza filtro....

Visto che ci sono ricambio l'olio,sul manuale dice di mettere sae 80w(cambio, diff e sollevatore), un amico mi ha detto che potrei mettere anche un 68 per far lavorare meglio la pompa voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

filtro in metallo lavato con benzina, dalle mie parti non si trovano quei tipi di filtri(non a cartuccia)

l'olio è nuovo, il manuale dice 8 litri, io ne ho messo 10 pensando pescasse aria.

unica cosa che ho trovato un 80/90 anzichè 80,secondo te può incidere la variazione?

grazie

Se il manuale dice sae 80 ci và AGIP multi THT che è diverso come viscosità dall' Agip ROTRA 80/90 tanto per fare nomi e cognomi.

Il primo tipo fà cambi+sollevatore il secondo và solo nel cambio,riduttori ruote scatole rinvio frese ecc.

Ti consiglio come prima cosa di sostituire l'olio vista la spesa irrisoria e poi fare altri controlli sperando di non aver danneggiato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono ricambio l'olio,sul manuale dice di mettere sae 80w(cambio, diff e sollevatore), un amico mi ha detto che potrei mettere anche un 68 per far lavorare meglio la pompa voi cosa ne pensate?

 

Non sia mai!!!

 

Se il tuo sollevatore utilizza l'olio cambio e differenziale devi mettere assolutamente l'olio specificato molto meglio se specifico come giustamente ha già fatto notare riccardo per applicazione cambio differenziale sollevatore.

L'olio 68 è un'olio idraulico che non va assolutamente bene per cambio e differenziale, spaccheresti tutto nel giro di poche ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono ricambio l'olio,sul manuale dice di mettere sae 80w(cambio, diff e sollevatore), un amico mi ha detto che potrei mettere anche un 68 per far lavorare meglio la pompa voi cosa ne pensate?

 

Il trattore in questione non ha la sac?? Se cosi fosse ha l'olio del sollevatore separato da quello del cambio e differenziale. Probabilmente intendeva dire che il manuale consiglia lo stesso olio per entrambi gli usi. Io come gia detto varie volte nel mio same l'ho appena cambiato e ho messo un 80/90 o 90w (non ricordo precisamente), ho notato che in inverno rallentava molto la salita e la discesa degli attrezzi, usandolo ora in aratura è tornato ad essere molto rapido.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi innanzitutto volevo ringraziarvi per la disponibilità offerta:ave::n2mu:

dopo vari giri sono riuscito ad ordinare il filtro dell'impianto sollevatore!

 

poi per farvi capire meglio vi riporto le specifiche tecniche che ho sul manuale di officina:

cambio-differenziale-riduttori post.-sollevatore

AGIP ROTRA MP/S SAE 80 W (API GL-5)

oppure

AGIP ROTRA THT (API GL-3)

 

@riccardo: visto che il trattore ha in comune l'olio cambio e quello per il sollevatore devo prendere il THT giusto?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farti troppi problemi, puoi andare tranquillo con un sae80 o 90 (non guardare troppo la marca). Le pompe in linea montate sui sollevatori same sono diverse da quelle ad ingranaggi montate sui fiat, preferiscono un olio con gradazione maggiore, per cui un sae68 è da escludersi sia per il differenziale che per la pompa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate ragazzi si è creata un pò di confusione quando parliamo di olio 68 non stiamo parlando di gradazione Sae ma di gradazione Iso, mi spiego meglio.

Le gradazioni ISO identificano gli olii idraulici che hanno quindi la loro specifica applicazione appunto in impianti idraulici di sollevamento quindi se ne esclude a priori l'utilizzo per il gruppo cambio e differenziale se come in questo caso il trattore utilizza per il gruppo sollevatore lo stesso olio cambio e differenziale.

Per quanto riguarda l'olio del cambio differenziale sollevatore, ema ci dice che sul manuale d'officina per l'applicazione cambio differenziale e sollevatore possono essere usati indipendentemente due tipi di olio ovvero l' AGIP ROTRA MP/S SAE 80 W (API GL-5) oppure AGIP ROTRA THT (API GL-3).

Procediamo per gradi, allora se sul manuale d'officina ci sono scritti questi due tipi di olio differenziati dalla dicitura "oppure" significa che possono essere usati indifferentemente per la stessa applicazione, tuttavia c'è una discriminante rappresentata dalle specifice dell'olio.

Un'olio con specifiche GL5 è un'olio con specifiche "estreme pressioni" ed è indicato per gruppi cambi differenziali dove c'è la coppia ipoide ovvero ingranaggi con gli ingranaggi della coppia conica con profilo spiroidale, mentre un'olio con specifiche GL3 è un'olio per cambi e differenziali non estreme pressioni e quindi indicato in assenza di coppia ipoide.

Siccome è abbastanza importante per la durata della coppia ipoide utilizzare il lubrificante giusto, bisognerebbe capire perchè same non fa questa importante distinzione sui propri libretti di uso e manutenzione, comunque è indiscutibile che per il sollevatore devi assolutamente usare un'olio 80w90, a questo punto se non sei sicuro che sul tuo trattore si trovi coppia ipoide o no, io opterei per l'olio 80w90 con specifiche API GL5 che è qualitativamente nettamente superiore ad un API GL3.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho appena acquistato un JD 5090 M, ho notato che con la falciacondizionatrice portata che pesa sulla destra il pistone del sollevatore resta 1 cm più basso, cosicchè la falciacondizionatrice viene portata storta, secondo voi c'è un rimedio? Io ho ipotizzato un malfunzionamento dello sforzo o cattiva regolazione dello stesso oppure aria nel circuito o pistoni!! Avete suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pistone "molleggia" quando è sottocarico è probabile che al suo interno vi sia aria che comprimendosi causa l'abbassamento del pistone.

Logicamente questo discorso vale per il cilindri idraulici a semplice effetto perchè i doppio effetto si spurgano praticamente da soli col normale uso, ora nn so il trattore in questione che tipo di cilindri ha, però io in primis verificherei l'eventuale presenza di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato un JD 5090 M, ho notato che con la falciacondizionatrice portata che pesa sulla destra il pistone del sollevatore resta 1 cm più basso, cosicchè la falciacondizionatrice viene portata storta, secondo voi c'è un rimedio? Io ho ipotizzato un malfunzionamento dello sforzo o cattiva regolazione dello stesso oppure aria nel circuito o pistoni!! Avete suggerimenti?[/QUO

 

Dopo un'attenta analisi mi sono accorto che si è storto l'intero blocco superiore che tiene i due pistoni, informatomi in jd mi hanno detto che è già capitato e segnalato al costruttore intanto hanno ordinato il pezzo nuovo in attesa di modifiche dalla casa madre intanto mi hanno cosiglito di lavorare cosi in attesa di nuove. e' capitato a qualcuno di voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un'attenta analisi mi sono accorto che si è storto l'intero blocco superiore che tiene i due pistoni, informatomi in jd mi hanno detto che è già capitato e segnalato al costruttore intanto hanno ordinato il pezzo nuovo in attesa di modifiche dalla casa madre intanto mi hanno cosiglito di lavorare cosi in attesa di nuove. e' capitato a qualcuno di voi cosa ne pensate?

 

 

e cosa vuoi pensare? vergognoso ............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...

ciao a tutti, scusate, ma sono nuovo, spero di essere nel posto giusto.?

Di recente ho comprato un Pasquali 997 con un motore bicilindrico Ruggerini da 30cv, ma il sollevatore funziona in modo strano. La leva ha in sostanza ha tre posizioni: quella centrale in cui il porta-attrezzi è bloccato, spostandola avanti ( bisogna tenerla premuta, altrimenti torna al centro) il sollevatore si alza e spostandola verso il basso (fa uno scatto e resta in posizione) il sollevatore si abbassa e rimane flottante. Ora, la domanda è: è normale che vada giù solo con il peso dell'attrezzo? Cioè: se io ad esempio stacco la fresa, per dire, poi do giù al sollevatore, questo non si muove di una virgola, mentre se ci salgo sopra io, si, il mio peso lo fa scendere. è fatto così di suo o c'è qualcosa che non va? Potreste darmi qualche suggerimento?

Grazie mille?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Hai risolto con il sollevatore? Domanda anche il mio sollevatore fa capricci, fa rumore e alza a rallentatore, mi hanno detto che può essere la pompa idraulica, scusami la domanda sciocca, quante pompe idrauliche ha un trattorino Goldoni 1050 sc? Perché già mi hanno cambiato la pompa idraulica perché perdeva olio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...