Vai al contenuto

Restauro Same centauro 55 e varie


Fabry85

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

potete darmi notizie riguardo il motore del same v954?

Potete fornirmi indicazioni per registrare le valvole e cambiare i nastri dei freni?

Che differenza c'è tra il 60 ed il 55?

Grazie.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Ciao Filippo,

sai dirmi che olio ci vuole per la trasmissione anteriore e il livello di difficoltà per cambiare i paraoli esterni sulle ruote anteriori?

Per vedere il livello del olio del cambio come posso fare mi grattano un pò le marce?

Grazie anticipatamente.

Modificato da Fabry85
Link al commento
Condividi su altri siti

Per cambiare i paraoli (2 per riduttore) devi smontare: ruota e testina sterzo, dopodichè smonti le flange di tenuta dei fuselli (una sopra e una sotto) tenute da 3 viti da 13mm mi pare, scarichi l'olio ed infine tiri via il riduttore (attenzione: è molto pesante! e quando lo tiri via,potra' cadere giu' il cuscinetto a rulli inferiore).

Il paraolio lato interno sara' ora in vista (è un 33x52x10) quello interno devi aprire il coperchio del riduttore,togliere e sostituire l'altro paraolio (40x60x10 ma non sono sicuro),quando rimonti verifica i cuscinetti a rulli la rondella e la guarnizione,pulisci tutto (anche le crocere) ingrassi cuscinetti e crocere rimonti e metti l'olio ner riduttore con trattore in piano con la livella a 0° o a 180° (fai come se il riduttore fosse una circonferenza trogonometrica :asd:).Attento quando inserisci l'albero nel riduttore non farlo interferire con il nuovo paraolio.

Spero di essere stato d'aiuto.Saluti!:)

Modificato da Centauro55
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare mi fa piacere aiutare se posso.

Nei riduttori va bene 80w140,nel cambio 80w90. Lo scarico si trova sotto in corrispondenza della flangia ruota dentata della pompa sollevatore (quel rigonfiamento davanti le leve delle marce) è un dado del 19 dalla parte dx,se il tuo ha il collettore marmitta dx che passa sotto lo segui e vedi che tra sotto il cambio dietro al collettore si vede è collocato in un coperchio di scarico serrato da altre 4 viti del 19 ma pe scaricare basta togliere il primo nominato.

Modificato da Centauro55
Link al commento
Condividi su altri siti

Una taratura fatta per bene a pompa e iniettori non fa certo male,ma il discorso di "estasiare" a mio avviso sotto questo motore vale poco,non pensare che il 1004v del Leone sia molto piu' performante del 954v,le trattrici sono pressoché uguali.Nel motore del Leone cambia il supporto centrale del banco, il diametro di cilindri e pistoni (forse anche delle valvole,qualcuno mi aiuta a ricordare???) ed infine la pompa di alimentazione che nel Leone è rotativa,quest'ultima meno sensibile della pompa in linea del Centauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, pensavo che si poteva fare di più... intanto ho cambiato le molle delle valvole e fermi perchè i fermi erano consumati e le molle erano scariche... in più ho rettificato gli inniettori... come faccio ad avere una giusta regolazione dei nastri freni...?

li ho cambiati ma con la regolazione mi sembra frenato... se allento le regolazioni ho la sensazione che non frena...

hai mai dovuto invece cambiare i paraoli dietro ai tamburi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoravo in una officina SAME,ne ho dovuti cambiare "alcuni" e devo cambiare quello dx del mio Centauro,bisogna smontare il gruppo frenante una volta tirato il tamburo dietro trovi un distanziale ed il paraolio 100x120x10 o forse x12 non ricordo preciso.

Per il fatto dei freni in che senso hai la sensazione ke non frena? Devi affondare troppo il pedale? Oppure fanno un effetto "spugnoso"??? Un po' devono rodare comunque.Hai carteggiato,con vetrata non troppo aggressiva, per bene i tamburi prima del montaggio dei nuovi nastri???Una curiosita' prezzo dei nastri??

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

il paraolio non l'ho cambiato perchè pulendo la sede del tamburo con l'acetone non era più unto...penso che sia stato il troppo grasso dei i perni del nastro. Cmq i nastri li ho pagati circa 100 euro.

Il diffetto è che devo affondare il piede... cmq per mio errore non carteggiato...non sapevo che i nastri nuovi andavano carteggiati.

Ho notato che la frizione mi scatta...e la presa di forza gratta un pò... volevo cambiarla ma costa 1500,00 euro cosi ho preferito lasciarla...tu che mi consigli... di portarla a morire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione i tamburi vanno carteggiati per bene non i nasti Fabry85.

Il paraolio è normale che se lo pulisci non si veda unto,bisogna vedere quando vanno in temperatura gli organi a lui annessi se perde o no,(e poi uno di questi costera' sui 5€).

Per la pdf che gratti quando la inserisci è normale,non è che la porti a morire,te lo dice uno che nel suo centauro nell'albero in presa della pdf ha 2 buchi e mancano 4 denti (causa cuscinetto piovuto dall'albero pompa sollevatore) e ancora gira anche se fa rumore naturalmente,pensa se la tua va a morire......

La frizione scatta in che senso??Rilasci il pedale e attacca di colpo??Oppure a pedale rilasciato va a strattoni??Lo spingidisco è stato iingrassato di recente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...