Vai al contenuto

frenatura ad aria trattore rimorchio


ferromix

Messaggi raccomandati

ciao a tutti inserisco questa discussione nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema .

Ho un same titan con impianto a frenatura sia a olio che ad aria patergnani, ora vorrei agganciare un rimorchio acquistato di recente declassato da industriale in agricolo con frenatura ad aria , premetto che l'impianto del rimorchio e' stato tutto smontato e pulito da varie morchie e sporcizie sia la valvola servodistributrice smontata e ripulita sia i soffioni con sostituzione di tutti i tubi , ora pero nasce il problema , quando per prova soffio con il compressore da officina nei tubi e comando la valvola ruotandola manualmente i freni si muovono e diciamo funzionano , quando collego i tubi al trattore i freni non vanno , ho fatto varie prove scambiando i tubi , provando a muovere il freno manuale in cabina ma non capita nulla se non una perdita repentina di aria fino a 2 atm provo a fare delle supposizioni . potrebbe essere la valvola del rimorchio ? potrebbe essere il trattore ? o qualche leva da spostare nel trattore? mi potete dare dei consigli? attendo vostri consigli grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel titan, di solito, il freno a mano pneumatico è isolato dalla leva del freno a mano della trattrice. Di solito c'è un distributore pneumatico da muovere per far si che il rimorchio si freni per lo stazionamento. Hai provato coi pedali?

Detta così pare, con la perdita di pressione, pare un problema della valvola del rimorchio.... Provaa fare così, almeno sai che il trattore funziona, se non hai altro rimorchio da provare: Prendi il semigiunto di accoppiamento del rimorchio e vi colleghi un manometro. Quando lo colleghi alla trattrice, guardando il semigiunto da dietro, l'uscita sulla tua sinistra (contrassegnata con la lettera A) deve essere in pressione, la pressione dell'impianto del trattore. La rpessione potrebbe mancare solo nel caso che il freno a mano (il distributore che dicevo poc'anzi) sia azionato. L'uscita sulla tua destra (contrassegnata dalla lettera M) deve essere senza pressione. Deve andare in pressione mano a mano che premi i pedali del freno, più premi più aumenta la pressione.

 

Se la trattrice funziona bene e i giunti di accoppiamento son buoni (premono bene le sfere una volta collegati) il problema lo devi cercare sul rimorchio.

Fammi sapere che se è il rimorchio ragioniamo su quello....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto una prova sul trattore per spiegarmi ho provato sui tubi dove attacchi le gomme per il rimorchio in un tubo l'aria arriva sempre e funziona nell'altro dovrebbe arrivare quando freni come mi hai detto , pero' a me non arriva nulla..... ora mi e' stato detto che la causa e' il distributore da revisionare ,ora provero' a sentire come fare .....

io un altro rimorchio non ce l'ho.. aria non arriva neanche staccando il tubo direttamente vicino al distributore devo risolvere questo problema poi pensero' al rimorchio grazie per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...