Vai al contenuto

pesare la legna


denis72

Messaggi raccomandati

io la legna che vedo la peso con una bilancia che pesa fino a 2 quintali ,alla volta, vado alla pesa che sta vicino alla mia abitazione mi da la tara del mio camioncino e poi la consegno al cliente

Modificato da dolmar2010
Link al commento
Condividi su altri siti

per mia esperienza la catasta di legna alta di robinia ho visto che un metro di lunghezza per circa 2 mt di altezza e 2 mt di lunghezza pesa circa 10qli

per quanto riguarda la legna tagliata la metto in un cassone che pesa 150kg e lo riempo e circa ce ne stanno 250kg di legna, per questo volevo un vostro parere

Link al commento
Condividi su altri siti

se consideriamo che una qualsiasi macchina pesa più di 2 qli, e che un camioncino carico di legna ne pesa anche più di 35 qli, forse c'è qualcosa che non torna...:fiufiu::fiufiu:
la bilancia di casa porta 2 quintali .la pesa parlo di bascula grande pesa più di 100 quintali, il mio camioncino pesa 18 quintali ed a pieno carico pesa 35 quintali se fai 35 meno 18 quello è il peso effettivo della legna
Link al commento
Condividi su altri siti

per mia esperienza la catasta di legna alta di robinia ho visto che un metro di lunghezza per circa 2 mt di altezza e 2 mt di lunghezza pesa circa 10qli

per quanto riguarda la legna tagliata la metto in un cassone che pesa 150kg e lo riempo e circa ce ne stanno 250kg di legna, per questo volevo un vostro parere

un metro cubo di legna pesa circa 7 o 8 quntali tagliata
Link al commento
Condividi su altri siti

non diamo informazioni ad occhio (quindi imprecise): è già stato ricordato che calcolare il peso a metro cubo non ha senso dato che la betulla ha un peso specifico diverso dal platano, che lo ha diverso dalla quercia, dal carpino, dal faggio, dal castagno e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

non diamo informazioni ad occhio (quindi imprecise): è già stato ricordato che calcolare il peso a metro cubo non ha senso dato che la betulla ha un peso specifico diverso dal platano, che lo ha diverso dalla quercia, dal carpino, dal faggio, dal castagno e così via.
ma circa non ho detto che il peso a metro cubo netto ,cerco varia da tipo di legno quello che dici è giusto di solito quando si calcola a metro cubo . poi bisogna vedere se la legna è appena tagliata o stagionata il peso è diverso di solito un metro cubo si dice in gergo quel peso
Link al commento
Condividi su altri siti

la bilancia di casa porta 2 quintali .la pesa parlo di bascula grande pesa più di 100 quintali, il mio camioncino pesa 18 quintali ed a pieno carico pesa 35 quintali se fai 35 meno 18 quello è il peso effettivo della legna

io onestamente, e credo che peppone potrà confermare, non ho mai visto un boscaiolo pesare la legna prima di caricarla sul camion o sul trattore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io onestamente, e credo che peppone potrà confermare, non ho mai visto un boscaiolo pesare la legna prima di caricarla sul camion o sul trattore.....
io la legna la peso a casa prima di consegnarla o vado alla pesa centrale e peso camioncio più legna e faccio il peso giusto o la peso e poi la carico sul mio camioncino. si vede che tu la vendi così ad occhio io no sono molto preciso, così nessuno mi può contestare nulla. io conosco un tipo che vende legna un giorno un suo acquirente porta il suo camion alla pesa mancavano circa 4 quintali da quello che lui dichiarava che bella figura che ha fatto .
Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che tu la vendi così ad occhio io no sono molto preciso, così nessuno mi può contestare nulla. io conosco un tipo che vende legna un giorno un suo acquirente porta il suo camion alla pesa mancavano circa 4 quintali da quello che lui dichiarava che bella figura che ha fatto .

in primis io non vendo la legna...

e soprattutto la pesata la si fa prima di consegnare il carico, possibilmente con il cliente presente, non dopo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in primis io non vendo la legna...

e soprattutto la pesata la si fa prima di consegnare il carico, possibilmente con il cliente presente, non dopo!!!

a me la legna me la ordinano prima la peso epoi io la consegno ed il peso è giusto .io non sapevo che lei non vendeva legna, pensavo che facesse il boscaiolo, quindi pensavo che vendeva legna Modificato da dolmar2010
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi calma, non usciamo dal seminato.

 

Per Denis, mi pare di capire che metti la legna in un cassone.

 

Se il problema fosse mio, mi cercherei una bilancia da bestiame dismessa, toglierei le sponde e otterrei una bascula tipo quelle da mulino. Il cassone ci sta comodo sopra ed inoltre le trovi a prezzi ridicoli.

 

La mia credo di averla pagata una cinquantina di euro, provata pesando piu persone contemporaneamente, la differenza era di qualche chilo rispetto alla somma dei pesi delle singole persone rilevati con una di quelle bilance da farmacia (per pesare i cristiani intendo, no le supposte :asd: )

 

Adesso è fuori al ciel sereno da qualche anno e sicuramente non è piu affidabile.

 

Se ho inteso male il tuo problema mi scuso in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla Denis, assicurati che vi sia a corredo sia il "bilancino" portapesi sia i pesi stessi, altrimenti corri il rischio di spendere molto di piu per questi ultimi che non per la bilancia intera; sono molto richiesti dai collezionisti di cianfrusaglie.

A me ne avevano offerta anche una carrellata, nel senso che era dotata di telaietto con ruote per il comodo trasporto, una volta messa in opera il telaio si sganciava con facilità e la bascula appoggiava a terra. Mi spiace ancora oggi non averla presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo con il dire che il metro stero di legna pesa mediamente meno di 6-7 quintali, qualsiasi sia l'essenza, per dire una castroneria che si avvicina alla realtà meglio rimanere sui 5, max 6 con legna verde. Comunque è un buon metro di paragone per capire il peso "ad occhio".

Per vendere la legna ai clienti, essendo legna e non oro, normalmente chi ordina 15 quintali (esempio) se ne vengono consegnatii 16 o 14, capisce che la legna è stata caricata nell'imposto e poi pesata alla pesa.

Lo vedo un lavoro poco redditizio a meno di trattare piccole quantità quello di pesare la legna 2 quintali alla volta.

Al massimo lo si piìuò fare per verificare se il legnaiolo ci ha fregato o meno.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metro stero

Powered by Google Documenti

 

è il classico, derivato da misure precedenti, per valutare il valore ponderale del legno da ardere ed in conformazione naturale;

Lo specifico invece non corrisponde a quanto qui trattate in quanto è dato da valore riscontranto senza vacuo, praticamente un cubo di essenza senza interspazio quale si può avere da una catasta di assi congiunte;

peso specifico legno e legnami

 

Per l'acquisto di una bascula invece fate sempre attenzione che il cursore bronzeo od in ghisa con l'indice segnante la pesata sull'asta abbia incisi i medesimi valori e punzoni stampigliati e riportati sulla medesima ed altresì ove presente il nonio per le frazioni ed il portapesi di raddoppio ( posto solitamente sempre a dx guardando lo strumento dal piano di carico) siano sempre quelli originalie non sostituiti.

Valore diverso dei medesimi anche se di poco peso rispetto agli originali portano all'assoluta non veridicità delle pesate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metro stero

Powered by Google Documenti

 

è il classico, derivato da misure precedenti, per valutare il valore ponderale del legno da ardere ed in conformazione naturale;

Lo specifico invece non corrisponde a quanto qui trattate in quanto è dato da valore riscontranto senza vacuo, praticamente un cubo di essenza senza interspazio quale si può avere da una catasta di assi congiunte;

peso specifico legno e legnami

 

Per l'acquisto di una bascula invece fate sempre attenzione che il cursore bronzeo od in ghisa con l'indice segnante la pesata sull'asta abbia incisi i medesimi valori e punzoni stampigliati e riportati sulla medesima ed altresì ove presente il nonio per le frazioni ed il portapesi di raddoppio ( posto solitamente sempre a dx guardando lo strumento dal piano di carico) siano sempre quelli originalie non sostituiti.

Valore diverso dei medesimi anche se di poco peso rispetto agli originali portano all'assoluta non veridicità delle pesate.

la mia bascula è come tu dici, qui dove abito è venuto uffico metrico a punzonarla e le pesate sono prefette e precise Modificato da dolmar2010
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Scusate ragazzi, non so se è la sezione giusta.....

 

In questi giorni ho tagliato diversa legna di pioppo, mi sapete indicare, ovviamente all'incirca quanto puo' pesare un metro cubo di questo legno accomodato in maniera quasi perfetta...??....

Il legno è secco.

 

Grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...