Vai al contenuto

Pulizia serbatoio


fabio88

Messaggi raccomandati

salve a tutti...dovrei pulire il serbatoio del 4000 e fin qua tutto ok...siccome ho la cabina montata ed è un lavoraccio smontarla, come si potrebbe fare per lavare il serbatoio senza smontarlo?....alcuni mi dicono di lavarlo con la lancia ma c'è il rischio che si buchi, e se si buca son cazzi perchè dopo bisogna smontarlo per forza...come si potrebbe fare?...

 

lo devo lavare perchè nel giro di 80 ore di lavoro ho trovato nei filtri una marea di sporco....ho capito che proviene dal fondo del serbatoio, per questo volevo lavarlo...

 

grazie a tutti per le risposteO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la lancia si buca il serbatoio????

 

Mica devi usare un water jet per lavare il ford..... :asd:

 

Io li ho sempre lavati con l'idropulitrice "casalinga", 130-140 bar teorici (o giu di lì) e non ho mai bucato niente.

Il problema è che per lavarlo per bene dovresti poterlo voltare e rivoltare, e montato sul trattore cio' non è possibile.

Una soluzione empirica potrebbe essere quella di riempire il serbatoio di benzina, lasciare un giorno o due, poi svuotare lasciando aperti i tappi e lasciare asciugare.

La benzina "secca" qualsiasi cosa, ed evapora facilmente quindi non lascia l'unto che invece di solito lascia il gasolio. Poi con pistola ad aria compressa e boccaglio lungo e pieghevole sbizzarrirsi dentro il serbatoio per cercare di portar fuori tutto lo sporco, che essendo secco esce con molta piu facilità rispetto a quando è unto di gasolio.

P.S, una volta trattato con benzina finire il lavoro prima possibile per poi rimettere il gasolio, altrimenti si innescano processi di ossidazione all'interno (immagino parliamo di un serbatoio di metallo?)

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti...dovrei pulire il serbatoio del 4000 e fin qua tutto ok...potrebbe fare per lavare il serbatoio senza smontarlo?....

 

Potresti provare con l'accendino......

 

Il problema è che per lavarlo per bene dovresti poterlo voltare e rivoltare, e montato sul trattore cio' non è possibile.

 

 

Perchè?basterebbe rivoltare tutto assiemeO0...come la fate difficile stasera!!!:asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima la soluzione di Filippo! Non più di un mese fa ho dovuto fare la stessa operazione proprio sul mio Ford 4000, peccato che mentre 'ravanavo' con la pistola ad aria compressa si sono aperti una miriade di piccoli buchi, soprattutto nella zona opposta a quella dove si trova il rubinetto, io credo sia stato perchè la minima presenza di acqua che può esserci nel gasolio è arrivata a corrodere il ferro, non so se può essere possibile???

Soluzione: smontaggio serbatoio e portato a riparare da un radiatorista...anche se poi per metterlo in moto ci sono andati dietro pompa gasolio e iniettori, ma questa è un'altra storia :nutkick::nutkick: :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabio..

ti spiego cosa feci per la pulizia .

una decina di la vate abbondanti con l acqua bollente,cosi si "sgrassa"e si scrosta all,interno in modo che fuori esca velocemente.agendo all interno con un arnese di legno per disiscrostare le impurità.

ti consiglio anche di agire in prerifonitura del gasolio,con un imbuto a rete a tenuta acqua .

questo di evita assai problemi successivi.

saluti franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie a tutti per le risposte, avevo pensato anch'io di lavarlo con benzina, al limite mettere il trattore in pendenza laterale dato che il rubinetto è sulla parte bassa a destra...l'unica è provare, nella peggiore delle ipotesi smonterò la cabina iniziando con dei vespri siciliani, rosari e inni di poco gradimento alla persona che poverina sta in cielo:asd:...provare a fare un paio di lavaggi con benzina e poi aria compressa...sperando che si risolva qualcosa...

 

alessio attento, perchè io di solito l'accendino lo uso sui ferguson quando fanno i birichini ahahaha

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi avrò lavato il serbatoio del ford una ventina di volte ormai. Lo metti in pendenza dalla parte del rubinetto che togli. Se trovi sporco nei filtri probabilmente il rubinetto non è più provvisto del filtrino. Comunque fai uscire tutta la nafta. Poi ne rimetti dentro una decina di litri se fosse benzina sarebbe meglio ma va bene anche la nafta, la fai uscire, ripetio l'operazione un paio di volte e il serbatoio è pulito vai tranquillo. Se riesci" daghe un par de scorlade".

Modificato da alfieri
d
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi avrò lavato il serbatoio del ford una ventina di volte ormai. Lo metti in pendenza dalla parte del rubinetto che togli. Se trovi sporco nei filtri probabilmente il rubinetto non è più provvisto del filtrino. Comunque fai uscire tutta la nafta. Poi ne rimetti dentro una decina di litri se fosse benzina sarebbe meglio ma va bene anche la nafta, la fai uscire, ripetio l'operazione un paio di volte e il serbatoio è pulito vai tranquillo. Se riesci" daghe un par de scorlade".

appena finito...e ho fatto proprio come dici tu:asd::asd:...avrò buttato via 20 litri di benzina misto gasolio ma vabbè...ora sembra apposto...ho fatto rifare pompa e iniettori anche...stasera ho rimontato tutto....solo una cosa...400 euro tra filtri nuovi revisione della pompa e degli iniettori...porca trottola!!!!!!!:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:......però ora gira che è un piacere....minimo a 500 giri e massimo a 2100 a vuoto da fermo....che dici?

 

per lo sporco nei filtri lo trovavo lo stesso, infatti ho cambiato anche il filtrino del rubinetto perchè era rotto e lasciava trapassare...il mio ha il filtro singolo non ha il supporto doppio, infatti mio papa dal serbatoio al filtro suo ha messo un filtro di quelli trasparenti, in modo da salvaguardare un pò il filtro suo originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...

Ciao a tutti,anche io ho un problema con il serbatoio di un 160-55.. Nel senso che quando si usa i filtri si intasano.. Ma non è secondo me comune sporco bensì il serbatoio che internamente ha fatto la ruggine.. Infatti la macchina è stata ferma per parecchio tempo prima che la comprassi.. Chiedevo se era possibile bonificare l interno tramite prodotti appositi (ne ho visti diversi su internet..) perché nuovo non si trova più e smontarlo è abbastanza impegnativo.. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe71 ha scritto:

Ciao a tutti,anche io ho un problema con il serbatoio di un 160-55.. Nel senso che quando si usa i filtri si intasano.. Ma non è secondo me comune sporco bensì il serbatoio che internamente ha fatto la ruggine.. Infatti la macchina è stata ferma per parecchio tempo prima che la comprassi.. Chiedevo se era possibile bonificare l interno tramite prodotti appositi (ne ho visti diversi su internet..) perché nuovo non si trova più e smontarlo è abbastanza impegnativo.. Grazie 

Se è solo ruggine io proverei a svuotarlo dal tappo che ci sarà sotto, spero.   Mi sa che con la ruggine ci devi convivere visto che dentro non puoi raschiarlo.

Io monterei un filtro aggiuntivo nel tubo di aspirazione, quelli di plastica con il filtrino dentro, almeno da fermare i pezzi più grossi.

Comunque taglia un filtro sporco con il flessibile e guarda esattamente cosa c'è dentro. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Comunque taglia un filtro sporco con il flessibile e guarda esattamente cosa c'è dentro. 

Condivido!, io lo faccio spesse volte più per curiosità che altro; comunque dovresti avere il prefiltro col bicchierino di vetro sotto la pompa di alimentazione, ma se lo sporco passa lo stesso, significa che sono impurità fini.

A rigor di logica dovrebbe esserci un tappo di drenaggio sotto il serbatoio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,anche io ho un problema con il serbatoio di un 160-55.. Nel senso che quando si usa i filtri si intasano.. Ma non è secondo me comune sporco bensì il serbatoio che internamente ha fatto la ruggine.. Infatti la macchina 

Modificato da giuseppe71
Messaggio doppio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il tappo di scarico sotto l ho già aperto.. Ma di impurità non ne ho viste.. Per questo che secondo me il serbatoio si sta sfogliando.. Ho guardato anche sul web, ci sono vari prodotti da immettere alla interno per bloccare la ruggine.. Il problema è che bisognerebbe smontarlo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...