Vai al contenuto

usura freni a bagno d'olio


LucAgri

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegare come si fa a capire +o- lo stato di usura dei freni a bagno d'olio senza aprire il trattore? sia a disco che a nastro ovviamente...

 

sul frutteto II inizio a sentire degli strani rumori provenienti dal posteriore del trattore quando freno, come se fossero dei normali freni a "secco"....sarà ora di sostituire le pastiglie? specifico che lo fa soltanto in discesa ripida mentre sono in procinto di fermarmi,e con olio ben caldo.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io non mi preoccuperei, se la macchina frena bene, nel senso la frenata è potente come è sempre stata non mi preoccuperei. Il rumore può essere dato da un usura dei dischetti che vibrano un po' sulle calettature dell'albero. Anche qualcuno dei miei lo fa quando freni a caldo e ti sei quasi fermato (le ruote girano piano). Certo, io non ho le pendenze come te, quindi devi valutare se la macchina frena ancora a sufficienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegare come si fa a capire +o- lo stato di usura dei freni a bagno d'olio senza aprire il trattore? sia a disco che a nastro ovviamente...

 

sul frutteto II inizio a sentire degli strani rumori provenienti dal posteriore del trattore quando freno, come se fossero dei normali freni a "secco"....sarà ora di sostituire le pastiglie? specifico che lo fa soltanto in discesa ripida mentre sono in procinto di fermarmi,e con olio ben caldo.

 

saluti

Verifica però che l'olio cambio non sia "troppo vecchio" di ore ed anni, allo scarico togli anche i due minuscoli tappi (fatti con 2 grani a brugola) proprio sotto la parte grosse dei 2 ponti posteriori (dove dovrebbero essere i dischi appunto) che fanno uscire olio ed l'eventuale polvere d'usura dei dischi...ti devo avvertire che nel mio silver (sempre usato in trasporto su strada con q.li e q.li dietro anche oltre portata) quel rumore ha significato dischi freni (1 solo però) sfaldato che ha consumato così anche il pistone freno, me ne sono preoccupato solo quando si è intasato il filtro olio idraulico ed oltre al disco ho dovuto cambiare la sede ed il pistone freno...I dischi freno in same (come le frizioni) non sono tutti uguali ed esistono organico o sinterizzato, a volte per modelli uguali ma mercati diversi (italia o export D ad esempio)...Se hai un ricambista preparato e volenteroso, essendo in montagna, pretendi i sinterizzati anche se non sono sul catalogo del tuo modello specifico ( a volte basta passare da same a corrispondente Lamborghini o deutz o versione export)...come sopra puoi verificare che non ci sia troppa roba in giro scaricando olio dal tappino a brugola sotto l'alloggiamento freno o provare a cambiare l'olio, tanto è poco quello del frutteto II

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che il mio Premium ha una frenata abbastanza scarsa,con una lunga corsa del pedale,ma la cosa più preoccupante è che proviene un rumore molesto da dietro quando si carica un pò di più sul pedale..da cosa può dipendere?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ho notato che il mio Premium ha una frenata abbastanza scarsa,con una lunga corsa del pedale,ma la cosa più preoccupante è che proviene un rumore molesto da dietro quando si carica un pò di più sul pedale..da cosa può dipendere?grazie

controlla lo spurgo dagli sfiati dietro per la corsa lunga, poi se non migliora ed il rumore è molto molesto...smonta la ruota e sfila il supporto semiasse...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio dumuzi! olio idraulico e filtro li ho sostituiti lo scorso anno,al prossimo scarico (credo che lo rifarò quest'anno se mi richiamano per la vendemmia,visto che si mischiano vari olii delle vasche, e la cosa non mi piace:nutkick:) comunque vedrò di ispezionare i 2 tappini che dici teO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...