Vai al contenuto

Sfiato olio Fiat 765C, di tanto in tanto olio esce a frotte!


fa-baldo

Messaggi raccomandati

Il trattore in oggetto quest'anno ha già pompato acqua per diverse decina d'ore senza problemi tranne in una tirata di un paio d'ore dove m'ha buttato fuori almeno mezzo litro d'olio dallo sfiato del motore.

Poi ha ricominciato a funzionare normalmente senza problemi.

Il recipiente l'avevo messo per precauzione perchè anche l'anno scorso ho avuto questo problema, anzi più frequente, poi a novembre ho cambiato tipo di olio e fino a qualche giorno fa pensavo di aver risolto.

Il motore si mette in moto subito anche d'inverno.

Un po di fumo nero, ma nella norma, lo fa appena acceso.

A pompare acqua e aratura mai avuto problemi di temperature.

Il motore stava a 1900 giri, quando non abbiamo il cingoli a disposizione ci mettiamo un landini 6500 con tredici cavalli in meno, quindi non è un lavoro gravoso per il 765C (78 hp).

L'unico olio che esce passa dallo sfiato (non ci sono trasudamenti), ma quando esce lo fa veramente a pisciata come se ci fosse un interruttore che stabilisce se l'olio deve rientrare nella coppa oppure prendere la strada dell'uscita.

Qualcuno vuole formulare delle ipotesi sul fenomeno?

All'interno dell'involucro dello sfiato dell'olio (a monte del tubo) cos'è contenuto?

i98890_09082011-001-.jpg

recipiente

i98891_09082011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non ho presente il motore del 765C, ma mi vengono in mente 2 possibili cose:

o hai messo troppo olio nel motore,oppure c'è qualcosa che impedisce all'olio di ritornare dalla testata alla coppa....ma è un pò strana questa cosa....altro non mi viene in mente bisognerebbe vedere il motore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno l'olio era verso il livello massimo ma non è quello il problema perchè lo faceva anche l'anno scorso con livelli prossimi al minimo.

Per la seconda cosa che hai detto anche a me sembra più verosimile ma cos'è che può provocare un effetto del genere e solo di tanto in tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...