Vai al contenuto

EXPLORER 100 TB: 50ore e 4 litri di olio


gioma

Messaggi raccomandati

Purtroppo non è un record, ma la sorpresa che ho ricevuto l'altro ieri, quando nel bel mezzo della trinciatura che stavo facendo il mio TB s'è spento come il cinquantino al quale ti sei dimenticato di aprire il rubinetto della miscela.

mentre sentivo il motore calare di giri ho guardato inorridito il cruscotto e...:la spia dell'olio mi s'è accesa insieme al famigerato triangolo rosso!! CAZ... succede!!!.

la risposta è venuta dopo aver guardato la stecca del livello olio, che ha comiciato a riungersi dopo 4litri di olio!!!!.

Purtroppo questa è la dura realtà: mi ha bevuto 4 litri nelle PRIME 50 ore di vita.

La prima domanda alla quale il conce mi ha risposto senza troppa convinzione affermativamente è: il motore in questione ha un sistema di spegnimento automatico nel momento in cui si accende la spia dell'olio veroooo!?!!!???????.

spero di sì ma volevo coferme!!! anche perchè altrimenti ho dato una bella sverginata ai supporti della turbina!!!!.

Aggiunto l'olio dopo la triste scoperta il trattore è rientrato in moto un po a fatica ( ho dovuto dargli un paio d'affondate di acceleratore) ma ora sembra funzionare "normalmente", anche se la partena non mi sembra più immediata come prima, ma a volte esita un attimo a partire.

Quello che vorrei capire è quali posssono essere le cause che hanno fatto bere tutto questo olio!. Il conce mi ha detto: si vede che non l'hai fatto girare abbastanza il motore, lo devi mandare a 2000 giri, altrimenti si cristallizzano le fasce e ti beve tutto quest'olio!.

Premesso che il libretto mi sembrava abbastanza chiaro su come NON si dovesse far girare nelle prime 50 ore il motore ad un numero eccessivo di giri, Ma ammesso che il conce abbia ragione, si può recuperare la situazione attuale!?!?. a voi le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di spegnimento c'è, o almeno è presente negli ultimi modelli motorizzati same con regolatore elettronico.

Il concessionario ha ragione, la macchina va usata anche da nuova, tenerla troppo "indietro" non fa bene, bisogna farlo lavorare da subito, magari per periodi brevi, ma portarlo sempre al massimo carico se è possibile.

Detto questo non credo che sia questa la causa, 4 litri son troppi per essere bruciati in 50 ore. Sei sicuro che siano questi i litri andati via? Era a livello l'olio quando ti han consegnato la macchina? Io comunque scriverei o telefonerei a same (sono molto disponibili) in modo che ti mandino un ispettore a vedere la macchina e valutare l'accaduto. Potrebbe essere un motore difettoso e se così fosse te lo sostituiscono.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la fumosità allo scarico com'è stata in queste 50 ore?

Se tu sei sicuro che l'olio fosse al liv massimo ed è calato così tanto non è una questione di rodaggio delle prime 50 ore, lì c'è qualcosa che non va dalla nascita perciò come dice Angelillo meglio che lo segnali alla casa madre. Dopodichè non ti devono per forza sostituire il motore, ma magari con un intervento in officina risolvono il problema.

Mamma mia quanto son bravi i concessionari a dare subito la colpa all'utilizzatore...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per esigenze di lavoro, i miei due , lo ho tenuti a vari regimi di giri basso o alto sotto carico e non ho riscontrato nessun consumo d'olio , o è come ha suggerito Angelillo che mancava dall'inizio o effetvamente ha un grosso problema , hai guardato se ci sono perdite nel basamento ? 4 litri in 50 ore ,se passavano dai raschia olio dei pistoni, andava a miscela , hai notato della fumosità dallo scarico, anche io ti consiglio se persiste il problema (non vedo miglioramenti)di chiamare in sede a Treviglio per una drastica sistemazione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conce mi ha detto: si vede che non l'hai fatto girare abbastanza il motore, lo devi mandare a 2000 giri, altrimenti si cristallizzano le fasce e ti beve tutto quest'olio!

 

Digli al conce di non dire cazzate,io ai miei mezzi da nuovi non ci ho mai tirato dentro o spinti a 2000 giri e vedo che non è successo nulla anzi ho provato le compressione del mio Perkins a 5500 orequesta primavera e sono più che ok!!!!

 

Come detto senti in same direttamente e fatti mandare un ispettore ma prima prova a vedere se te lo fa ancora magari fermati prima di 4 kg e 50 ore....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte.

 

Oggi è venuto il conce e mi ha detto di aver aperto una segnalazione alla SAME, in modo tale che qualora il "nodo" dovesse venire al pettine dopo la scadenza della garanzia, ci sia perlomeno traccia del fatto che si era già palesato "prima che scadesse". Mi ha anche tolto un 4litri di olio circa dal cambio, portando il livello a 3/4 della spia posta dietro al trattore, in modo da verificare se ci sia un trafilamentto tra olio motore e olio del cambio. Terrò d'occhio anche questo livello ora!

Non poche persone, fra cui annovero anche Angelillo mi hanno cofermato di tenere il motore più alto di giri pittosto che basso, quindi ritengo vi sia una verità in questa considerazione.

Premesso che non è che sono andato a 1000 giri/min ma nemmeno mi sono tenuto sempre sui duemila giri come mi si dice ora sarebbe piuttosto servito a migliorare l'assestamento delle fasce. Il libretto di istruzioni, dice: "non far girare il motore ad alti regimi per lungo tempo o senza carico". Ora!, con un trincia, seppur di 2metri come ce l'ho io, per tagliare l'erba gli basta girare al motore a 1500- 1700 giri, ma 1800 a esagerare!. 100cv e 4000c.c. se ne battono le balle di due metri di trincia e un p'ò d'erba. Quando invece mi fosse stato detto di far frullare il motore, indifferentemente dal lavoro che deve fare.... sarebbe stata cosa diversa!

certo è che l'olio non l'ho controllato spesso!, ma dopo 50 ore non credevo minimamente potesse succedere una cosa simile! ovvio che ora lo guardo tutte le volte!!! he he.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando te l'hanno consegnato l'avevi controllato il livello? Magari già al momento della consegna era basso...ad un mio amico su un carraro è successo così, consegnato in pratica senza olio idraulico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non ricordo di aver controllato il livello dell'olio motore subito dopo la consegna, ma ricordo che il conce mi mostrò la spia da dove si controlla l'olio del cambio, che era correttamente coperta dall'olio e non credo proprio che non avesse riempito l'olio motore. Il meccanico mi sembra una brava persona, attenta, quindi escludo possa essere stato basso sin dall'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il livello sia già stato basso dall'inizio, oppure che non abbia fatto tenuta qualche paraolio e sia finito da qualche parte. Consumare 4kg di olio in 50 ore significa notare un'evidente fumosità azzurrina specie a freddo che qualsiasi utilizzatore di macchine industriali e agricole può notare.

Per me se tutti gli altri livelli sono nella norma, l'olio non c'era, ed è una cosa gravissima!!

 

Tranquillo che comunque non è successo niente se il dispositivo di sicurezza ha spento il motore.

Fai il rabbocco dell'olio e controllane spesso il livello, magari sullo stesso piano e motore freddo naturalmente. Un leggero consumo può essere tollerato da nuovo. Per il resto continua a lavorare come hai sempre fatto, 1400-1700 giri max SOTTO CARICO, vanno più che bene, 2000giri un'esagerazione a 50 ore, anche perchè il rodaggio forzato in questo modo si fa sotto macchine nuove o che dopo aver rifatto il motore fumano tanto azzurro e BRUCIANO olio, ma ripeto non è detto che questo sia il tuo caso.

Un saluto

Modificato da fsangiovanni87
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...