Vai al contenuto

Fiat 600dt


Fabio25

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, :n2mu:

Vorrei revisionare il motore del mio 600 del 1969, mod. 8045.02, prima di smontare vorrei dei suggerimenti.

Saluti

Sei sicuro sia del 1969?, il 600 dovrebbe essere fine 70 inizi 1971, ovvero quando venne reso disponibile il motore serie 8000 con alesaggio da 100 mm; prima c'era il 550.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , che intendi per revisione ?smontare e se c'è bisogno rettificare tutto oppure un lavoro a metà nel senso sostituire fasce ,bronzine ,rettificare valvole ,iniettori.Certo dal 70 ad oggi ne ha fatte di ore ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,:2funny:, grazie per il vostro interessamento, cerco di rispondere a tutti.

Non sono sicuro dell'anno di acquisto ricordavo il 1969, comunque la macchina ha 8000 ore, stenta moltissimo a partire anche a motore caldo, pur inserendo lo starter. Ho sostituito il motorino e gli iniettori, ma nulla da fare il motore gira bene ma non parte emettendo parecchio fumo bianco blu. Ho fatto controllare la pompa, non è perfetta (sto cercando una usata) ma ha lo spunto necessario. Quando arriva a partire il motore va benissimo, sale di giri egregiamente, sottosforzo non ha nessun cedimento, non riscalda, non consuma acqua, non ha nessuna perdita, il consumo dell'olio è nella norma.

Cosa fare? Premetto che anche se ho un amico meccanico, vorrei fare da me il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,:2funny:, grazie per il vostro interessamento, cerco di rispondere a tutti.

Non sono sicuro dell'anno di acquisto ricordavo il 1969, comunque la macchina ha 8000 ore, stenta moltissimo a partire anche a motore caldo, pur inserendo lo starter. Ho sostituito il motorino e gli iniettori, ma nulla da fare il motore gira bene ma non parte emettendo parecchio fumo bianco blu. Ho fatto controllare la pompa, non è perfetta (sto cercando una usata) ma ha lo spunto necessario. Quando arriva a partire il motore va benissimo, sale di giri egregiamente, sottosforzo non ha nessun cedimento, non riscalda, non consuma acqua, non ha nessuna perdita, il consumo dell'olio è nella norma.

Cosa fare? Premetto che anche se ho un amico meccanico, vorrei fare da me il lavoro.

 

da acceso fuma?

cosa intendi per consumo olio nella norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa di iniezione è fissata con dadi e prigionieri, con asole in cui spostare il corpo pompa ruotandolo "appena appena" se guardi bene ci sono due riscontri (uno sulla distribuzione e uno sulla pompa), comunque sono cose da far fare al pompista.

Ma che tipo di pompa iniezione monta? Bosch o CAV, c'è presente il thermostarter? (ovvero se per l'avviamento premi un pulsante, non c'è il thermostarter, se azioni una leva, allora sì).

Per quanto sia sfiatato un motore, a caldo deve partire bene, e anche a freddo con queste temperature.

Secondo me ha su una Bosch e la testina idraulica della pompa iniez non produce abbastanza pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho letto i sintomi del tuo trattore .......è da fare tutto dalla a alla zeta ,rettifica albero ,rettifica cilindri , revisione testa (valvole e fresatura sedi ,rettifica pianotesta ),controllo albero a cammes (usura cammes), per non spenedre troppo puoi saltare la pompa di inezione .....tanto la fai quando vuoi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho letto i sintomi del tuo trattore .......è da fare tutto dalla a alla zeta ,rettifica albero ,rettifica cilindri , revisione testa (valvole e fresatura sedi ,rettifica pianotesta ),controllo albero a cammes (usura cammes),.

 

Non resta allora che aspettare news dal proprietario; sinceramente sintomi così allarmanti non ne scorgo. Se ad avviamento eseguito poi il motore rende normalmente come viene riportato, non vi sono trafile d'olio o vapori dagli scarichi o bocchettoni, sicuramente non è al 100% ma un bollettino di avaria totale io non lo emetterei.

 

per non spenedre troppo puoi saltare la pompa di inezione .....tanto la fai quando vuoi .

 

Su cotesta asserzione invece manco mi sento di intervenire in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore monta una pompa Bosch mod VA 0460 314 016 CL 136, come ho già detto, c'è il thermostarter, e per partire lo devo inserire sempre anche a caldo.

Non credo che il motore sia messo così male, al massimo, personalmente, penso sia un problema di fasce e conseguentemente di valvole incrostate. Accetto il consiglio, farò fare un controllo in sede dal pompista, vediamo cosa ne pensa poi si valuterà il da farsi. Grazie, Vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il motore monta una pompa Bosch mod VA 0460 314 016 CL 136, come ho già detto, c'è il thermostarter, e per partire lo devo inserire sempre anche a caldo.

Non credo che il motore sia messo così male, al massimo, personalmente, penso sia un problema di fasce e conseguentemente di valvole incrostate. Accetto il consiglio, farò fare un controllo in sede dal pompista, vediamo cosa ne pensa poi si valuterà il da farsi. Grazie, Vi terrò informati.

 

Salve a tutti, il pompista ha fatto diverse prove, sostiene che si deve sostituire la testina idraulica della pompa, la quale oltre che obsoleta, se si trovasse costa oltre i mille euro, :AAAAH:

Ho fatto diverse ricerche, un ricambista mi propone di montare un' altra pompa bosch modificata nell'ingranaggio e con l'elettro stop (La mia ha lo spegnimento manuale).

Qualcuno ha esperienza di questa modifica, e vorrebbe spiegarmi in cosa consiste? :confused:

Grazie saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...