Vai al contenuto

Sollevatore fiat 2 RM


Geppo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho un problema con il sollevatore del fiat 70 90 2rm

il sollevatore ha smesso di funzionare nel campo e per questo ho fatto sostituire filtro,olio e pompa originale.

Il problema è che a distanza di 10 ore dalla riparazione a volte sento un fischio anomalo dal trattore quando sollevo atrezzi pesanti ed inoltre quando aziono i distributori idraulici per aprire la barra idraulica del diserbo il movimento è lento.

Ho provato la prerssione ai distributori con manometro e segna 180 bar e a distributore neutro segna zero.

i meccanici new holland pensano ad un ingresso di aria nel circuito.

ora chiedo a voi esperti un parere.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che è la mia esperienza (e non solo in campo agricolo) con circuiti oleodinamici, posso dirti che effettivamente nel 90% dei casi un fischio legato all'azionamento dell'impianto è dovuto alla presenza di aria nel circuito. In teoria dovrebbe stazionare nei tratti più alti del circuito stesso ma rimane sempre il problema di come spurgare l'impianto... :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei vecchi fiat bisognava spurgare l'impianto, ma nel libretto della manutenzione del fiat 70 90 dove è descritta la procedura del cambio dell'olio del ponte posteriore non cita nessuno spurgo, inoltre quando è stato rimontato il filtro è stato riempito di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate se mi intrometto, non so di preciso com'è fatta la pompa del fiat 70.90, ma io ho un agrifull 70 omologo del 70.66 e sul tubo superiore che esce dalla pompa, ovvero quello di mandata,proprio sul raccordo tubo-pompa c'è una vite con chiave 10 mi sembra che va svitata per far uscire l'aria dall'impianto.

 

Ho trovato questo su trattore.it:

http://www.trattore.it/ImgZoom.aspx?ImgHR=./CatImg/pal/004/142311.PNG

dovresti allentare la vite contrassegnata dal codice 11903171

 

Tuttavia permettetemi di pensare che dopo ore di funzionamento del trattore, se non ci sono aspirazioni, l'aria si sarebbe spurgata da sola, secondo me c'è qualche aspirazione d'aria nell'impianto, o a limite qualcosa che ostruisce il passaggio dell'olio all'interno dei tubi, anche visto il fatto dell'olio in comune con i freni.

Potrebbe essere entrata sporcizia o limatura derivante dal danneggiamento della pompa, all'interno dei distributori?

Spero di esser stato di aiuto, e che l'inconveniente si risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per il suggerimento, il tuo trattore è molto simile al mio.ora vado a provare ad allentare la vite.Prima ho provato ad attaccare al trattore l'interrasassi da 700kg e alla massima altezza del sollevatore motore a 1300giri a tratti si sente un brusio alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

allora nella mandata non cè la vite di spurgo, ma solo le due viti per la flangia.

ho provato a svitare il filtro, dopo aver acceso per un po il trattore e lavorato con il sollevatore, e ho visto che cerano bollicine nell'olio, allora probabilmente cè un ingresso d'aria.

domani sostituisco il manicotto di gomma prima del filtro, e alzo il muso del trattore con il carroponte e riempio d'olio l'aspirazione.

 

ps:il livello dell'olio è ok!

 

 

ho provato di nuovo il trattore con un atrezzo da 700kg attaccato. praticamente quando aziono il liftOmatic per alzare l'atrezzo dopo 20 secondi la pompa inizia a far rumore, abbasso il sollevatore e il rumore smette. ho provato allora ad usare la leva della posizione per alzare la fresa e anche in questo caso la pompa rugna ma dopo un tempo maggiore rispetto al liftOmatic, sia in posizione di massima alzata, sia non al massimo dell'alzata.

l'olio del filtro presenta già della limatura derivata probabilmente dalla pompa.

 

la pompa che è stata montata è da 44 litri al minuto mentre prima era da 33,6 cmq i meccanici della concessionaria new holland mi hanno detto che non ci sono problemi per la pompa maggiorata.

mi dispiace consumare la pompa nuova!

Modificato da Geppo
aggiunta informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non si è risolto, qualcuno può aiutarmi?

quando la pompa inizia a far rumore calano anche un po i giri del motore, è possibile che sia una valvola incantata, qualcuno sa dove è posizionata la valvola di massima sul trattore?è dotato di due distributori ausiliari a doppio effetto.

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la poma è nuova, ricambio originale CNH.

siccome perdeva olio dai bracci del sollevatore domani o sabato sono daccordo con il mio meccanico di smontare il sollevatore, cambiare i paraoli e le 4 boccole dell'albero millerighe dato che sono spaccate!!così posso revisionare completamente il sollevatore e veder di risolvere anche il problema della pompa!

qualcuno ha già smontato un sollevatore fiat?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho aperto il sollevatore e purtroppo la situazione è peggio del previsto.

la sede della bronzina esterna lato sx guardando il trattore da dietro è consumata di un 1,5-2 mm ed inoltre la carcassa è incrinata.

io ho acquistato le bronzine nuove e la serie completa delle guarnizioni del sollevatore.

allora queste sono le soluzioni:

1 cambiare le bronzine e richiudere il sollevatore.

2 presso una rettifica riportare la sede e tornare ad alesare il foro e saldare la cricca

3 comprare la carcassa del sollevatore nuova, da un officina newholland smontare il vecchio sollevatore e rimontarlo sulla carcassa nuova

4 comprare il sollevatore nuovo, su trattore.it ho visto che costa 2290€

 

il il trattore lo userò per 150-200 h anno con atrezzi di max 800kg

cosa mi consigliate di fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho aperto il sollevatore e purtroppo la situazione è peggio del previsto.

la sede della bronzina esterna lato sx guardando il trattore da dietro è consumata di un 1,5-2 mm ed inoltre la carcassa è incrinata.

io ho acquistato le bronzine nuove e la serie completa delle guarnizioni del sollevatore.

allora queste sono le soluzioni:

1 cambiare le bronzine e richiudere il sollevatore.

2 presso una rettifica riportare la sede e tornare ad alesare il foro e saldare la cricca

3 comprare la carcassa del sollevatore nuova, da un officina newholland smontare il vecchio sollevatore e rimontarlo sulla carcassa nuova

4 comprare il sollevatore nuovo, su trattore.it ho visto che costa 2290€

 

il il trattore lo userò per 150-200 h anno con atrezzi di max 800kg

cosa mi consigliate di fare?

grazie

 

il trattore lo usi spesso e come tutte le cose che ti servono,quando lo utilizzi vuoi che funzioni tutto per il meglio! opzione 1 la scarterei in partenza per non trovarti tra 3 anni da punto a capo; 2 già meglio che con una spesa di 3/400€ esclusa la parte che ti arrangi ti bastano ed il lavoro ti durerebbe almeno 10anni senza problemi; 3escluderei per passare direttamente alla 4 con lavoro fatto e finito! poi dipende se il trattore in futuro lo vuoi cambiare o tenere a "vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho aperto il sollevatore e purtroppo la situazione è peggio del previsto.

la sede della bronzina esterna lato sx guardando il trattore da dietro è consumata di un 1,5-2 mm ed inoltre la carcassa è incrinata.

io ho acquistato le bronzine nuove e la serie completa delle guarnizioni del sollevatore.

allora queste sono le soluzioni:

1 cambiare le bronzine e richiudere il sollevatore.

2 presso una rettifica riportare la sede e tornare ad alesare il foro e saldare la cricca

3 comprare la carcassa del sollevatore nuova, da un officina newholland smontare il vecchio sollevatore e rimontarlo sulla carcassa nuova

4 comprare il sollevatore nuovo, su trattore.it ho visto che costa 2290€

 

il il trattore lo userò per 150-200 h anno con atrezzi di max 800kg

cosa mi consigliate di fare?

grazie

 

Qua ci vuole qualche foto, è difficile capire se la cricca del sollevatore può compromettere il funzionamento o meno. Se la cricca non è profonda e saldando (ghisa??) il blocco si può recuperare la carcassa io ci proverei. Al massimo poi bisogna levigare i due fori in modo che siano il più concentrici possibili. Spendere 2mila e passa euro per un trattore che si utilizza 200 ore all'anno mi sembra esagerato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Allora ho riparato così il trattore:

 

- la cricca era posizionata sulla sede delle boccole ed era passante, esclusa la riparazione

- ho comprato la carcassa del sollevatore nuova 593,00€ + iva + sconto

- meccanico fiat mi ha smontato il vecchio sollevatore cambiato tutte le tenute (kit originale CNH 71,00 €+iva) e rimontato sulla nuova carcassa costo 160,00 €

- purtroppo quando vado a rimontare il tutto mi accorgo che la guarnizione della vaschetta di plastica è rotta! quindi devo cambiare anche questa!

 

praticamente questa è la diagnosi:

- la guarnizione della vaschetta di plastica essendo rotta non faceva tenuta e l'olio non riempiva tutti i leveraggi e non lubrificava, in quanto passava sotto. la camicia del pistone si è un po rigata, ma non è stata sostituita, senza lubrificazione le boccole si sono distrutte!

 

il meccanico è del parere che il gruppo distributore del sollevatore è difettoso dalla nascita, allora succede che il sollevatore non cala e la pompa va in sovra pressione!

 

prossimamente probabilmente sostituerò il gruppo distributore e la camicia del pistone!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho riparato così il trattore:

 

- la cricca era posizionata sulla sede delle boccole ed era passante, esclusa la riparazione

- ho comprato la carcassa del sollevatore nuova 593,00€ + iva + sconto

- meccanico fiat mi ha smontato il vecchio sollevatore cambiato tutte le tenute (kit originale CNH 71,00 €+iva) e rimontato sulla nuova carcassa costo 160,00 €

- purtroppo quando vado a rimontare il tutto mi accorgo che la guarnizione della vaschetta di plastica è rotta! quindi devo cambiare anche questa!

 

praticamente questa è la diagnosi:

- la guarnizione della vaschetta di plastica essendo rotta non faceva tenuta e l'olio non riempiva tutti i leveraggi e non lubrificava, in quanto passava sotto. la camicia del pistone si è un po rigata, ma non è stata sostituita, senza lubrificazione le boccole si sono distrutte!

 

il meccanico è del parere che il gruppo distributore del sollevatore è difettoso dalla nascita, allora succede che il sollevatore non cala e la pompa va in sovra pressione!

 

prossimamente probabilmente sostituerò il gruppo distributore e la camicia del pistone!

ciao

 

Urca!! Stai spendendo una bella cifra per questo trattore, ma poi lo usi per lavoro??

Il pistone e la camicia si possono salvare mettendo delle fasce di torcite sul pistone, risparmi qualcosa sull'acquisto del cilindro e del pistone nuovo e ti dura sicuramente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...