Vai al contenuto

pistoni idraulici con valvole di blocco


aless391

Messaggi raccomandati

ho postato in altra sezione la stessa domanda ....ma forse era la sezione sbagliata...intanto salve a tutti e complimenti per il forum . io ho un problema : devo alzare e mantenere alzata durante il lavoro un pianale ( un lato fulcrato e uno libero , come un pianale di rimorchio ribalatabile)con sopra un peso di 20/25 q.li usando due pistoni idraulici da 35 mm di diamentro ( stelo) . Mi chiedevo se era necessario mettere delle valvole di blocco oppure se il distributore potesse reggere tranquillamente la pressione dei cilindri . Detti pistoni funzionerebbero a semplice effetto ,perche si abbbasserebbero con il peso del pianale.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se il distributore li alza li tiene anche alzati...i problemi possono verificarsi che con trafilamenti, lievi perdite e altro, i pistoni lentamente scendano...per lavorare in sicurezza (sopratutto se sotto a questo pianale passano delle persone) è sempre meglio mettere delle valvole di blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se il distributore li alza li tiene anche alzati...i problemi possono verificarsi che con trafilamenti, lievi perdite e altro, i pistoni lentamente scendano...per lavorare in sicurezza (sopratutto se sotto a questo pianale passano delle persone) è sempre meglio mettere delle valvole di blocco.

 

Concordo pienamente,aggiungo solo che,nell'ipotesi segnalata da Giordy o se le persone sono anche sopra o nelle vicinanze,è opportuno mettere anche un robusto blocco meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente,aggiungo solo che,nell'ipotesi segnalata da Giordy o se le persone sono anche sopra o nelle vicinanze,è opportuno mettere anche un robusto blocco meccanico.

 

Bè è veroO0 un bel piantone di ferro, che anche se si rompe un cilindro appoggia e tiene comunque su il tutto è perfetto...magari potresti farlo con un sistema a molla, che mentre si alza la piattaforma questo va in posizione in automatico, e poi quando devi abbassare devi sganciarlo manualmente e rimetterlo chiuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono persone nè sopra nè sotto il pianale in questione. l'unico problema è che in caso di cedimento di un pistone il pianale potrebbe scendere velocemente e rompere le balestre delle sospensioni .....ma è l'unico danno che potrebbe causare. mettere le valvole di blocco purtropo mi costringe a far funzionare i pistoni a doppio effetto...mentre per semplicità di impianto mi è piu comodo farli andare a semplice effetto( risparmio i tubi di ritorno e il costo delle valvole). un dubbio : ma esiste qualche valvola che possa fare la stessa funzione delle valvole di blocco anche se è a semplice effetto? grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Esistono in quanto sono applicati sugli aratri portati reversibili, immagino per spostare l'aratro sempre alle precedenti regolazioni nel cambio da un senso di lavorazione all'altro.

Ma come funzionano?

In quali altri attrezzi sono utilizzati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...