Vai al contenuto

Lombardini LA 65/58


beeptac

Messaggi raccomandati

Saluti a tutti e complimenti per il forum,

 

ho cercato info su questo motore, prima di postare, ed ho visto nella sezione storica che diversi utenti posseggono lo stesso motore, forse qualcuno può aiutarmi.

 

ho acquistato una vecchia betoniera equipaggiata dal LA 65/58, il precedente proprietario mi ha detto che và a verde! però cercando info in rete ho letto che in origine questi motori si avviavano a benzina e poi funzionavano a petrolio.

 

la domanda è: è possibile che possa alimentarsi a benzina verde senza fare danni?

 

io non ho provato ad avviarlo, vorrei prima saperne di più sul motore e la sua manutenzione, tra l'altro sembra in ordine con buona compressione solo lo scarico ha questa "farfalla" (se ho capito bene si chiama così il terminale) che è praticamente bruciata/consumata che sarebbe da sostituire.

 

ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto vale il motore LA 65/58 lombardini???

 

non lo so e non ne ho idea.....

----------------------------------------------------------

 

comunque......

 

nel frattempo ho ricevuto dalla Lombardini la scansione del manuale di officina!:)

 

questo a dimostrazione della serietà e disponibilità di questa azienda!:clapclap:

 

dal quale ho capito che il motore in mio possesso effettivamente funziona a benzina, ovviamente non verde essendo fabbricato circa 40 anni fà, in particolare la sigla è

LAL 65/58 e da una tabella riassuntiva dei modelli si evince che la 3a "L" indica proprio l'alimentazione a benzina.

 

attendo sempre consigli su cosa dargli da "bere", magari verde con additivi o v-power o miscele varie.......:cheazz:

 

ciao, Massimo

 

OT

se a qualcuno occorre posso inviare il documento oppure caricarlo su qualche share (che però dovrete indicarmi), se ho capito bene non esiste un archivio sul forum temendo ripercussioni legali, ma dubito che un manuale di 40 anni fà abbia copyright inoltre sul sito stesso della Lombardini sono disponibili i manuali, anche di officina, dei modelli più recenti.

spero con ciò di non irritare nessun moderatore......

Link al commento
Condividi su altri siti

----------------------------------------------------------

 

comunque......

 

nel frattempo ho ricevuto dalla Lombardini la scansione del manuale di officina!:)

 

questo a dimostrazione della serietà e disponibilità di questa azienda!:clapclap:

 

dal quale ho capito che il motore in mio possesso effettivamente funziona a benzina, ovviamente non verde essendo fabbricato circa 40 anni fà, in particolare la sigla è

LAL 65/58 e da una tabella riassuntiva dei modelli si evince che la 3a "L" indica proprio l'alimentazione a benzina.

 

attendo sempre consigli su cosa dargli da "bere", magari verde con additivi o v-power o miscele varie.......:cheazz:

.....

Scusa la mia intrusione....... ma la Lombardini quale combustibile ti ha consigliato ?

Io conosco questa descrizione della sigla LAL ; 1a L= Lombardini, A= Aria(raffreddato a aria), 2a L=Lento perchè il motore dovrebbe avere un regime max giri di 2200.

Saluti....

Ps( ci sono sul serbatoio due tappi combustile separati?)

Modificato da Renato
Link al commento
Condividi su altri siti

 

sul serbatoio è presente solo 1 tappo, ho chiesto alla Lombardini per il carburante e attendo fiducioso risposta.

 

vi farò sapere, Massimo

la6580usoemanut.jpg

 

Se la persona che ti ha venduto la betoniera lo faceva andare a verde penso che anche tu possa farlo e se vuoi stare più tranquillo aggiungi l'additivo appropriato.

Forse il serbatoio è stato cambiato per qualche problema oppure è stato sostituito dopo che il motore è stato adattato alla benzina verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, anche io ho un motore dello stesso modello, il mio è un LAB 65, lalettra L dopo la siglia LA sta per lento, la lettera B sta per benzina, ne esiste un modello anche sinistro, se il tuo è stato modificato da petrolio a Benzina, hanno cambiato l'anticipo, a benzina è meno anticipato che a petrolio altrimenti scalda tanto.

Se tu potessi inviarmi al mio indirizzo mail il manuale di officina te ne sarei grato.

puoi anche caricare le immagini nel sito dolve hai messo l'altra, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze tra le versioni benz/petrolio(kerosene) di uno stesso motore, in genere, sono più ampie di una modifica dell'anticipo, in genere cambiano i getti del carburatore, spesso è presente un riscaldatore (preleva calore dal tubo di scarico), differenze anche nella canna cilindro con minore alettatura, diverso rapporto di compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 1 anno dopo...

 

l'ho collegato ad un alternatore automobilisitco 12V 55A per farne un piccolo generatore,

 

lo alimento a benzina verde, però dopo circa 20 minuti di funzionamento si spegne, ritengo per smagrimento eccessivo carburazione, tanto che se gli chiudo parzialmente l'aria riprende i giri senza fermarsi,

 

la corrente alla candela è perfetta,

 

ipotizzo che ciò si verifica quando comincia a scaldarsi il carburatore,

 

Rimedi????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Oggi mi è stato donato questo stesso modello di motore.

Mi mancano pezzi del carburatore.

Però non capisco se a questo punto valga la pena metterlo in funzione, visto che usando la benzina senza piombo potrebbe danneggiarsi da quanto leggo.

Datemi consigli perfavore e anche la potenza se possibile, a occhio dovrebbe avere almeno 6,5hp dalle dimensioni...

Ma mi piacerebbe avere molte più informazioni grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...