Vai al contenuto

Surriscaldamento SAME JAGUAR 95


marvi1

Messaggi raccomandati

Dopo un ora di lavoro il basamento del trattore si surriscalda. Esce vapore di olio dal depressimetro. Se alzo l'astina olio esce anche da li vapore. Il trattore si accende al primo colpo. A minimo pare si senta un rumore strano tipo battito. Il trattore ha il contaore rotto fermo a 5500h, credo che abbia superato le 10000h. E' stato immatricolato nel 1980.

Secondo gli esperti cosa puo essere?

Fasce e pistoni (probabile 1 solo)?

Oppure qualcosa legata al circuito dell'olio? tipo pompe o altro?

La ventola del raffreddamento funziona e si riscalda solo il basamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda mi sto preoccupando perchè mi sembra riscaldi un po troppo. Inoltre mi preoccupa il battito e non vorrei fondere di colpo e rimanere a piedi. Potrebebro essere anche i condotti di aspirazione e scarico intasati?

Comunque mi conforta il tuo supporto moraleO0

 

Direi che è normale, sia che la coppa (filtro olio e carro in generale) si scaldino per bene, ed è normale anche che dallo sfiato esca del vapore, come anche dall'astina una volta tolta...

Sui same ad aria quando la ventola funziona non c'è mai da preoccuparsi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le alette sono pulite e quella parte al tatto mi sembra scalda meno del basamento. Ho cambiato il filtro dell'olio e l'olio che è fuoriscito l'ho raccolto in un secchio. Dopo che si è posato nel fondo del secchio ho notato parecchia schifezza ( ho raccolto circa 1 lt di olio). A proposito è possibile sostituire integralmente l'olio?

Circa 5 anni fa si rotta una bielletta ed il motore è stato rettificato.

 

le alette de cilindri sono pulite? che a 10000 ore sfiati mi sembra proprio una cosa normale dovuta all'usura del motore, il motore è stato mai rifatto? l'olio com'è?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il battito è impossibile da descrivere quindi io lo farei sentire ad un meccanico, l'olio è sostituibile completamente e sarebbe da farlo almeno una volta l'anno. Almeno.

 

Gli intervalli di cambio olio sono di 125 ore per l'olio e 250 per il filtro.

 

Ad olio caldo, spegni il trattore, allenti il dado sotto alla coppa, fai scolare tutto l'olio vecchio, intanto che si scola per bene allenti il filtro olio, lo sostituisci, poi nel tappo di carico olio aggiungi l'olio nuovo.

 

Se non è mai stato fatto sarebbe urgente cambiarlo al più presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvederò al piu presto a sostituirlo. Grazie del consiglio. Vedremo cosa succede.

 

Il battito è impossibile da descrivere quindi io lo farei sentire ad un meccanico, l'olio è sostituibile completamente e sarebbe da farlo almeno una volta l'anno. Almeno.

 

Gli intervalli di cambio olio sono di 125 ore per l'olio e 250 per il filtro.

 

Ad olio caldo, spegni il trattore, allenti il dado sotto alla coppa, fai scolare tutto l'olio vecchio, intanto che si scola per bene allenti il filtro olio, lo sostituisci, poi nel tappo di carico olio aggiungi l'olio nuovo.

 

Se non è mai stato fatto sarebbe urgente cambiarlo al più presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla, se hai bisogno chiedi

 

Fatti consigliare un buon olio, e magari sostituisci anche il filtro del gasolio, è tutto molto semplice se hai un minimo di manualità, io ho appena tagliandato un Fiat 640 di un amico che lavora talmente tanto che non ha tempo nemmeno di far gasolio nel trattore, è una passeggiata.

Sul same è altrettanto semplice, vedrai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso ed avendo same direi che purtroppo la sentenza è presto fatta. Surriscaldamento+ sfiato olio= motore da rifare. Infatti se è attorno alle 10000 per essere un same ad aria ne ha fatte anche troppe. Non buttare via dei soldi a cambiare olio o altro. Con una cifra abbastanza modesta si riesce a fare il motore; se è il caso e se la macchina lo merita.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto il filtro gasolio dovrebbe essere semplice da sostituire. Come olio uso un 10W40 Tamoil, che metto anche nella mia punto.Ci sono altre manutenzioni da assolvere con una certa regolarità?

 

Di nulla, se hai bisogno chiedi

 

Fatti consigliare un buon olio, e magari sostituisci anche il filtro del gasolio, è tutto molto semplice se hai un minimo di manualità, io ho appena tagliandato un Fiat 640 di un amico che lavora talmente tanto che non ha tempo nemmeno di far gasolio nel trattore, è una passeggiata.

Sul same è altrettanto semplice, vedrai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Credo anch'io che le cose stiano cosi, anche perchè fino a poco tempo fa dallo sfiato non usciva vapore. L'unica cosa che mi fa essere ottimista e che il trattore parte al primo colpo sempre. Proverò a sostituire l'olio e vedere come si comporta. Credo che per rifare pistoni, cilindri, fasce e rettifica testata ci vogliono 3000€ (prezzo stimato ma non sono un meccanico). Considerando che le gomme sono arrivate, la presa di forza non funziona, perde olio dal circuito idraulico mi sa tanto che non mi conviene..............

 

Che same hai? Ti è gia capitato surriscaldamento+sfiato olio?

 

a mio avviso ed avendo same direi che purtroppo la sentenza è presto fatta. Surriscaldamento+ sfiato olio= motore da rifare. Infatti se è attorno alle 10000 per essere un same ad aria ne ha fatte anche troppe. Non buttare via dei soldi a cambiare olio o altro. Con una cifra abbastanza modesta si riesce a fare il motore; se è il caso e se la macchina lo merita.
Modificato da marvi1
Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso ed avendo same direi che purtroppo la sentenza è presto fatta. Surriscaldamento+ sfiato olio= motore da rifare. Infatti se è attorno alle 10000 per essere un same ad aria ne ha fatte anche troppe. Non buttare via dei soldi a cambiare olio o altro. Con una cifra abbastanza modesta si riesce a fare il motore; se è il caso e se la macchina lo merita.

 

Bisognerebbe vedere quanto scalda e quanto fuma dallo sfiato, però in linea di principio hai ragione. Bisogna valutare se questo trattore è in previsione di sostituzione o meno però...

 

si ho visto il filtro gasolio dovrebbe essere semplice da sostituire. Come olio uso un 10W40 Tamoil, che metto anche nella mia punto.Ci sono altre manutenzioni da assolvere con una certa regolarità?

 

Ti posto il libretto del mio Minitaurus, stessa scuola del tuo

 

scansione0025.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che sia same o no, 10mila ore son sempre tante, e una revisione generale sta sempre bene, controlla se mangia olio e se fuma blu dallo scarico, al limite invece di metterci olio e basta, quando fai il cambio olio aggiungi dell'additivo per impianti di lubrificazione, (lo trovi da un autoricambi), serve a pulire tutto il circuito, e ravvivare guarnizioni, e se è un pò giù di compressione qualcosina fa, ovvio che non fa miracoli però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Marvi se usi il trattore per girare nel cortile gli cambi l'olio e poi ci sono degli addittivi ottimi per ovviare ai problemi da te presentati ma se il trattore deve lavorare. Ha il motore da rifare. Il fatto che parta subito non vuol dire niente adesso fa caldo bisognerebbe sentirlo d'inverno. Personalmente, fino adesso non sono mai andato con same oltre le 6000 ore che il motore cominciasse a dare problemi di compressione. Same oltre a quello che vedi in avatar ho una dorado 85 ho avuto un drago a cui ho dovuto fare il motore a circa 6000 ore e stassa cosa al lambo 1356. Purtoppo il motore same non è un fiat cme durata. Ha altre virtù ma non la durata dei suoi motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

il trattore ha sempre fatto il suo dovere. Adesso lo uso per lavorazioni e semina grano duro. Per te quanto potrebbe costare revisionare il motore?

 

Allora Marvi se usi il trattore per girare nel cortile gli cambi l'olio e poi ci sono degli addittivi ottimi per ovviare ai problemi da te presentati ma se il trattore deve lavorare. Ha il motore da rifare. Il fatto che parta subito non vuol dire niente adesso fa caldo bisognerebbe sentirlo d'inverno. Personalmente, fino adesso non sono mai andato con same oltre le 6000 ore che il motore cominciasse a dare problemi di compressione. Same oltre a quello che vedi in avatar ho una dorado 85 ho avuto un drago a cui ho dovuto fare il motore a circa 6000 ore e stassa cosa al lambo 1356. Purtoppo il motore same non è un fiat cme durata. Ha altre virtù ma non la durata dei suoi motori.
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende se lo fai tu e non è una cosa difficile. Prima di tutto bisogna vedere come è messo il motore; cioè il banco il cosidetto albero motore. Se questo fosse a posto. Gli cambi le bronzine di biella canne e pistoni e vai avanti ancora un bel pò. La pompa nafta è da valutare anche quella come è messa. Però si fa presto ad essere su cifre attorno ai 1500/2000 euro. Se lo faresti tu risparmieresti la manodopera. Per tirare giu il motore. Tiri via l'albero della trasmissione anteriore, sviti la coppa, la togli, smonti le bielle e poi da sopra sfili pistoni. é più facile di quanto pensi. L'unica cosa un pò laboriosa è il montaggio delle teste o meglio delle guarnizioni delle teste e della conseguente compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è cosa mia, e roba da meccanico. Come niente si arriva a 3000€. Buon pranzo domenicale a tutti.O0

 

dipende se lo fai tu e non è una cosa difficile. Prima di tutto bisogna vedere come è messo il motore; cioè il banco il cosidetto albero motore. Se questo fosse a posto. Gli cambi le bronzine di biella canne e pistoni e vai avanti ancora un bel pò. La pompa nafta è da valutare anche quella come è messa. Però si fa presto ad essere su cifre attorno ai 1500/2000 euro. Se lo faresti tu risparmieresti la manodopera. Per tirare giu il motore. Tiri via l'albero della trasmissione anteriore, sviti la coppa, la togli, smonti le bielle e poi da sopra sfili pistoni. é più facile di quanto pensi. L'unica cosa un pò laboriosa è il montaggio delle teste o meglio delle guarnizioni delle teste e della conseguente compressione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Marvi se usi il trattore per girare nel cortile gli cambi l'olio e poi ci sono degli addittivi ottimi per ovviare ai problemi da te presentati ma se il trattore deve lavorare. Ha il motore da rifare. Il fatto che parta subito non vuol dire niente adesso fa caldo bisognerebbe sentirlo d'inverno. Personalmente, fino adesso non sono mai andato con same oltre le 6000 ore che il motore cominciasse a dare problemi di compressione. Same oltre a quello che vedi in avatar ho una dorado 85 ho avuto un drago a cui ho dovuto fare il motore a circa 6000 ore e stassa cosa al lambo 1356. Purtoppo il motore same non è un fiat cme durata. Ha altre virtù ma non la durata dei suoi motori.

piccolo OT alfieri ma alla fine hai preso il laser nuovo????

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolando le spese del motore,pdf, gomme e varie hai già coperto il valore del trattore, però poi ti ritroveresti con un trattore "nuovo" io un jaguar lo terrei...

È dt?è cabinato? Di dove sei?

Modificato da Sword
Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio gli convenga prendere un'altro trattore, in una officina tutti quei lavori con meno di 4000euro non se la cava.... rifare il motore, aprire il cambio, gomme da sostituire secondo me non vale la pena, se poi il trattore ha un valore affettivo allora cambia la minestra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un ora di lavoro il basamento del trattore si surriscalda. Esce vapore di olio dal depressimetro. Se alzo l'astina olio esce anche da li vapore. Il trattore si accende al primo colpo. A minimo pare si senta un rumore strano tipo battito. Il trattore ha il contaore rotto fermo a 5500h, credo che abbia superato le 10000h. E' stato immatricolato nel 1980.

.

Qui ci possono stare le 10000 ore e forse oltre, visto l'immatricolazione........

 

Circa 5 anni fa si rotta una bielletta ed il motore è stato rettificato.

Se si parla dello stesso motore dopo 5 anni ha fatto 10000 ore?

Grazie per la risposta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono della provincia di Matera. Il trattore ha una cabina aperta. Credo che ci vorrebbero intorno ai 5000€ (1500 gomme, 2500 motore e 1000-2000 pto-da vedere se trattasi di semplice sostituzione di ingranaggi o altro) per fare un buon lavoro. Dici che ritornerebbe come nuovo? Secondo te mi conviene?

 

 

Calcolando le spese del motore,pdf, gomme e varie hai già coperto il valore del trattore, però poi ti ritroveresti con un trattore "nuovo" io un jaguar lo terrei...

È dt?è cabinato? Di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no 10000h complessivamente da quando è nato

 

Qui ci possono stare le 10000 ore e forse oltre, visto l'immatricolazione........

 

 

Se si parla dello stesso motore dopo 5 anni ha fatto 10000 ore?

Grazie per la risposta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore affettivo c'è, in quanto è il primo tarttore che ho guidato. Io porrei il discorso su un altro piano: se acquistassi un trattore stessa potenza, usato del valore di 10000€ ben presto potrei trovarmi nella stessa situazione. Invece se dovessi decidere di ripararlo mi dovrei trovare con una macchina decente per qualche altro anno. Ecco il mio dubbio è questo, può una macchina del 1980 con circa 10000h riparata garantirmi 4-5 anni di efficienza?

 

 

penso proprio gli convenga prendere un'altro trattore, in una officina tutti quei lavori con meno di 4000euro non se la cava.... rifare il motore, aprire il cambio, gomme da sostituire secondo me non vale la pena, se poi il trattore ha un valore affettivo allora cambia la minestra....
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...