Vai al contenuto

frizione same taurus


erikkrukko

Messaggi raccomandati

eccoci.... oggi stavo irrigando con l'autobotte come al solito e dopo un paio di viaggi salgo in cabina abbasso la frizione e la leva delle veloci-ridotte-retromarcie gratta e non vuole entrare, metto in folle anche la leva delle marcie e l'altra entra però quella delle marcie fatica un'pò a entrare, arrivo a casa e registro il tirante della frizione ma il problema non sparisce del tutto anzi avvolte va bene e avvolte gratta un'pò ma meno, che sia da tirare ancora o sia la frizione che comincia a cedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci.. registro il tirante della frizione ma il problema non sparisce del tutto anzi avvolte va bene e avvolte gratta un'pò ma meno, che sia da tirare ancora o sia la frizione che comincia a cedere?

Hai uno sportellino d'ispezione ( per quello che si può vedere......), controlla ....... sempre se ci riesci che i piedini dello spingidisco siano a contatto con il cuscinetto reggispinta, se non sono a contatto tutti .......... il problema è li....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il trattore ha 8500ore, il carter(vano frizione) si vede che è gia stato aperto e anche il cambio però avendolo preso usato in un concessionario non so cosa hanno fatto di fatto so solo che il motore è stato rifatto, cmq oggi ho tirato a manetta il registro ma non è cambiato nulla, nel caso fosse la frizione se lo apro e tiro giù la frizione, portandola in una rettifica quanto mi potrebbero sparare??

grazie mille intanto

 

notizia fresca fesca dall'ex proprietario che son riuscito a rintracciare, il quale mi ha detto che quando è stato rifatto il motore ossia 200ore fa il meccanico che l'ha aperto in due (non so per quale motivo) aveva detto che la frizione era apposto, ora che sia il cambio cotto?!?!? però sembra più cotta la frizzione nel senso che quando provi ad inserire la marcia gratta come se la frizione non fosse del tutto abbassata.... boh

Modificato da erikkrukko
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si apre il trattore per guardare/revisionare la frizione, poi bisogna sempre registrare, poichè variano gli appoggi e le distanze, anche se roba di millimetri.

Ma la frizione, una volta inserita la marcia, quando attacca?, appena inizi a mollare il pedale o quasi in fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione attacca in fondo ossia gli ultimi centimetri per capirci, oggi ho provato anche gli estirpatori e la frizione non scivola ne niente, è come se la frizione non stacca il cambio dal motore

oggi ho sentito un vecchio meccanico samista di quell'epoca e mi ha detto che la frizione è apposto ma che si è rotto o consumato un freno dell'albero del cambio mi ha detto di provare a fare una bella sfrizionata sotto carico e vedere se cambia qualcosa, non ho capito il senso di questa cosa, boh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la frizione stacca in fondo significa che bisogna regolarla e fare in modo che stacchi un po’ prima (ovvero accorciare la tiranteria).

Il freno albero cambio serve a frenare il cambio quando da folle si inserisce una marcia, che sennò il cambio continua a girare par diverso tempo e se non sincronizzato, la grattata è assicurata (oppure si sollecita molto i sincronizzatori), però non so se il Taurus abbia il freno cambio.

Sfrizionare sotto carico serve ravvivare le superfici, sopratutto se la frizione strappa (scossoni in partenza) e forse la cosa varrebbe anche per il freno cambio (dubitativo).

Prova a premere la frizione e inserire la marcia a distanza di 5 o 6 secondi ( o anche più), se non gratta significa che la frizione stacca e il cambio si è fermato, se invece gratta anche se inserita dopo svariati secondi significa che c'è trascinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso tenere premuta la frizione anche un'ora ma gratta lostesso, facendo quella cosa che mi ha detto di fare il meccanico la cosa è migliorata nel senso che avvolte va bene e avvolte gratta un'pò, che sia quel benedetto freno da sostituire? dove si trova nel cambio o nelle vicinanze della frizione??

la leva che gratta di più è quella delle ridotte-veloci-retromarcia, mentre quella delle marcie stenta solo a entrare e qualche volta nel cambiare per strada gratta, cosa mi consigli di fare? posso usarlo il trattore o vado in rischio di spaccare tutto?grazie ancora!!!

Modificato da erikkrukko
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...