Vai al contenuto

Inspiegabili cambiamenti di fumo al vecchio Same


lumy

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ,volevo chiedere se vi e mai successo mai una cosa del genere,

Oggi ho montato le pompe d'inniezzione ,(che erano venute in Italia per una settimana per la sostituzione di tutti i pompanti) al mio vecchio Same Hercules.

Ma non è andato tutto come mi aspettavo.

Il trattore sembra essere altamente goffo(e c'è anche un elavata fuoriuscita di gasolio) e possiede una fumosità industriale sopratutto i primi 5 min di funzionamento poi si riscalda la fumosità diminuisce ed il motore inizia a girare meglio.

Premetto che il motore è completamente nuovo nella parte superiore e gli inniettori hanno i polverizzatori nuovi e sono tarati a 200 bar come scrive nel manuale Same.

Ho provato anche ad allontanare le pompe ,dandoli un anticipo maggiore ,la situazione è migliorata ma non di molto.

Quale spirito malefico si aggira nel mio cortile??????????????':AAAAH:

 

Controllati inniettori e pompe d'inniezione,tutto bene.Adesso rismontate tutte le teste e vediamo se possa dipendere dalla chiusura delle valvole!!!! voi che dite??La marmitta si riempiva di gasolio.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Pompista in gamba in Romania????:briai:

L'unico pompista bravo è un Italiano che non lascia la sua officina per un trattore!!!

 

allora non ho idea, non sapevo fossi in romania. ma sei italiano e sei andato la a lavorare ? oppure hai comrpato l'azienda ? :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono italianissimo e sono venuto a comprare i terreni circa 6 anni fa sotto il controllo economico e amministrativo di mio padre arrivato qui la prima volta nel 2003 e poi ci ha lasciato spazio fino all'anno scorso.

Io di agricoltura e di macchine agricole ne conoscevo veramente poco,ma o imparato sbagliando.

Forse quest'anno riesco a fare una buona agricoltura seguendo anche i consigli e leggendo la maggior parte de gli argomenti letti sul nostro utilissimo forum.

 

Ps l?officina che o portato le testate mi a riferito che le testate devono essere rettificare (il piano),ma potrà dipendere da questo??

Io non credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il motore è completamente nuovo nella parte superiore .

??????????????':AAAAH:

Per parte superiore intendi cilindri e pistoni?

 

 

Ps l?officina che o portato le testate mi a riferito che le testate devono essere rettificare (il piano),ma potrà dipendere da questo??

Io non credo

Perchè avevi perdite di compressione?

 

.

Ho provato anche ad allontanare le pompe ,dandoli un anticipo maggiore Quale ??????????????':AAAAH:

Se allontani le pompe non le anticipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta si riempiva di gasolio.

Prova a pensare se invece di andar a finir li ti partiva in combustione...dato che a quanto scrivi il motore in moto rimane; ti uscivan le bielle dalle pareti del monoblocco.

In caso come il tuo non si deve procedere empiricamente; giri, mandate e tarature a parer mio non sono congrue e tutto deve esser visionato da addetto ai lavori.

Se il pompista non viene, carica il trattore su un carrellone e portaglielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pompista non è pratico di queste pompe,anche se lo portassi li non saprebbe cosa fare visto che proprio lui mi a spedito le pompe in italia

Il pompista non è pratico, tu fai il possibile per risolvere il problema, ma non sarebbe meglio che tu spiegassi il perchè hai fatto tutto il lavoro dell'iniezione e delle teste............il tuo motore monta il turbo........

Link al commento
Condividi su altri siti

signori devo dirvi qualche cosa che ho scoperto solamente questa mattina.

Il motore Same che avevo di scorta in magazzino e che ho:muro::muro::muro: montato sul 'Hercules non era per il Same Hercules ma per il Same Laser 150.

 

Adesso mi tocca fare il piano alle teste visto che le ho roviate montando lo smeriglio del Laser che possiede delle guarnizioni testa un po piu' larghe.Sara mica per quello che faceva tutto quel fumo,il Laser monta una guarnizione testa da 2.5 mm e non da 0.5mm come l'Hercules.:muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lumy, non entro nello specifico in quanto non conosco questi motori ma possibile che vi sia questa differenza di spessore per una guarnizione che comunque se l'hai installata ha i medesimi forami e riscontri d'alloggio ?

A parte questo anche se cosi fosse questi millimetri non andrebbero a scompensar la cilindrata in maniera così significativa per aver i malfunzionamenti che lamenti in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

signori devo dirvi qualche cosa che ho scoperto solamente questa mattina.

Il motore Same che avevo di scorta in magazzino e che ho:muro::muro::muro: montato sul 'Hercules non era per il Same Hercules ma per il Same Laser 150.

.:muro:

Allora è da prendere in considerazione questo tipo di motore"Same Laser 150"?

Indica la sigla stampigliata sul motore, cosi si può capire di quale motore si può discutere.

Grazie....

Saluti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo motore Hercules 1056 pt

Tipo motore Laser 150 1056 ps

 

cambiano gli spessori e le dimenzioni delle giarnizione teste,non so se altro.

Anche se si possono assomigliare hanno caratteristiche interne diverse e per questo anche regolazioni,vedrò di informarmi.

Saluti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti gli amici che mi anno seguito in questo problema(gli amici si vedono al momento del bisogno).

spero di capirci qualche cosa??

Aspettiamo domani e vediamo cosa mi dicono delle teste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Renato e compagni il motore dell'Hercules è montato almeno in parte,gli manca galleria di scarico e turbina che montero nel mattino con gran calma,la macchina ha una buonissima risposta al'acceleratore veramente generosa e la fumosità è quasi inesistente anche a motore freddo.(rodaggio durato 5 min).

Un'altro errore riscontrato su questa macchina era la distanza dell'inniettore al piano testa che invece di essere di 4.8mm era meno di 3 un alcune teste.

Vedremo domani con il completamento degli ultimi pezzi rimasti se è veramente un buon lavoro.

Comunque o riscontrato che al buio si notano le fiamme da gli scrichi delle teste,NORMALE o c'è troppo posticipo??????

Esperti fatevii vedere e sentire GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro errore riscontrato su questa macchina era la distanza dell'inniettore al piano testa che invece di essere di 4.8mm era meno di 3 un alcune teste.

Molto importante è la sporgenza dell'iniettore che deve spruzzare in camera di scoppio, più è vicina più spruzza nella tazza sul pistone e il motore fuma meno....... ma attenzione...... attenersi alla giusta quota onde evitare che il motore dopo scaldi troppo.

Comunque o riscontrato che al buio si notano le fiamme da gli scrichi delle teste,NORMALE o c'è troppo posticipo??????

Esperti fatevii vedere e sentire GRAZIE

Se si vedono piccole fiammate in accelerazione è normale ma se si vedono con motore al minmo potrebbe anche essere un pò anticipato l'iniezione......... ma anche qui ci sono parametri da rispettare.

Saluti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fiamme si vedono sono in accelerazione ,per quanto riguarda le pompe d'inniezione le o rimesse a distanza originale 0.50mm dal blocco motore e la fumosità bianca è inesistente solamente un pò blu ma penso che sia dovuto al motore nuovo.

Per la turbina non è stata montata,anche se il motore grida parecchio,adesso si 160 cavalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fiamme si vedono sono in accelerazione ,per quanto riguarda le pompe d'inniezione le o rimesse a distanza originale 0.50mm dal blocco motore

 

La misura 0.50 è una quota indicativa che può andare bene ma potrebbe anche essere migliorata. Normalmente quando si ricostruisce un motore"revisione",la regolazione dell'anticipo iniezione và rifatta per essere sicuri che tutto sia in ordine.

 

la fumosità bianca è inesistente.

 

La fumosità è stata migliorata riportando alla giusta quota la sporgenza degli iniettori .

Saluti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutti i soldi spesi ed il tempo dedicato per il mio Hercules ancora non ci siamo.:muro::muro::muro:

Copletato il montaggio della macchiana siamo andati a provarla e audite audite ,il trattore ha iniziato a tirare olio all'interno dell'intercooler???

Pensavo che fosse dovuto per l'assestamento del motore nuovo ma non credo,smontiamo la marmitta ed era asciuttissima nessuna traccia di olio,la rimontiamo con la turbina e l'olio si faceva vedere dal manicotto aria di uscita della turbina.

NON SARA' MICHA LA TURBINA???':knuppel2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutti i soldi spesi ed il tempo dedicato per il mio Hercules ancora non ci siamo.:muro::muro::muro:

Copletato il montaggio della macchiana siamo andati a provarla e audite audite ,il trattore ha iniziato a tirare olio all'interno dell'intercooler???

Pensavo che fosse dovuto per l'assestamento del motore nuovo ma non credo,smontiamo la marmitta ed era asciuttissima nessuna traccia di olio,la rimontiamo con la turbina e l'olio si faceva vedere dal manicotto aria di uscita della turbina.

NON SARA' MICHA LA TURBINA???':knuppel2:

Come sono le condizioni dei collettori scarico e aspirazione, forse umidi tutti e due oppure solo uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...