Vai al contenuto

Urgente!! Serbatoio trattore


Dieg sa

Messaggi raccomandati

Oggi stavo frangiando il campo con il Tk 85 m new holland quando mi finisce il gasolio. C'e lo rimetto, spurgo l'aria, ma non mi arriva il gasolio dal tubo che va dal serbatoio ant. alla pompa, ovvero il gasolio si ferma a meta' tubo.provo a pompare dalla pompetta ma non arriva niente.

Per favore aiutatemi che ho lasciato il trattore in mezzo al campo con il frangizolle!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul serbatoio di solito c'è un filtro.

Guarda sul libretto uso e manutenzione come si pulisce.

Io poi sui trattori vecchi quando mi capita ci soffio dentro con aria compressa.

Però sui nuovi non so se sia consigliato....

Altra cosa hai chiuso bene gli spurghi?

In alcune macchine le pompe sono in aspirazione e non in mandata se tu pompi con lo spurgo aperto non arriva il gasolio perché tiri aria.

Non conosco il trattore ma ti dico un po le mie esperienze....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pompetta d'innesco ha la camma proprio in fase di massima alzata, non riesce a pompare poichè la membrana è posizionata in alto nella sua massima corsa.

Devi far girare il motore (basta un mezzo giro d'avviamento) in modo che la cammam si sposti e la pompa possa svolgere il suo lavoro anche con la levetta manuale.

Te ne accorgi poichè se pompi a vuoto la leva ha poca resitenza mentre al contrario è più dura.

Però consulta sempre il libretto uso e manutenzione specifica della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è finita la nafta probabilmente hai aspirato sporcizia dal serbatoio a questo punto o ti si è attappato il tubetto che dal serbatoio va alla pompetta C, come hanno detto anche sopra e allora soffiare con l'aria compressa va benissimo, oppure ti si è intasato il filtrino che si trova nella parte alta della pompetta C e per pulirlo basta svitare il dado mi sembra da 10 o da 8 non ricordo con precisione che si trova al centro del tappo lo sviti togli il tappo tiri fuori il filtro e lo soffi con l'aria compressa,visto che ci sei togli o soffia anche l'alloggiamento del filtrino che sicuramente sarà pieno di sporcizia.

 

Se fatto ciò ancora non va allora svita il tappo del serbatoio che si trova sotto allo stesso e fai uscire tutta la nafta del serbatoio, falla decantare un pò poi la ributti dentro in modo da sciacquare il serbatoio per 2 - 3 volte, nel mentre fai questo lavoro sul serbatoio se c'è qualcuno con te che soffia di tanto in tanto dell'aria dal tubetto della pompa C al serbatoio.

 

Se non va nemmeno dopo questo lavaggio cambia il primo filtro della nafta, se ancora non va cambia pure il secondo.

 

Per inciso ti dico che con un mio amico abbiamo risolto solo pulendo il filtrino della pompa C, mentre io sul mio ho provveduto a pulire il serbatoio come sopra descritto, perchè con gli anni un pò di sporcizia si era accumulata sul fondo del serbatoio e un paio di volte mi ha fatto tribolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si e soffi aria in direzione del serbatoio, prima apri il tappo del serbatoio cosi tanto per facilitare il passaggio dell'aria che circolerebbe comunque però gli togli un'impiccio.

 

Per me con molta probabilità hai il filtro della pompetta C sudicio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile fa ste prove una dietro l'altra e vedi come va al limite se non ti va di lavare il serbatoio passa al cambio del primo filtro nafta, magari la sporcizia del serbatoio una volta fatto il pieno non intasa più niente perchè si distribuisce su tutto il carburante e non viene succhiata come quando avevi fatto il pieno, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il filtro sedimentatore per l'acqua? quello grosso più schiacciato, posto più in alto? io ho un tk 85N e ce l'ho, l'unica volta che mi ha dato un problema del genere era perchè era finito un truciolo di plastica nel raccordo in ingresso di quel filtro. Siccome quel filtro è a monte della pompetta ac e siccome aveva quasi del tutto ostruito il passaggio, non arrivava più nafta. Prova a sganciare il tubetto di gomma e vedere se il raccordo di metallo all'ingresso del filtro, all'interno è libero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciaao a tutti!! ho un'altro problemino. mi si ' rotto il galleggiante del serbatoio anteriore. siccome per ora non ho tempo di andare dal concessionario, mi sono arrangiato da solo. ho staccato i 2 fili anteriori del galleggiante e li ho collegati ai 2 fili di quello di dietro, ma la lancetta mi sta' sempre al massimo. qualquno di voi sa perche e come posso fare per farla funzionare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ilgalleggiante anteriore, si e' sganciata l'asta con la palla di plastica, ed e' andato a giro per il serbatoio.i fili ant. Li ho portati in quello post., sotto il carter, ho tagliato quei 2 post. E aggiuntati insieme a quelli ant.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto parzialmente: ho tolto il filo della massa che dal serbatoio ant.,andava a quello post. inserito da me, lasciato quello rosa e ho provato, la lancetta segue fino a meta' della sua corsa, il gall. post., almeno se il serbatoio posteriore e' vuoto evito di svuotare quello ant. e di far intasare il tubo di pesca, senza guardarci. Grazie dei suggerimenti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Problemone...

Stavo andando tranquillamente per strada con il mio Zetor 7745 quando si spegne all'improvviso e non riparte più (ovviamente nella peggiore zona possibile,in curva)...

Siccome mi era già successo intuisco che non arriva gasolio quindi prima provo a pompare con la pompetta manuale nel prefiltro e non arrivava gasolio,quindi allento il tubo che va al serbatoio e ci soffio dentro per vedere se aveva delle impurità, provo di nuovo a pompare ma niente, cambio il filtro del gasolio, era sporco ma lo stesso non arriva gasolio ergo non parte e provando e riprovando con la pompetta non arriva nemmeno una goccia,non so che altro fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemone...

Stavo andando tranquillamente per strada con il mio Zetor 7745 quando si spegne all'improvviso e non riparte più (ovviamente nella peggiore zona possibile,in curva)...

Siccome mi era già successo intuisco che non arriva gasolio quindi prima provo a pompare con la pompetta manuale nel prefiltro e non arrivava gasolio,quindi allento il tubo che va al serbatoio e ci soffio dentro per vedere se aveva delle impurità, provo di nuovo a pompare ma niente, cambio il filtro del gasolio, era sporco ma lo stesso non arriva gasolio ergo non parte e provando e riprovando con la pompetta non arriva nemmeno una goccia,non so che altro fare...

 

Prendi compressore portatile bombola o altro.

E soffia nel serbatoio dal tubo dove arriva gasolio.

 

Togli tappo pero perchè altrimenti torna gasolio in pressione.

C'è qualcosa dentro.

§Non sò cosa, io ho tribolato per un pò con 680 e poi non l'ha più fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei il contrario di tonytorri!

Altrimenti prima o poi la sporcizia se la ributti in serbatoio torna nei tubi, quando mi successe, anche io facevo cosi però alla terza volta che mi si era intasato il trattore, ho soffiato dal tappo del serbatoio, lo sporco è uscito e non ha piu dato noie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...