Vai al contenuto

Schema elettrico FIAT 480


480

Messaggi raccomandati

Ragazzi, oggi dovevo andare a pulire l'uliveto dalla potatura, pertanto di buon'ora mi sono sono andato in campagna e ho montato il trincia al 355.

Dopo mi sono dedicato al 480, ho attivato lo stacca batteria, ho acceso il quadro, ... nulla, la batteria è nuova non dovrebbe fare di questi scherzi (penso).

Do il secondo scatto della chiave e si accendono le luci, pertanto la batteria è buona.

Provo a mettere in moto, mezzo giro di motore ed il buon fiat parte come al solito. Manco 30 secondi PUFF, ... una nuvola di pelo che esce dal motore (altezza radiatore) ed il motore ha qualche tentennamento. Spengo subito tutto.

Mi avvicino al radiatore e vedo la testa di un topo (non il classico topolino, ma un vero ratto) lo tocco con un bastone e mezzo topo cade a terra, l'altro mezzo lo recupero in un secondo tempo, ..... per farla breve si è mangiato interamente il circuito elettrico sotto al cuscotto.

Ho scomodato qualche santo, e sono tornato a casa a prendere la borsa dei ferri, saldatore elettrico e qualche spezzone di cavo.

Ho ricostruito l'impianto basandomi sui colori dei cavi, ma non tutto funziona.

Sono OK il livello del gasolio, temparatura motore e pressione olio, ma la spia dell'alternatore non và (insieme alle spie delle luci).

Il dubbio è che lì'alternatore non carica in quanto se con il motore in moto scollego lo staccabatteria, si spegne anche il quadro.

Ho dato una bella caricata alla batteria e comunquel il lavoro oggi l'ho fatto, ma per sistemare correttamente l'impianto mi occorre lo schema elettrico del 480.

Qualche anima pia mi può aiutare?

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Schema impianto elettrico del Fiat 640; stranamente non ha a disposizione le luci posteriori degli stop ma solo gli indicatori di direzione.

Dvrebbe essere accomunabile a quello del 480.

Riguardo la carica delle batterie o il segnacarica, considera che c'è ( o ci dovrebbe essere) un fusibile volante e relativo portafusibile ainserito in una clip metallica aderente al parafiamma tra motore e serbatoio.

t112266_2011-10-02-imp-elett-fiat-640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Tiziano, ti ringrazio per la cortesia.

Riguardo agli Stop, il mio in origine non aveva ne quelli ne le frecce che ho aggiunto io in secondo tempo con una scatola di fusibili a parte, pertanto non hoproblemi.

Per il fusibile dell'Alternatore, sinceramente non mi sembra che ci sia questo fusibile volante, ma posso sbagliarmi e grazie allo schema che mi hai inviato vedrò di risolvere il problema.

Vi allego un paio di foto del lavoretto eseguito dal topo.

 

Mauro

 

tratto10.jpg

 

tratto11.jpg

Modificato da 480
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile della carica non è inserito nella scatola portafusibili, ma e "volante" in un portafusibili cilindrico chiuso a vite (nella figura è il 12) , supportato nel parafiamma, vicino alla scatola portafusibili, per aprirlo è meglio sfilare un faston; è sempre bene pulirlo poichè nel vano motore, tra polvere, ecc, c'è sempre molta sporcizia.

Conosco uno che un topazzo ha fatto fuori l'impianto elettrico di una Fiat 250.....una volta scoperto il misfatto lo avrebbe mangiato vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile della carica non è inserito nella scatola portafusibili, ma e "volante" in un portafusibili cilindrico chiuso a vite (nella figura è il 12) , supportato nel parafiamma, vicino alla scatola portafusibili, per aprirlo è meglio sfilare un faston; è sempre bene pulirlo poichè nel vano motore, tra polvere, ecc, c'è sempre molta sporcizia.

Conosco uno che un topazzo ha fatto fuori l'impianto elettrico di una Fiat 250.....una volta scoperto il misfatto lo avrebbe mangiato vivo.

 

Il fusibile che tu dici cè l'ho sul 355, mentre sul 480 non c'è.

Lo schema elettrico è un pò diverso in quanto il tipo di alternatore che monta ha solo 2 fili (positivo + spia) e non ha i regolatori di tensione esterni, comunque ti ringrazio del tuo aiuto ed oggi sono riuscito a far funsionare tutto.

In poche parole si era fulminata sia la lampadina dell'alternatore che delle luci di posizione, inoltre l'alternatore non caricava perchè il positivo (collegato sull'alternatore) aveva il morsetto lento ed ossidato.

Ora, con il motore in funzione, se apro lo staccabatteria sia il quadro che le luci del trattore continuano a funzionare dimostrando che l'alternatore fà il suo lavoro.

Nel pomeriggio, visto che ci stavo ho riscostruito l'impianto del rimorchio (mangiato dal cane :fiufiu:), pertanto ora ho nuovamente il trattore funzionante ed in regola.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio per evitare questi problemi(topi) sugli impianti elettrici, esiste un prodotto della wurth che si chiama Antimartora che spruzzato sui cavi rende questi talmente amari che neanche i topi li aggrediscono e poi usiamo delle esce fatte a ciambellina col foro (facciamo tipo dei braccialetti col filo di ferro)e le attacchiamo vicino ai cavi sono molto resistenti e non perdono l'efficacia nel breve tempo al contrario delle normali esche in bustina.

Mentre sulle mietitrebbie si aggiunge a tutto ciò massicce dosi di grano avvelenato da rinforzare almeno una volta al mese

E' una lotta dura e all'apparenza dispendiosa ma evita guai e parecchi dolori che possono provocare queste piccole bestioline

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio per evitare questi problemi(topi) sugli impianti elettrici, esiste un prodotto della wurth che si chiama Antimartora che spruzzato sui cavi rende questi talmente amari che neanche i topi li aggrediscono .........

Ma una volta spruzzato che durata ha questo prodotto?

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

salve a tutti !....dunque scrivo quì nel continuo del discorso di ieri, in quanto in questa pagina ho trovato lo schema del 640 (consigliato da tiziano), che presenta il circuito frecce (che mi sono isolato ed estrapolato dal resto del circuito)....anche se manca quello degli stop!

La novità è che ho trovato del materiale nuovo (fanali), che mi aveva lasciato il mio vecchio meccanico, e che ignoravo di avere !, in più avevo conservato rele intermitenze ed altro smontati dalla mia vecchia ford fiesta prima di rottamarla, ed ho notato che i numeri adotati nella piedinatura sono gli stessi del circuito postato del 640 !!!

Riassumendo sono in possesso ad oggi del seguente materiale:

 

1) cavi, mammut e connettori vari

2) fanali luci posizione, stop, direzione

3)presa a 7 poli

4)presa bipolare ecc ecc (questi sono tutti originali)

 

In più estrapolati dalla fiesta ho:

1) Lampeggiatore (intermittenza) con piedinatura 49a,L ; 49+ ; 31- .

2)Teleruttore per segnalatore con piedinatura 85, 86, 87, 30 .

3)Relè con piedinatura : P ; 31; S ; 15 ; 30 . (che nel circuito del 640 non figura e non saprei se mi possa servire e quale sia il suo scopo)

Ho notato che tali componenti non sono presenti nei kit AMA ed simili, e vorrei capirne di più, ecco perche sono interessato allo schema che propongono questi kit ......

Altro aspetto è il differente commando per le freccie tra il mio 550 e il 640 ...il mio ne ha 3 questo ne ha 6 ....presumo debba fare 2 fili in uno .....

Che dite raga???....che dici tiziano????...che dici filippoB ????

avrei voluto mettere foto del materiale ma non ho una macchina buona !

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto il post iniziale di rifferimento scritto precedentemente nella discussione "serie nastro d'oro"

 

salve gente !....dunque in questi giorni ho eliminato un pò di problemi al mio fiat 550, ho saldato il piedino del commutatore quadro che impediva un buona portata di corrente al motorino creando scattosità ecc ecc essendo sprovvisto di impianto frecce e posizione vorrei farmi il regalo per natale !!!!

il punto è che ho trovato qualcosa sulla rete e quello dell'ama lo danno sui 98 euro, e su e-bay a 59 euro (però pare meno completo anche se c'è compreso lo schema da seguire per non perdere tempo .....) ...allego foto :16701d1386962885t-serie-nastro-d-oro-il-grande-successo-fiat-t2ec16z-w0e9sznztt3brp1il7qu-60_57.jpg qualcuno sa dirmi dove reperire tale schema ???.....per me è immediato il montaggio seguendo tali schemi, piutosto che cimentarmi alla ricerca di tutte le alimentazioni e ricostruirlo da me !....che mi dite per i prezzi ????.....

P.s mio fratello ha rotto anche un faro e mi tocca sostituirlo ......costa 50 euri :AAAAH:

 

 

 

e questo dell'AMA???Faperme - Il motore di ricerca e comparazione prodotti per acquisti mirati e convenienti

 

....purtroppo tale impianto non era previsto sulla macchina originale, per cui sul libretto non c'è lo schema ....c'è solo quello dei fari abbaglianti ecc ecc e quindi come già detto lo stò ricostruendo da quello del 640 su consiglio di tiziano :ave:.....anzi l'ho già completato solo mi mancano gli stop ....avrei qualche idea ma ci stò ragionando ancora per dove attingere per alimentare tale parte di circuito (relativo agli stop appunto)..

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pin 1 dovrebbe essere il polo positivo (che viene dal lampeggiatore), mentre il due dovrebbe essere il filo che và alla lampadina sul cuscotto di indicazione frecce.

Mauro

 

PS: Il discorso Stop è la parte più semplice. Una volta preso il positivo da un fusibile lo porti al sensore che dovrai installare sul pedale e da lì riparti per gli stop ed il connettore per il rimorchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve!, ...incontrando sempre meno dubbi e risolvendone, ora mi trovo di fronte a questo: dunque in origine il trattore aveva montato questo interruttore [ATTACH=CONFIG]16716[/ATTACH] con relativo alloggio sotto pedana

 

mentre tra i componenti come interruttore nuovo ho questo :[ATTACH=CONFIG]16717[/ATTACH] che ho già provato ed mi piace, solo mi chiedo a cosa mi serve la staffa??....avrei pensato di sfruttare il vecchio alloggio e per agganciare la molla mettere del fil di ferro in una delle leve freno ...che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impressione è che i bulbi siano deversi.

Il primo (quello che ho montato io), con il freno a riposo necessita che il pedale del freno faccia pressione sul bulbo per aprire il contato, mentre il secondo bulbo và montato diversamente in quanto pigiando sul freno la molla aziona il bulbo e chiude il conatto.

Si possono montare tutti e due ma hanno un sistema di funzionamento diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...