Vai al contenuto

Motocoltivatore con Lombardini LDA 75


zeussss

Messaggi raccomandati

Ho comprato un vecchio motocoltivatore fermo da molti anni che monda un Lombardini LDA 75 diesel 353cc. Il pistone era bloccato e l'acqua era penetrata ovunque. Ho effettuato le seguenti riparazioni: ho sostituite le fasce e il raschia olio, ho cambiato e fatto ritarare il polverizzatore, ho smerigliato le valvole, cambio olio, sostituzione filtro gasolio, sostituzione tubicini gasolio. Diciamo che non ha una perfetta compressione ma con l'aggiunta di un poco di olio nel cilindro all'accensione (manuale con corda) si verifica il classico molleggio in prossimità del punto morto superiore. Le valvole hanno una buona tenuta. Il motore NON si avvia. Il problema maggiore che ho è il seguente: se smonto l'iniettore e tiro la corda il gasolio non viene spruzzato dal polverizzatore; se invece stacco anche il polverizzatore e tiro la corda il gasolio fuoriesce a spruzzi dal tubicino. I miei dubbi sono:

1) Pensate che il mancato spruzzo del polverizzatore dipenda dalla scarsa pressione del della pompa?

2) Il fatto che per avere una sufficiente compressione debba aggiungere olio nel cilindro sia dovuto al fatto che le fascie sono nuove e ancora devono adattarsi al cilindro?

3) Ho investito già €150 euro in questo motore e ancora non si avvia, pensate che valga la pena investirci ancora?

 

Grazie a tutti quanti vogliano darmi consigli. :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puo' essere un problema di fasce nuove,anche se devono rodare il loro lavoro lo devono svolgere e anche meglio delle vecchie usurate il fatto che aggiongi l'olio e aumenta la compressione è normale,ma guarda che questo motore non ha una compresssione molto elevata tipo un LDA100 per capirci......

Il problema evidente pare che sia il polverizzatore,per essere sicuri e tarare bene, ti conviene portare il gruppo di alimentazione dal pompista e fare una prova al banco dato che il motore era fermo da molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il polverizzatore l'ho comprato nuovo e il gruppo iniettore + polverizzatore è stato tarato dal pompista alla pressione giusta. Il mio dubbio era sulla pompa... E' normale che se tengo attaccato il tubicino che arriva dalla pompa all'iniettore e tiro la corda per l'avviamento non esca gasolio? mentre se stacco l'iniettore da tubicino esce gasolio a spruzzi periodici?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

salve a tutti. un'informazione un mio amico ha in disuso un motore Lombardini molto vecchio. se non sbaglio sulla targhetta c'è scritto Lombardini lda 85, 7cv a 2000 giri/min. il motore è molto grosso per aver 7 cv, funziona a diesel e ha addirittura il filtro del diesel. L'unico dubbio che ho è se il modello è quello, mi sembra sia così però non so. attendo risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti. un'informazione un mio amico ha in disuso un motore Lombardini molto vecchio. se non sbaglio sulla targhetta c'è scritto Lombardini lda 85, 7cv a 2000 giri/min. il motore è molto grosso per aver 7 cv, funziona a diesel e ha addirittura il filtro del diesel. L'unico dubbio che ho è se il modello è quello, mi sembra sia così però non so. attendo risposta.

Metti foto della targhetta...... e del motore, grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Allora dopo circa un anno il mio LDA75 è partito, dopo aver cambiato il polverizzatore e la pompa del gasolio. Mi resta ancora un dubbio: sul manuale di uso e manutenzione ho visto che quando il motore è in funzione l'asticella che misura la pressione dell'olio dovrebbe uscire fuori ad indicare la corretta lubrificazione del motore; il problema è che non esce. Secondo voi il motore si gripperà dopo 10 minuti di lavoro? Come avevo detto nel primo post il motore era fermo da molto tempo. Io non so come funziona una pompa dell'olio, ha guarnizioni che potrebbero essere usurate dal tempo oppure olio secco che si scioglierà quando il motore entrerà in temperatura? Qualche idea o consiglio? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo circa un anno il mio LDA75 è partito, dopo aver cambiato il polverizzatore e la pompa del gasolio. Mi resta ancora un dubbio: sul manuale di uso e manutenzione ho visto che quando il motore è in funzione l'asticella che misura la pressione dell'olio dovrebbe uscire fuori ad indicare la corretta lubrificazione del motore; il problema è che non esce..

Ti sei accertato che l'olio circoli nel motore?

 

Io non so come funziona una pompa dell'olio, .

La pompa dell'olio è un organo del motore azionata da un ingranaggio posto in distribuzione,che serve a mandare in circolo l'olio e lubrificare le parti in movimento del motore....... albero motore, cuscinetti biella, inranaggi distribuzione.....ecc.....

 

oppure olio secco che si scioglierà quando il motore entrerà in temperatura? .

L'olio "secco" può creati problemi.....ostruire i condotti non permettendo un'adeguata lubrificazione del motore con risultato di fondere le bronzine......banco e biella.

 

? Qualche idea o consiglio? Grazie.

Verifica la circolazione dell'olio da uno dei tappi posizionati dove applicare il supporto filtro olio.........prendi ogni precauzione tenendo il motore in stop.........ovviamente facendo l' avviamento........

Buone feste.......

Modificato da Renato
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto Renato! e auguri anche a te! Non ho capito bene come verificare la circolazione dell'olio. Non so a quali tappi ti riferisci e mettiamo che ci sia come verifico la circolazione? Ti allego anche il manuale di Uso e Manutenzione dell'LDA75.[ATTACH]9580[/ATTACH][ATTACH]9581[/ATTACH][ATTACH]9582[/ATTACH][ATTACH]9583[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il tuo manuale mi risulta il tuo motore molto datato allego il monoblocco del motore che conosco io e un'immagine del supporto che hai tu di diverso.[ATTACH=CONFIG]9584[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9585[/ATTACH]

Togliendo il supporto completo e provando l'avviamento( tirando con la corda ) sempre con l'acceleratore in stop perchè non deve avviarsi, controlla se esce olio dal foro che hai liberato togliendo il supporto. Se esce olio vuol dire che la pompa manda in circolo l'olio ma per capire se poi si ha una pressione sufficiente occorrerà fare un'adeguato collegamento con il foro per fissare un manometro di pressione. La pressione dovrà essere controllata ovviamente con il motore in moto.

Spero di esseremi fatto capire ma se hai difficoltà.....chiedi, il primo passo comunque deve essere quello di capire se esce olio dal foro del supporto che hai.

Modificato da Renato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ho un nuovo problema col mio Lombardini LDA75... Ho fresato mezzo orto e ad un certo punto ha cominciato a fare fumo nero, i giri sono calati e per paura di fare danni l'ho spento. Qualche ora dopo ho provato a riaccenderlo ed è partito regolarmente SENZA fare fumo nero. Dopo 5 minuti dall'accensione, quando il motore inizia a scaldare ricomincia a fare il fumo nero, i giri calano sempre più... Anche una terza volta ha fatto uguale. Secondo voi da cosa può dipendere?

 

Ho pure un'altra domanda: se volessi cambiare il motore al motocoltivatore, ho visto su ebay ne vendono di tutti i tipi, quali sono i parametri che dovrei verificare per la compatibilità della sostituzione? Per esempio ho sentito parlare di albero conico, diametro dell'albero, flangia....

Modificato da zeussss
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di pressione olio poi ........come è stata risolta?

Per sostituire il tuo motore con uno della stessa ditta ( Lombardini ) oppure esteri devi misurare gli ingombri del tuo più il codolo della pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...