Vai al contenuto

problema cambio om 650dt


luxman

Messaggi raccomandati

salve a tutti

 

sono un nuovo iscritto e voglio esporre un problema nato circa un annetto fa.

il vecchio om 650 dt di mio padre, si tratta della prima versione,tre cilindri,e con differenziale trazione posto di lato, ha iniziato a fare un rumore metallico come se sbattesse qualcosa in direzione del cambio, con marce alte,quarta e un pelino in terza quando si cammina in discesa e si lascia l'accelleratore.

si sente pochissimo invece ,se facciamo salite e al contrario accelleriamo.

da premettere che il trattore e perfetto sembra nuovo non ha fatto grossi lavori e in piu' mio padre non gli ha fatto mancare mai niente,olio,grasso.

circa sei mesi fa mi sono deciso ad aprire il cambio,e cosi'ho fatto.

dentro non c'era la minima usura,limature,niente,x scrupolo ho sostituito 2 cuscinetti posti sull'albero centrale dato che ho visto che inserendo la quarta marcia la trasmissione risulta diretta tra motore e differenziale,e lunica cosa che gira era questo.

per non finire ho fatto dare un'occhiata a un meccanico della zona ma non ha trovato anomalie.

rimontato il tutto,e vi posso dire che e stato molto faticoso,non e'cambiato di una virgola.

avete suggerimanti???

puo essere che il problema provenga dalla frizione???

 

grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,

a motore acceso e in folle non si sente niente, si sente solo quando collego motore/rote.

il rumore a freddo comunque e quasi nullo,diventa molto forte quando il trattore e caldo,

in un primo momento ho pensato all'olio, ma gli ho aggionto 4/5 litri di 140 credo fosse ,ma non e cambiato di una virgola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da premettere che quando ho smontato il cambio,il differenziale sembrava perfetto,comunque il rumore e come se fosse sballato qualcosa un rumore ferroso tac tac , e poi il rumore si sente nella parte

anteriore,dove e attaccato alla campana frizione,il differenziale e nella parte posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se fosse l'accoppiamento tra pugnone e corona?????

ho notato rimontando che era un po' larga.....aveva un po troppo gioco.

tale accoppiamento e determinato da enorno rondelle 3/4 di vari spessori che montandoli piu da una parte e meno dall'altra,o viceversa alla corona, l'accoppiamento varia.

all'epoca ho rimontato il tutto come ho trovato, anche perche' non ero sicuro di essere in grado di modificarlo.

che dite?????

puo'essere che il rumore viene trasmesso x tutto l'albero e di conseguenza sento il rumore nella parte anteriore del cambio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...