Vai al contenuto

Problemi impianto elettrico Fiat 352 c


Dieg sa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Nel mio 352 c Fiat ho fatto controllare la dinamo e il gruppo di regolazione perché mi si accendeva sempre la spia di ricarica batteria. Il mio meccanico mi ha fatto vedere che al banco funzionano a meraviglia.

Secondo voi che potrebbe essere?

Ps. Le batterie le ho messe sotto carica 2 settimane fa, ho usato il trattore diversi giorni e si sono risarciate. Premetto che sono un Po vecchiotte, ma che non si ricarichino e un Po strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve deg sa allora sicuramebte bisognerà revisionare tutto il circuito di controllo che fondamentalmente è il regolatore della dinamo, permetto che la dinamo va provata in banco prova con il sistema di carica allacciato quella prova strumentale di farlo girare a volte non basta..

hai controllato i fusibili del sistema? la connessioni sono tutte serrate correttamente?

Se usi il trattore frequentemente e non ti interessa dell'originalità del mezzo potresti optare per un alternatore molto piu' efficente rispetto alla dinamo.

Prova a mettere delle foto e qualche informazione vedremo di aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Nel mio 352 c Fiat ho fatto controllare la dinamo e il gruppo di regolazione perché mi si accendeva sempre la spia di ricarica batteria. Il mio meccanico mi ha fatto vedere che al banco funzionano a meraviglia.

Secondo voi che potrebbe essere?

Ps. Le batterie le ho messe sotto carica 2 settimane fa, ho usato il trattore diversi giorni e si sono risarciate. Premetto che sono un Po vecchiotte, ma che non si ricarichino e un Po strano.

 

...tempo indietro era capitato anche a me, ma era semplicemente il selettore a chiave difettoso.

Sostituito ed ora è tutto ok.

 

 

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Nel mio 352 c Fiat ho fatto controllare la dinamo e il gruppo di regolazione perché mi si accendeva sempre la spia di ricarica batteria. Il mio meccanico mi ha fatto vedere che al banco funzionano a meraviglia.

Secondo voi che potrebbe essere?

Ps. Le batterie le ho messe sotto carica 2 settimane fa, ho usato il trattore diversi giorni e si sono risarciate. Premetto che sono un Po vecchiotte, ma che non si ricarichino e un Po strano.

 

si sono scaricate o è solo la spia?

perchè il mio serie 66 ha la spia della ricarica batteria accesa dal 97, ma parte sempre al primo colpo, mai un problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma il tuo serie 66, come il mio 665 cm, hanno tutto un altro impianto elettrico. Infatti la dinamo carica moltissimo di meno rispetto all'alternatore.

Nel tuo di sicuro sono le spazzole da cambiare.

 

no, tranquillo, il mio è perfetto..

 

solo la spia accesa..

 

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho tolto tutti i fili esistenti in quel trattore. Domani compro i fili nuovi dello stesso colore, capicorda, cuffie. Perché ho tagliato un filo dei fari posteriore ed era tutto ossidato.

Le batterie, essendo molto vecchie e le devo ricaricare quasi mese, di quanto ci vanno? Perché in origine erano di 60A ed ora c'erano di 70A. Se c'e le metto di piu A va bene o si rovina qualcosa?

Quanto potrebbe costare l'interruttore dove si infila la chiave, per le luci...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho tolto tutti i fili esistenti in quel trattore. Domani compro i fili nuovi dello stesso colore, capicorda, cuffie. Perché ho tagliato un filo dei fari posteriore ed era tutto ossidato.

Le batterie, essendo molto vecchie e le devo ricaricare quasi mese, di quanto ci vanno? Perché in origine erano di 60A ed ora c'erano di 70A. Se c'e le metto di piu A va bene o si rovina qualcosa?

Quanto potrebbe costare l'interruttore dove si infila la chiave, per le luci...?

 

...hai tolto tutti i fili? ma poi riuscirai a ritrovarli tutti? ti garantisco che se non sei del mestiere, non è cosa semplice!

 

Anche io ho messo le batterie da 80A modificando il castelletto, in quanto più alte e di solito ci faccio 4/6 anni, ricaricandole in inverno.

 

Il blocchetto chiave/devioluce l'ho pagato intorno ai 25€.

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dinamo e il gruppo di regolazione sono perfette, anche se quest'ultimo manda un po troppa energia alla dinamo.

Il difetto che faceva accendere la lampadina, erano i fili, in qui passava poca energia elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho iniziato a mettere dei fili dei fari. Pero' purtroppo non si tra ano dei fili tipo: marrone di 6, giallo, verde. Sapete come fare?

Sull'impianto ci sono dei fili a doppia colorazione, credo che non li troveri da nessuna parte.

Ti conviene sostituirli con un altro colore rispettando però la sezione del filo (che è la cosa importante).

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'impianto ci sono dei fili a doppia colorazione, credo che non li troveri da nessuna parte.

Ti conviene sostituirli con un altro colore rispettando però la sezione del filo (che è la cosa importante).

 

Mauro

 

 

eventualmente maggiore, se non trovassi gli stessi..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi ho finito di montare tutti i fili. alquni colori nn l'ho trovati e ce ne ho messi di altri colori .

domani mi arrivano le batterie da 70A. spero di non fare un salto in aria!!!!!!!

grazie della vostra disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai montyato uno stacca-batteria?

Soprattutto se il trattore lo usi poco è molto utile per le batterie ed anche in casi come questi, puoi staccare l'alimentazione in pochi secondi.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi ho finito di montare tutti i fili. alquni colori nn l'ho trovati e ce ne ho messi di altri colori .

domani mi arrivano le batterie da 70A. spero di non fare un salto in aria!!!!!!!

grazie della vostra disponibilità.

 

 

una bella assicurazione, che non si sa mai..

 

 

 

speriamo di no

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho montato le batterie. Vado a girare la chiave e mi fa degli scatti misti. Es. Due off, uno per le luci.... Premetto che l'avevo smontato da me alcuni giorni fa . Che devo fare?

 

 

non ho capito, ma sono un po' zuccone..

 

potresti spiegarti meglio?

 

il blocchetto fa due scatti, uno lo spegni e il secondo si accendono le luci di posizione? quello è normale..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cazzata, ma il blocchetto non dovrebbe essere tipo?

 

-1: luci di posizione, puoi anche togliere la chiave

0: trattore spento, puoi togliere la chiave

1: trattore in moto, impianto elettrico funzionante

2: avviamento

 

 

con -1 intendo uno scatto in senso antiorario dalla posizione stop delle chiavi

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cazzata, ma il blocchetto non dovrebbe essere tipo?

 

-1: luci di posizione, puoi anche togliere la chiave

0: trattore spento, puoi togliere la chiave

1: trattore in moto, impianto elettrico funzionante

2: avviamento

 

 

con -1 intendo uno scatto in senso antiorario dalla posizione stop delle chiavi

 

 

ciao

 

...no, il blocchetto originale del Fiat 352C è:

 

0 = tutto spento e sfili la chiave

1 = alimentazione blocco di riscaldo candelette e messa in moto con altro selettore (dinamo compresa) *

2 = luci di posizione e faro posteriore

3 = fari anabbaglianti

4 = fari abbaglianti

 

* nota: questo è stato il motivo per cui ho dovuto sostituire il mio blocchetto, (vedi sopra) in quanto la dinamo non dava segni di ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...