Vai al contenuto

problemi sistema raffreddamento fiat 300dt + perdita olio sollevamento


Fiat300DT

Messaggi raccomandati

l'altro giorno un "vicino parente" ha preso il trattore in questione per passare la fresa in un terreno destinato all' orto, c'è stato un paio d'ore , durante le quali ha tenuto il motore accelerato fisso al massimo dei giri, senza mai mollare neanche quando faceva manovra o tornava indietro, come risultato a causa credo delle vibrazioni e della poca attenzione di chi guidava si è sfilato il terzo punto, di conseguenza pure il cardano, e il dado che regola il tirante della frizione si è allentato e non si riusciva a cambiare marcia ( ma lì credo che manchi un dado autobloccante). Abbiamo rimesso a posto queste semplici cose (tranne il cardano che una volta sfilatosi ha sbattuto sul gancio di traino deformandosi) e riportato il trattore la suo posto. Stamattina vado a controllare il livello dell'acqua nel radiatore e vedo il tappo, che prima era perfetto, lievemente deformato, con una specie di bernoccolo verso l'esterno. Può essere che si sia deformato a causa di eccessiva pressione? e il tubicino di sfiato cosa ci sta a fare? L'ho controllato e non è ostruito. Oppure si è deformato a causa delle vibrazioni?

Comunque sia ho notato che c'è pure una perdita da un manicotto sotto la pompa dell'acqua, si sono formate anche delle concrezioni tra il tubo e il manicotto, quindi mi sono deciso a smontare e mettere tutto nuovo (se ci riesco) tranne il radiatore che non sembra malvagio. Possibile che il "barbaro utilzzo" dell'altro giorno abbia causato il tutto? L'impianto di raffreddamento era vistosamente malmesso da prima in termini di ossidazione dei tubi e screpolature dei manicotti, però non perdeva un goccio!

 

Ultimamente quando lo accendo a freddo capita che a volte venti trenta secondi dopo l'accensione, si sente dalle parti del motore un rumore come di una pompa che stia tirandoa vuoto, dura quei dieci venti secondi poi va scemando finchè scompare del tutto... penso di poter escludere la pompa dell'olio motore perchè la spia della pressione olio si spegne subito appena metto in moto e il livello lo controllo praticamente ogni volta che salgo sul trattore. Rimangono la pompa del sollevatore e dell'acqua, il serbatoio dell'olio idraulico perde, ma lo rabbocco tutte le volte che prendo il trattore, quindi mi sembra strano... sarà la pompa dell'acqua? acqua però nel radiatore non ne manca mai....

 

Visto che cambiare la pompa dell'acqua e compagnia di guarnizoni termostato e tubi sembra una cosa relativamente semplice ci provo io, c'è qualcosa che mi sarebbe utile sapere, qualche accorgimento particolare di cui dovrei tener conto? :ave:

Ho gli esplosi dei componenti con i codici per i ricambi, non dovrei avere particolari problemi nè a ordinare i pezzi (ho già visto che la cermag ha tutto ciò che mi serve) nè a montarli.... mi serve qualcosa di particolare oltre a quella pasta gommosa ?

é difficile inserire i tubi nei manicotti? bisogna lubrificarli o scaldare la gomma per farli entrare?

 

più o meno quanto dovrebbe essere la spesa pe ri ricambi....? ho visto che una pompa dell'acqua costa un centinaio d'euro, ma per il resto devo ancora chiedere

 

 

Voglio anche riparare un perdita sul bussolotto che fa da serbatoio e contiene anche il filtro per l'olio del sollevamento, perde esattamente dove tocca una delle due fasce metalliche che lo tengono ancorato... Pensate che una volta smontato svuotato e ripulito per bene sia fattibile ripararlo con qualche punto di saldatura? oppure il contatto con la fascetta farà saltare la saldatura a causa delle vibrazioni? io conto cmq di metterci qualcosa per ammortizzare, tipo una striscetta di camera d'aria...

 

 

allego alcune foto dei guasti di cui ho parlato

 

un grosso grazie anticipato a chi volesse elargirmi qualche prezioso consiglio ...sperando non sia del tipo...fallo fare ad un meccanico :asd:

 

Molto per il portafoglio, di più per la soddisfazione di fare da solo O0

Modificato da Fiat300DT
correzione titolo post
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per prima cosa io prenderei a calci sui c........ il tizio che ha messo a manetta un motore facendolo lavorare per due ore, per il resto, cambaire i manicotti e la pompa non è un lavoro complicato.

Il problema che potresti incontrare, soprattutto se non metti il paraflu nel radiatore è dato dalla rugine che potrebbe aver bloccato i bulloni, In quel caso se si spezzano sono dolori e ci vuole uno pratico.

Il consiglio che ti posso dare è di utilizzare molto svitol e lasciare che penetri un po nei bulloni, poi pasi allo smontaggio dei manicotti e della pompa. visto che ci sei cambia anche la valvola termostatica che male non gli fà.

Per il rimontaggio pasta rossa e guarnizioni nuove dovrebbe essere più che sufficiente.

 

Mauro

 

PS: senti anche il parere degli esperti in quanto io sono un autodidatta come te.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti allo svitol per quanto elementare non ci avevo mica pensato... grazie

 

ps. il tizio che ha tenuto il manettone per due ore di fila è un parente troppo stretto... altrimenti :nutkick:

 

alla fine la colpa è mia che gliel'ho lasciato e sono andato fare altro, lui attenzione per i motori non ne ha, è convinto che un trattore sia un mezzo indistruttibile che può sopportare tutto...

 

chissà se ha danneggiato il motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine la colpa è mia che gliel'ho lasciato e sono andato fare altro,

Hai ragione a prenderti la colpa.

, lui attenzione per i motori non ne ha, è convinto che un trattore sia un mezzo indistruttibile che può sopportare tutto...

Anche il proprietario del trattore non ha molta attenzione a prestare un trattore in quelle condizioni...........

Io penso che i problemi esistevano già prima delle due ore di utilizzo per l'orto............

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si è vero, infatti per il problema al raffreddamento non mi dispiace affatto, anzi è l'occasione per metterci mano, che fosse malmesso si vedeva da prima, però finchè non perdeva non me ne sono preoccupato, non ci lavoro col trattore e non mi ci guadagno da vivere... mi interessa lo stesso che sia a posto e già da prima avevo intenzione di cambiare o far cambiare quei pezzi ma non stavo pensando di farlo subito... la cosa ha solo accelerato i tempi

 

il trattore sarà stato "in quelle condizioni" ma non perdeva un goccio d'acqua, e siccome il precedente proprietario lo teneva fuori davo a ciò la colpa dell'ossidazione esterna dei tubi, non pensavo che fossero marci dentro, l'acqua nel radiatore era sempre pulita e non presentava sporco o impurità e per questo lo stavamo usando tranquillamente, altrimenti sarebbe stata una delle prime riparazioni fatte.

non ho prestato niente, il "vicino parente" è mio padre e lo usa quando vuole, però di solito gli dò un'occhio quando lo prende perchè so che è un pò menefreghista coi motori..tutto qui ;-) io ne so quanto lui però ci tengo di più e magari ci sto più attento.

la mia preoccupazione era solo riguardo al motore, mi sono chiesto se possa aver subìto danni, nella mia ignoranza credo che due ore a manetta continua non facciano bene, considerato anche il fatto che da lì in poi il tappo del radiatore era deformato e che quindi ho chiesto un parere qui visto che ci sono persone esperte che possono esprimere un'opinione su questo... ho chiesto se la deformazione del tappo del radiatore può essere dovuto ad eccessiva pressione e mi domandavo lo sfiato cosa ci sta a fare, sono cose di cui non ho esperienza e che non mi farebbe male sapere in futuro, per il resto pace, la battuta del calcio sui c.... era appunto, una battuta O0

 

non ho aperto questo thread per lagnarmi del fatto che il trattore si è fatto la bua e per crocifiggere chi lo stava usando ma per chiedere consigli utili per eseguire questa piccola riparazione, visto che non sono molto pratico

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si è vero, infatti per il problema al raffreddamento non mi dispiace affatto, anzi è l'occasione per metterci mano, che fosse malmesso si vedeva da prima,

Allora se lo usavi tu pensi che non sarebbero usciti i problemi?

 

 

non ho aperto questo thread per lagnarmi del fatto che il trattore si è fatto la bua e per crocifiggere chi lo stava usando

Forse ho travisato le tue intezioni............ ma forse...........

 

ma per chiedere consigli utili per eseguire questa piccola riparazione, visto che non sono molto pratico

Per il tappo non vedo la foto , sicuramente il motore ha preso una scaldata per il lavoro che ha eseguito" forse.... avendolo usato al massimo dei giri " con le perdite visibili il liquido nel radiatore era a livello.......?

Pompa acqua e manicotti sono da sostituire e non è un lavoro difficile ma ti consiglio anche di staccare il radiatore per una pulizia interna ( magari da un radiatorista che verificherà le sue condizioni ) fai attenzione quando sostituisci il tubetto di plastica segna la parte anteriore quando lo smonti.Foto del serbatoio olio idraulico?

Saluti....

Modificato da Renato
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se lo usavi tu pensi che non sarebbero usciti i problemi?
non in questo modo, sicuramente non l'avrei tenuto due ore a manetta piena, io l'ho usato più di una volta 4 o 5 ore di fila con la fresa e tappi del radiatore deformati non ne ho visto, l'attrezzo che sto usando lo tengo d'occhio e se vedo che la fresa si sta inclinando all'indietro controllo il terzo punto, e se vedo che le marce cominciano ad entrare un pò troppo a fatica rispetto a prima, invece di continuare scendo e controllo la regolazione del tirante (o come si chiama) della frizione. Lui ha raccontato di essersi accorto che la fresa era piegata all'indietro ma non si è posto il problema ed è andato avanti, di aver notato che le marce non entravano più agevolmente come prima ed è andato avanti mettendole a forza finchè ci è riuscito... alla fine pare che sia successo tutto nello stesso momento, quando stava uscendo dal terreno fresato, aveva infatti appena finito, si sono sfilati terzo punto e cardano e contemporaneamente non è più riuscito a cambiare marcia, perchè il pedale non staccava più la frizione, quindi ha spento ed è sceso.

Quindi no, queste cose usandolo io non sarebbero successe. Per quanto riguarda la perdita dal manicotto invece, sicuramente essendo in quelle condizioni non avrebbe tardato a perdere chiunque l'avesse usato. Come si sarebbero potuti benissimo verificare anche altri guasti... le cose si rompono, a maggior ragione se hanno trent'anni, però se si rompe mentre lo stai usando con criterio pace, se si rompe mentre stai facendo minchiate magari un pò da fastidio. Secondo me, poi ognuno.....

 

Ho preso questo vecchio trattorino perchè mi è utile, sono appassionato di questi mezzi, e il costo era alla mia "scarsa" portata, so che non è nuovo e difetti ne salteranno fuori, però credo che proprio perchè è vecchio, possa essere usato con un pò di attenzione e buonsenso.

Nel primo post ho introdotto la cosa raccontando come erano andati i fatti e sicuramente è trapelato che non ero contento, ma penso possa bastare così e chiuderei qui l'argomento per passare al motivo per cui ho aperto il thread, e cioè chiedere aiuto e consigli:

 

con le perdite visibili il liquido nel radiatore era a livello.......?
l'ho trovato mezzo cm più basso, cmq le perdite sono veramente minime per adesso, che ne so, una goccia ogni 10 minuti?

 

ti consiglio anche di staccare il radiatore per una pulizia interna ( magari da un radiatorista che verificherà le sue condizioni )
il radiatore lo stacco per forza altrimenti non riuscirei a fare nulla, e stavo appunto pensando di lavarlo con l'acqua calda, cosa che tra l'altro avevo già fatto quando ho comprato il trattore, ma sennza smontare nulla, ho aperto il rubinetto sotto e buttavo acqua calda dal tappo di sopra... ma con il radiatore smontato sicuramente posso lavarlo meglio.... qui non abbiamo figure professionali specializzate come "radiatoristi" o "pompisti", solo meccanici... lo porterò dal meccanico per fargli dare un' occhiata... nel caso un radiatore nuovo quando costa all'incirca?

 

 

fai attenzione quando sostituisci il tubetto di plastica segna la parte anteriore quando lo smonti
intendi quello di plastica bianca che si trova tra la pompa e la valvola termostatica?

 

 

Foto del serbatoio olio idraulico
non le ho fatte, quando lo smonto gliele faccio

 

devo anche fotografare il supporto sinistro del motore, è sbeccato in basso, il meccanico che era venuto a rifare i freni mi aveva detto che ancora era sicuro, però a me sembra messo male

 

Intanto grazie per l'aiuto O0

Link al commento
Condividi su altri siti

non in questo modo, sicuramente non l'avrei tenuto due ore a manetta piena, io l'ho usato più di una volta 4 o 5 ore di fila con la fresa e tappi del radiatore deformati non ne ho visto, O0

Quello che voglio farti capire è che l'usura esisteva già, ma lasciamo perdere passiamo ad altro.

 

il radiatore lo stacco per forza altrimenti non riuscirei a fare nulla, O0

Non per forza il radiatore è da togliere per la sostituzione della pompa acqua, ma toglierlo diventa più comodo anche per una controllatina.

 

intendi quello di plastica bianca che si trova tra la pompa e la valvola termostatica?

O0

Si quello e ti consiglio anche di cambiarlo.

non le ho fatte, quando lo smonto gliele faccio

 

devo anche fotografare il supporto sinistro del motore, è sbeccato in basso, il meccanico che era venuto a rifare i freni mi aveva detto che ancora era sicuro, però a me sembra messo male

 

Intanto grazie per l'aiuto O0

A disposizione nel mio possibile.

Saluti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappo deformato è un pò strano, mentre per le perdite, succede che quando non si utilizza il paraflu le perti in alluminio (e non solo) si corrodono e questa corrosione potrebbe essere la causa delle perdite (accentuate dall'uso improprio).

 

Se il limitatore di giri ha fatto il suo lavoro non ci dovrebbero essere danni al motore, ma stiamo parlando di macchine che hanno qualche anno sulle spalle e non è detto che qualche difetto venga accentuato. Magari, per evitare il ripetersi di una situazione del genere puoi ridurre la corsa dell'acceleratore in modo che il motore non vada al massimo.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono andato dal ricambista di zona a chiedere quanto avrei speso per quello che mi serve..... allego un'immagine dei componenti con scritto il prezzo...... mancano solo i manicotti, bulloni e il termostato che non mi hanno saputo dire quanto costa.

 

secondo me sono cose assurde...ma i ricambi dei trattori nuovi sono altrettanto cari??

 

perchè in questo caso la motivazione è stata che essenso pezzi di trattori vecchi, se ne approfittano in quanto sono più difficili da trovare e se li vuoi li paghi cari.....

 

 

70 € l'uno per quei tubi mi sembra un pò troppo

Modificato da Fiat300DT
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non credo sia necessario sostituire tutta questa roba per una goccia di acqua, prima di comprare pezzi nuovi, pure costosi come la pompa dell'acqua sarà meglio smontare e vedere cosa è veramente da sostituire........

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il meccanico ha consigliato così, però uno di quei tubi si vede che è marcio, e la mia intenzione era, una volta che ci stavo mettendo le mani, di sostituire tutto, ma non immaginavo simili costi.....

 

la pompa l'ho trovata cento euro su internet, su un sito addirittura a 77, però non sono riuscito a capire se sono ricambi originali, nel caso la pompa non fosse originale è un problema o sono buone lo stesso?

 

pompa ama se non sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono andato dal ricambista di zona a chiedere quanto avrei speso per quello che mi serve..... allego un'immagine dei componenti con scritto il prezzo...... mancano solo i manicotti, bulloni e il termostato che non mi hanno saputo dire quanto costa.

secondo me sono cose assurde...ma i ricambi dei trattori nuovi sono altrettanto cari??

perchè in questo caso la motivazione è stata che essenso pezzi di trattori vecchi, se ne approfittano in quanto sono più difficili da trovare e se li vuoi li paghi cari.....

70 € l'uno per quei tubi mi sembra un pò troppo

 

io ho preso due termostati, uno per il 215 gommato e uno per il 220 cingolato, che sono identici, li ho pagati 110 euro l'uno. totale 220 euro. al consorzio agrario di zona :AAAAH::AAAAH::AAAAH::bastard:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il meccanico ha consigliato così, però uno di quei tubi si vede che è marcio, e la mia intenzione era, una volta che ci stavo mettendo le mani, di sostituire tutto, ma non immaginavo simili costi.....

 

la pompa l'ho trovata cento euro su internet, su un sito addirittura a 77, però non sono riuscito a capire se sono ricambi originali, nel caso la pompa non fosse originale è un problema o sono buone lo stesso?

 

pompa ama se non sbaglio

Purtroppo i prezzi dei ricambi gira e rigira sono quelli che hai elencato anche nell'altro post.

Il mio cosiglio è quello di cambiare tutto quello che hai visto che non è in ordine, tanto se non lo fai adesso dovrai fermarti tra poche di lavoro, comunque quello che spende sei tu ma non c'è altro da fare.

Saluti......

Ps( la pompa mettila nuova non conviene revisionarla ).....

Link al commento
Condividi su altri siti

che mi dici di pompe non originali, pompa ama nello specifico?

Il prezzo c'è,mettiti bene d'accordo che se ci sono problemi và sostituita in garanzia come tutti gli altri ricambi se risultano difettosi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso due termostati, uno per il 215 gommato e uno per il 220 cingolato, che sono identici, li ho pagati 110 euro l'uno. totale 220 euro. al consorzio agrario di zona :AAAAH::AAAAH::AAAAH::bastard:

 

 

dai un'occhiata a questo stio, sembra interessante, se hai il codice dei ricambi a portata di mano trovi un sacco di cose, purtroppo non hanno quei maledetti tubi, ma il termostato e la pompa si

 

bisogna registrarsi

 

allego uno screenshot

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per chi non lo sapesse, si può ordinare anche dal sito della newholland, bisogna registrarsi, per poi scoprire che non si riesce a visualizzare il catalogo dei pezzi...e vabbè immagino che lo sistemeranno prima o poi, cmq sul sito ho letto dell'iniziativa "GOLD VALUE" dedicata a chi possiede vecchi trattori fiat, e consiste nel fornire ricambi a prezzi che sul sito vengono definiti competitivi. Ho contattato quindi il concessionario newholland più vicino e mi hanno detti di spedirgli una mail con l'elenco e i codici dei ricambi che mi servivano. Il mattino successivo mi hanno risposto con una mail in cui c'era prezzo e disponibilità di ogni singolo ricambio da me elencato.

 

la cosa più bella, è che i due tubi che da altre parti costano 70 € l'uno, lì costano uno 10 € e l'altro 18 €. :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

a.......

la cosa più bella, è che i due tubi che da altre parti costano 70 € l'uno, lì costano uno 10 € e l'altro 18 €. :clapclap:

 

Questa newholland ci lascia sempre a bocca aperta, buono a sapersi.

Tienici aggiornati sugli sviluppi dei lavori.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Finalmente ho avuto tempo di smontare il circuito....

 

Ho trovato tutto incrostato, credo sia calcare..allego alcune foto

 

Ho notato che il termostato vecchio è fatto in maniera differente rispetto a quello nuovo, ma immagino che non cambi nulla...... nelle foto si vedono sia uno che l'altro

 

t121918_100-1099.jpg t121917_100-1135.jpg t121916_100-1130.jpgt121915_100-1125.jpg

 

t121904_100-1069.jpg t121899_100-1118.jpg

 

 

t121898_100-1110.jpg t121897_100-1105.jpg

t121895_100-1072.jpg

 

già che ci sono vorrei togliere anche i due componenti indicati nell'immagine allegata a fine post, per pulirli e scrostarli e mettere guarnizioni nuove, ma immagino che siano come incollati a causa della pasta per guarnizioni e del calcare, e non vorrei fare danno forzando per staccarli...... sono indeciso sul da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho avuto tempo di smontare il circuito....

Ho trovato tutto incrostato, credo sia calcare..

ma immagino che siano come incollati a causa della pasta per guarnizioni e del calcare, e non vorrei fare danno forzando per staccarli...... sono indeciso sul da farsi

Ma quando ha visto il paraflu ...............quel povero circuito di raffreddamento?

Hai fatto 30 fai 31....... sostituisci anche le altre guarnizioni ma fai attenzione a svitare i bulloni di fissaggio......... rischio tranciatura........... battili con martello e un cacciaspina l'esagono svita e riavvita con pazienza e usa dello svitol e poi...... speriamo bene.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

seguirò il consiglio, speriamo bene che non siano marci... anche se devo dire che gli altri erano sanissimi, non avevano un filo di ruggine ma solo sporchi, penso che dopo una ripulita siano riutilizzabili. Inoltre non mi hanno dato il minimo problema nello svitarli, forse grazie all'innaffiata di wd40 che si sono beccati a più riprese a partire parecchie ore prima dello smontaggio

 

Ma quando ha visto il paraflu ...............quel povero circuito di raffreddamento?

Saluti.....

 

 

mai... c'era acqua quando l'ho comprato, il radiatore tiene 5 litri, io ho messo liquido per radiatori da diluire, e ho usato acqua del pozzo, che è potabile e non ci ha mai dato problemi di calcare, per il dosaggio ho seguito le istruzioni. Eppure il radiatore era meno incrostato quando c'era solo acqua, ora è invaso dal calcare. evidentemente l'acqua che ci ho messo io, era peggiore di quella che c'era prima, probabilmente dovevo metterci acqua demineralizzata. Comunque quando lo rimonto ci metto liquido già pronto, nessuna diluizione....

 

Tutti i componenti smontati li pulisco, il monoblocco purtroppo rimarrà così, non so se tutte quelle incrostazioni diminuiscono lo scambio di calore, però che ci posso fare

 

 

Ho un dubbio grosso come una casa per quanto riguarda il nuovo termostato. Quello vecchio ha un buchetto, che penso serva per far passare un filo d'acqua, quello nuovo non ce l'ha....

 

Domani metto le foto del termostato vecchio, oggi pomeriggio sono riuscito a separarlo dal tubo marcio che si vede in foto

Modificato da Fiat300DT
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...