Vai al contenuto

pompa acqua fiat680


Simone81

Messaggi raccomandati

oggi mentre stavo favendo la solita manutenzione e il lavaggio al fiat 680dth per il rimessagio invernale ho notato che la pompa del acqua incomincia a trafilare del liquido:fiufiu: Allora mi è venuto pensato di chiedere a voi esperti come si puo fare a risolvere il problema........!!! la mia paura è che bisognerà cambiare tutta la pompa:cheazz:??????? o basta cambiare solo le guarnizioni:cheazz: grazie in anticipo a tutti coloro che mi possono aiutareO0

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mentre stavo favendo la solita manutenzione e il lavaggio al fiat 680dth per il rimessagio invernale ho notato che la pompa del acqua incomincia a trafilare del liquido:fiufiu: Allora mi è venuto pensato di chiedere a voi esperti come si puo fare a risolvere il problema........!!! la mia paura è che bisognerà cambiare tutta la pompa:cheazz:??????? o basta cambiare solo le guarnizioni:cheazz: grazie in anticipo a tutti coloro che mi possono aiutareO0

 

di solito è il premistoppa che perde e 99% delle persone cambia la pompa completamente. circa 90-100€

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non perda dal manicotto in plastica che collega la pompa alla valvola termostatica?

Quel maledetto, che lo fanno male e farlo tenere è una impresa.

Se ci lavori quando lo monti tira molto poco le 2 viti del 10 perchè lo pieghi e è da buttare.

Non è per la spesa che mi pare che costi una stupidata ma per cambiarlo ci si gioca un paio di anni di paradiso......

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mentre stavo favendo la solita manutenzione e il lavaggio al fiat 680dth per il rimessagio invernale ho notato che la pompa del acqua incomincia a trafilare del liquido:fiufiu: Allora mi è venuto pensato di chiedere a voi esperti come si puo fare a risolvere il problema........!!! la mia paura è che bisognerà cambiare tutta la pompa:cheazz:??????? o basta cambiare solo le guarnizioni:cheazz: grazie in anticipo a tutti coloro che mi possono aiutareO0

Ma dove perde liquido,sopra,sotto,lateralmente?

Ci sono varie posizioni dove può trafilare acqua la pompa, controlla se hai molto gioco muovendo avanti e indietro la ventola, se è così probabilmente è la pompa, non è difficile il lavoro ma occorre un pò di manualità.

Saluti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che il tappo del radiatore funzioni bene, poichè se si è rammolita la gomma e fa fatica a scaricare la pressione, poi l'acqua scappa dove trova meno resistenza, a me è capitato sul Fiat 600 ( che ha lo stesso motore).

Ad ogni modo dopo 17000 ore ho cambiato pure io la pompa acqua, (circa 85 euro, ricambio non originale), per fare con comodità ho smontato parte della carrozzeria anteriore e il radiatore, l'occasione è propizia per fare pulizia tutto attorno, c'è una foto qui:

http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/trattori-serie-nastro-oro-fiat-824/index18.html

Non è difficile, ci vuole metodo, pulizia e un po' di pazienza e precisione, poi dipende dalla manualità della persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per incominciare grazie a tutti:ave:!!!!!!!!Allora l acqua fuoriesce dal supporto dove è collegata la pompa e di conseguensa anche la ventola del radiatore!!!!!!!!! comunque ancora non butta tanto considerate che in circa 200ore avra consumato circa 1litro di acqua scarso!!!!! che dite la sostituisco o aspetto che pegiori:cheazz:!!!!!!!

Per quanto riguada il lavoro penso di farlo io, per lo meno ci voglio provare perche a vedere cosi non sembra tanto difficile, poi chisà!!!!!!!!cmq se lo faccio sicuramente vi rompiro le scatole di nuovo per consigli:fiufiu:Per la cronaca il trattore ha poco meno di 8000ore ed è stato comperato nuovo da mio nonno e mio padre nel marzo '79 che dite 1pompa nuova se le guadagnata penso!!!!!!!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

La durata dei vari componenti di un meccanismo, dipendono da tante cose, fossi in te cambierei la pompa, poichè non è detto che la perdita rimanga su questi livelli, magari potrebbe peggiorare proprio quando hai il trattore sotto carico e non sorvegliato, es. quando si irriga, o doverla cambiare di fretta, quando hai poco tempo a disposizione.

La sosta invernale è il periodo mogliore, puoi permetterti di tenere il trattore inattivo e "aperto" per diversi giorni per fare le cose con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per incominciare grazie a tutti:ave:!!!!!!!!Allora l acqua fuoriesce dal supporto dove è collegata la pompa e di conseguensa anche la ventola del radiatore!!!!!!!!! comunque ancora non butta tanto considerate che in circa 200ore avra consumato circa 1litro di acqua scarso!!!!! che dite la sostituisco o aspetto che pegiori:cheazz:!!!!!!!

Per quanto riguada il lavoro penso di farlo io, per lo meno ci voglio provare perche a vedere cosi non sembra tanto difficile, poi chisà!!!!!!!!cmq se lo faccio sicuramente vi rompiro le scatole di nuovo per consigli:fiufiu:Per la cronaca il trattore ha poco meno di 8000ore ed è stato comperato nuovo da mio nonno e mio padre nel marzo '79 che dite 1pompa nuova se le guadagnata penso!!!!!!!O0

 

io l'ho sostituita ad un 55-66 dell'anziano che abita davanti a casa mia e il trattore ha 6000 ore, vista l'occasione ho fatto anche i manicotti nuovi e fascette! per lavorare meglio smonta anche l'alternatore così ti risparmi un po' di bestemmie :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di fare proprio cosi ora che ho tempo piano piano me la smonto tanto il trattore non mi serve per una ventina di giorniO0 anche perche se cede all improviso diventa un problema!!!!!!!!!cmq grazie per le informazioni tanto ci risentiamo a presto per chiedervi consigli quando la smonto!!!!!!!!!!!:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...