Vai al contenuto

Problema sollevatore!!


Dieg sa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, il sollevatore del mio Fiat 355c non alzava ed allora oggi sono andato dal mio meccanico e mi ha detto di smontare quella valvola. Posta davanti al corpo del sollevatore. L'ho smonta, pulita, rimontata, e messo in moto. Dopo un po' spengo il motore il. poi lo riaccendo dopo un po' e mi fa lo stesso lavoro. Cosa sara'?

Un'altra cosa, il sollevatore mi perde olio dai bracci, dove non ci sono gli spazi per gli o-ring!!!!!! Il sollevatore e' originale Fiat, comprato usato. Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il sollevatore del mio Fiat 355c non alzava ed allora oggi sono andato dal mio meccanico e mi ha detto di smontare quella valvola. Posta davanti al corpo del sollevatore. L'ho smonta, pulita, rimontata, e messo in moto. Dopo un po' spengo il motore il. poi lo riaccendo dopo un po' e mi fa lo stesso lavoro. Cosa sara'?

Un'altra cosa, il sollevatore mi perde olio dai bracci, dove non ci sono gli spazi per gli o-ring!!!!!! Il sollevatore e' originale Fiat, comprato usato. Come posso fare?

 

Il malfunzionamento del tuo sollevatore può essere dovuto a diversi problemi, è difficile dare la colpa ad una sola valvola quando nella testata ne sono presenti almeno 3/4, inoltre parli di una perdita d'olio dai bracci laterali, l'unica soluzione è quella di smontare l'intero sollevatore, sostituire tutte le tenute e verificare che funzionino tutte le varie valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho levato tutto l'olio, tolto il coperchio posteriore e c'era un monte di sporco. Oggi ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che vanno fatti gli spazi al tornio per gli o-ring, ma qui neidintorni non c'e'nessuno che avori al tornio.

Ho preso la pasta rossa e finito tutto il lavoro, smonto coperchi, viti e valvole e ce la metto. Sapete con che lavarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sbaglio o i bracci hanno il paraolio ??? almeno io tutti quelli che ho smontato poi ho sostituito il paraolio e vanno bene, per il problema del non sollevare la pompa è a posto ????

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa e' nuova,e come gia' detto, si intasa quella valvola, perché se la smonto, la soffio e la rimonto, dopo funziona. I pargoli non ci sono. Come faccio? Il mio meccanico al tornio i lavorava trent'anni fa', ma ora ha 85 anni e non lo usa piu'. Che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il sollevatore è originale i paraoli ci sono, anzi in particolare sono degli O-ring (anello elastico). Continui ad affermare che il tuo problema sia l'intasamento della valvola posta sulla testa (ancora non ho capito quale), se cosi fosse significa che hai l'olio sporco dovuto magari al sedimento di qualsiasi materiale all'interno del serbatoio, ma prima di arrivare nella valvola l'olio passa prima dal filtro che dovrebbe pulirlo e poi dalla pompa che se è nuova e l'olio non è ancora pulito si rovina!!!

Ormai hai aperto il blocco posteriore del sollevatore, svita i due bulloni che tengono la biella sull'albero che porta i bracci, svita anche i bulloni laterali che tengo i bracci e sfili l'intero albero, fai attenzione quando sfili l'albero a fare due bulini, uno sull'albero e l'altro sulla biella in modo da segnare la posizione del millerighe (ora non ricordo ma forse è già segnato o ha una posizione sola sul millerighe).

Una volta smontato lava tutto con del gasolio e se possibile spruzzalo con aria compressa (io l'avevo lavato persino con acqua calda e sapone basta successivamente oliare tutto in breve tempo). Controlla che non ci sia dello sporco anche nei tubi nel caso smonta anche quelli e lavali.

Quando hai finito di lavare puoi rimontare tutto, gli o-ring che fanno tenuta nelle bronzine li trovi nell'albero che porta i bracci (te ne accorgerai quando lo smonti), prima ne monti uno poi infili l'albero con la biella e lo fai cresce dell'altra parte cosi da poter montare l'altro.

Successivamente rimonta i bracci facendo attenzione alla posizione, dovrebbe esserci una tacca se non c'è ricordati di fare tu un bulino prima di smontarli. Infine sigilla tutto con della pasta rossa e lascia asciugare almeno un giorno, dopodiche fai il livello dell'olio e spera che funzioni...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

no, i posti per le guarnizioni non ci sono. il mio meccanico mi ha detto che tutti i pezzi marcati FIAT sono originali, costruiti da una marca che non mi ricordo, invece gli altri pezzi (come il "corpo") sono stati costriiti da altre parti. oppure se io lo fo da me, quanto mi verrebbe a costare, senza i bracci e i tiranti?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, i posti per le guarnizioni non ci sono. il mio meccanico mi ha detto che tutti i pezzi marcati FIAT sono originali, costruiti da una marca che non mi ricordo, invece gli altri pezzi (come il "corpo") sono stati costriiti da altre parti. oppure se io lo fo da me, quanto mi verrebbe a costare, senza i bracci e i tiranti?

 

Purtroppo non conosco tutti i tipi di sollevatore prodotti dalla Fiat ma penso che siano quasi tutti simili. Nel 512 l'albero del sollevatore era provvisto di due canalini per l'alloggiamento dei due o-ring e lavoravano in corrispondenza delle bronzine. Se nel tuo albero non ci sono ti consiglio di fare dei canalini a misura (naturamente consultando prima le misure dell'o-ring) e verificare che questi non diano alcun fastidio al resto. Fare i canalini nell'albero non è molto difficile devi trovare un tornitore che abbia degli utensili adeguati perchè molto probabilmente l'albero è cementato e temperato.

Ti lascio un immagine del mio sollevatore quando era a pezzi:

t118950_150420092228.jpg

Come puoi vedere all'estremità dell'albero ci sono le sedi degli O-ring.

Se hai la possibilità di fare qualche foto al tuo sollevatore e all'albero ci aiuti a capire come è fatto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti controllare il gioco delle bronzine sulla carcassa, se trafila olio sono sicuramente usurate ed andrebbero sostituite, l'OR o il paraolio non sopporta carico solo pressione, si dovrebbe prima di smontare verificare la pressione di esercizio, potrebbe essere un problema sulla valvola di massima del sollevatore o meglio una staratura della molla, quindi prima di smontare, un manometro e verificare la pressione, sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio meccanico mi dice che le sedi vanno fatte dentro il corpo del sollevatore. cosa devo fare?

 

Nono!! Ripensandoci sono sicuro che gli oring siano sull'albero, penso ci siano altri utenti più esperti di me che possono confermare. Ricordo che la sostituzione di queste tenute è possibile effettuarla anche senza estrarre l'albero, basta sfilarlo leggermente prima da una parte e poi dall'altra, se cosi fosse non sono sicuramente nelle bronzine.

 

Dovresti controllare il gioco delle bronzine sulla carcassa, se trafila olio sono sicuramente usurate ed andrebbero sostituite, l'OR o il paraolio non sopporta carico solo pressione, si dovrebbe prima di smontare verificare la pressione di esercizio, potrebbe essere un problema sulla valvola di massima del sollevatore o meglio una staratura della molla, quindi prima di smontare, un manometro e verificare la pressione, sempre!

 

Teoricamente all'interno del corpo del sollevatore che fa da serbatoio non c'è alcuna pressione, l'olio in pressione va solo dalla pompa alla testa e da li va in scarico nel serbatoio. L'o-ring posto sull'albero serve solo a non far trafilare l'olio. Basta verificare che non ci sia una eccessiva ovalizzazione delle bronzine e procedere a scanalare l'albero.

....ma per quale motivo l'albero non è stato scanalato di fabbrica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto "cambio" con il mio meccanico, dandogli il mio albero e prendendolo un'altro con le scanalature per gli o-ring. Domani, se ha tempo mi ci guarda e pio li monto, lavo tutto con la benzina col compressore,metto la pasta rossa in ogni vite, tappo e coperchio, monto e poi provo. Domani forse vi saprò dire come e' andata!!!'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
finalmente ho trovato un po di tempo!!!! ho rimontato tutto, con pasta rossa.

ma la vite di regolazione della sensibilità deve essere avvitata o svitata?????

 

Se devi regolare la sensibilità parti col dado abbastanza svitato (non farlo uscire), poi inizi ad avvitare finche non noterai beccheggiare il sollevatore a quel punto svita mezzo giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...