Vai al contenuto

Problema tirante regolabile Massey 168


sole

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,proseguo molto lentamente con la sistemazione del mio vecchio MF 168 e volevo chiedere a voi esperti di che materiale se acciaio, ghisa è fatto il tirante regolabile del sollevatore del Massey 168. E' quello a destra guardando da dietro il trattore per intenderci meglio, che azionando la manovella dedicata permette di alzare o abassare la corrispondente lama del sollevamento rispetto all'altra lama. Questo braccetto tirante ha da un lato un igranaggio e dall'atro è filettato. Poiche si era leggermente piegato per una ragione a me sconosciuta molti anni fa questo dispositivo di regolazione non venne più usato e venne lasciato arruginire. Ora per sbloccarlo dalla ruggine ho dovuto scaldare con la fiamma la parte del "complesso tirante" con la madrevite. Una volta liberato il "perno tirante" con la filettatura e l'ingranaggio l'ho portato dal meccanico per raddrizzare la leggera piega raccomandandomi di eseguire il lavoro a caldo.

Quest'ultimo pero ha tentato di raddrizzarlo a freddo con il risultato di rompere il perno in due parti tentando di giustificarsi dicendo che è fatto di un acciaio particolare.....blablabla. La piega era davvero piccola tanto che mi pento di averla voluta radrizzare, era meglio se la lasciavo come era.

Grazie a tutti per le risposte.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sferraretto!

Si alla fine lo ha saldato con la saldatrice a filo e lo ha ben rifinito al tornio.La filettatura non era stata danneggiata cosi si e' limitato a spazzolarla con una spazzola d'acciaio. Dico che a vederlo e' venuto un bel lavoro ma il perno saldato sara altrettanto resistente alla trazione e alle varie sollecitazioni come lo era prima?

Per questo lavoro durato circa un'ora e un quarto ho speso 20 euro. Il meccanico e' quello di famiglia diciamo un rapporto che si e' tramandato da padre a figlio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...