Vai al contenuto

Campione del mondo di piega coltelli dell'aratro


lumy

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,io mi vorrei dichiarare il campione mondiale di piega coltelli.

Anche oggi abbiamo piegato 2 coltelli dell'aratro conpletamente nuovi.

Ne gli ultimi 30 ha piegati circa 8 coltelli,che sfiga mi porto dietro :AAAAH::AAAAH:??

Vorrei sottolineare che i terreni sono prettamente abbandonati da circa 8/9 anni ed erano ex risaie.ed ariamo a circa 30 cm.

Succede anche a voi o devo fare qualche rito scaramantico prima di iniziare i lavori il mattino??

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,io mi vorrei dichiarare il campione mondiale di piega coltelli.

Anche oggi abbiamo piegato 2 coltelli dell'aratro conpletamente nuovi.

Ne gli ultimi 30 ha piegati circa 8 coltelli,che sfiga mi porto dietro :AAAAH::AAAAH:??

Vorrei sottolineare che i terreni sono prettamente abbandonati da circa 8/9 anni ed erano ex risaie.ed ariamo a circa 30 cm.

Succede anche a voi o devo fare qualche rito scaramantico prima di iniziare i lavori il mattino??

Ciao a tutti

Per coltelli intendi i vomeri?

fai una foto per piacere?

Link al commento
Condividi su altri siti

i coltelli(coltellaccio) sono delle "lame" aggangiati subito dopo l'ultimo vomere, all'altezza di circa metò versoio.

 

ma sono stati i sassi a fare quel lavoro?

perche io anno scorso ho speso 1000 euro per rcicondizionare un mio aratro con 2 vomeri, perchè aravo un campo appena preso,(prima lavorato con una 352c fiat, di conseguenza "saltando" sopra ai sassi)pieno zeppo di sassi di tutte le dimensioni. risultato versoi,vomeri e puntoni sfasciati. quanto va a fondo il tuo aratro? ci sono sassi nel tuo campo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non capisco, sembrerebbe piegato dalla parte opposta al carico, non dovrebbe piegarsi da quella parte ma verso il basso, (non dovrebbe piegarsi proprio), a mio avviso è un problema di trattamento termico, per valutare la durezza prova con il trapano, se lo fori è senza trattamento, attento alla punta, gira piano altrimenti la butti via, ora non sò dirti la tipologia del materiale e non avrebbe senso tanto trovo difficile tu possa fare la tempera, non saprei nemmeno come ovviare al problema il panorama dei rivenditori di ricambi per macchine agricole è paragonabile ai colori dell'arcobaleno.

Ciao Gabriele,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele e ciao diegosa,ho provato tre tipi di coltelli fino adesso,ed ancora nulla sono andato fino in Bulgaria da una fonderia a farmeli fare ma nulla.

Si piegano dalla parte dello scalpello e vi assicuro qui sassi nemmeno a pagarli.Un mio manovratore mi consiglia di sostituirli con balestre ti autocarri(quelle si che sono trattate),voi che ne dite??

Vi metto le foto del porta coltello!!!

Il coltello sporge troppo che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

La causa della piegatura stà nel fatto che il supporto del vomere (Corpo) manca di appoggio, lo dimostra la piega verso l'alto del vomere, provocato dallo scalpello che monti sopra il vomere, oltre che dalla totale mancanza di resistrenza meccanica del vomere stresso, dovrebbero cedere le viti di fissaggio non piegarsi in quel modo, l'uso della balestra può risolvere in parte ma ha grossi problemi di foratura, inoltre non raggiunge le resistenze del Boro, che normalmente si usa per la costruzione dei vomeri o parti di usura degli aratri in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele il vomere si piega verso il basso.allora cosa faccio??costruisco un appoggio al supporto del vomere?

Potresti postare qualche immagine di come dovrebbero poggiare i vomeri sul corpo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto nella discussione ma a vedere i vomeri di Lumy mi sembra che differiscano da quelli che si usano da noi perchè mancano della nervatura posteriore. questi in foto sembrano un pezzo di lamiera forata. A parte che come dice GGB non capisco come facciano a piegarsi all'insù. Sei sicuro Lumy che l'autista sia sobrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto i coltelli si piegano verso il basso non verso l'alto,possiedono una pancia che va ad appoggiarsi al porta versoio(forse questa intende Alfieri con nervatura).

Nei terreni non ci sono pietre nemmeno a pagarle.

Il materiale dei coltelli non sara' sicuramente Boro.

Probabilmente come diceva Gabriele il porta vomeri non sostiene in modo corretto il vomere visto che comunque non sono coltelli originali visto che non sono piu' reperibili.

A voi non capita mai di piegarne uno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori voi scherzate ma qua non piove come sideve da piu' di 4 mesi.

Accetto volentieri critiche costruttive.

Grazie

se non piove da 4 mesi di che zona sei procisamente, avanzo una ipotesi un po' assurda , non è che posate l'aratro a peso morto facendigli prendere un colpo con tutto il suo peso e si scarica sul vomere piegandolo verso l'alto unito a un materiale non idoneo?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma vorrei sapere se la piegatura viene verso l'alto o verso il basso ?

se avvine verso l'alto, cioè al contrario di come per ragion di logica dovrebbe piegarsi la soluzione è rapida cioè abbassa l'aratro tutto di un colpo e prende una botta tutte le volte che tocca terra.

 

se avviene a favore di aratura, cioè verso il basso significa che: o è materiale scadente, o non è supportato dietro da una struttura adeguata, o trova qualche impedimento durante il lavoro, oppure l'aratro non è orizzontale al terreno.

 

Il fatto del coltello rovesciato all'insu sinceramente mi sembra difficile da digerire perchè anche se abbasso a tutta forza l'aratro non mi è mai capitato di piegarlo, mase fossero materiali scadenti potrebbe anche essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno dice ancora che si piegano in avanti lumy sbotta e uccide qualcuno :asd::nutkick::2funny:

A me è capitato una volta sola di piegare e sul subito non me ne ero neppure accorto.

Nel tuo caso potrebbe essere una concausa di fattori:

- materiale scadente

- supporto vomere

- regolazione aratro

- suola di lavorazione (in risaia non si va oltre i 25 cm, sotto di conseguenza si forma una suola dura: arando sotto tale suola potresti trovare terreno molto compatto che unito ai punti elencati prima fa il resto).

 

Procedi per gradi, controlla se l'aratro è regolato bene, fai un supporto e poi cambia il materiale.

Curiosità: si piega sempre sullo stesso corpo?

 

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comunque LUMY si piegheranno verso il basso ma le foto che hai messo tu dei vomeri piegati sono verso l'alto è questo è provato dal fatto che se guardiamo i fori di bloccaggio hanno l'asola di invito guardandoli. Pertanto o sono duble fac o ghe quel che trasa. E ancora, quello sclpello a mio avviso non lo metterei hai già un materiale scadente e più ti allontani dai fori e più è debole il vomere. Ma fatteli spedire dall'Italia in un giorno massimo due arrivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che gli avevo fatti diventare io duble fac per mancanza di riserve in magazino.

Anche se quelli fatti fare dalla fonderia Bulgara (non duble fac) sono resistiti un po di piu'.

Quanto costa un vomero autoaffilante buono da noi in Italia??

Comunque nel tempo libero cerchero' di modificare il porta vomere aumentando l'appoggio,evitando quindi l'eccessivo sbalzo tra di essi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...