Vai al contenuto

Legno di conifere da ardere


MCT

Messaggi raccomandati

Tutti sappiamo che il legno di conifere non sia il massimo se usato come legna da ardere, anzi a molti al solo pensiero si rizzano i capelli , però il maltempo dei giorni scorsi ha portato ad un mio vicino una brutta sorpresa, praticamente 5 cipressi argentati del suo giardino alti cira 15 mt. sono stati spezzati in due dal forte vento ad un'altezza di 5-6 mt da terra dove i tronchi avevano un diametro variabile dai 30 ai 40 cm., una specie di uragano Catrina in formato famiglia ossia danni cosi grandi in zona li ha avuti solo lui.

Siccome non è la prima volta che gli succede una cosa simile, infatti anni fa era stato ugualmente colpito anche se in forma minore, ora si ritrova con circa 50 q.li di legno di cipresso argentato di cui non sa che fare ed allora siccome insieme a quello accatastato anni fa per lo stesso motivo ormai il suo giardino potrebbe assomigliare più ad una legnaia che ad un posto dove rilassarsi in santa pace, vorrebbe provare a vedere se tale legno può essere usato almeno per il termocamino o per quelle caldaie che bruciano di tutto per mandare avanti termosifoni e produrre acqua calda.

Io gli ho detto che la resina potrebbe creare problemi non indifferenti, però non avendo un termocamino o una caldaia dedicata alla produzione di acqua sanitaria e riscaldamento domenstico, non ho potuto dirglielo con certezza.

Voi che dite?

Con le nuove canne fumarie in acciaio inox il pericolo di intasare la canna fumaria è ancora esistente, oppure si può bruciare di tutto?

Grazie.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la canna è liscia all'interno, normalmente col calore si dilata. Un pò di resina si impacca su, ma appena la canna si restringe, la resina si stacca. Almeno, così mi ha detto chi brucia conifera. Comunque, per essere più sicuri, consiglio di spaccare la legna, e lasciarla a prendere acqua per un pò di tempo, per buttare fuori un pò di resina, e poi farla seccare al coperto. E comunque, una pulita alla canna ogni anno, ci và

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Tommy372 , io nnella caldaia a inversione di fiamma , a volte brucio delle pedane fatte di legno di abete , l'unico accorgimento che che adotto , e' quello di iniziare a bruciare , e fare il letto di brace prima di infilare del legno di resinose, fatto sta che la produzione di catrame all'interno e' normale , e non fa troppo fumo , e come dutata nonmi lamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...