Vai al contenuto

problemi su barre


pilver

Messaggi raccomandati

ho un problema con la mia 346xp monta una barra da 66 maglie, ma il problema è che non riesco a farla durare più di un mese:cheazz:

mentre mio fratello con una 2152 con barra da 72 maglie riescie a farci anche più di una stagione

mi chiedevo come mai,visto che io stò anche più attento di lui a on usarla in punta e a non usare troppo la parte superiore,non è mica che dipende dalla motosega.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso l'olio shindaiwa,che adesso è diventato husguarna,è roba buona visto anche il prezzo, lo consuma in maniera giusta,ogni volta che faccio il peno ingrasso anche il cuscinetto della barra con l'apposito grasso in dotazione"che non sarà il massimo".

di preciso mi succede che prima inizia a prendere gioco il cuscinetto,poi si consumano quei denti della coroncina incima alla barra e quando il gioco del cuscinetto è eccessivo un rullo del cuscinetto si intraversa e addio barra

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vado un'attimo OT, ma il cuscinetto della frizione, ogni quanto lo ingrassate ? Sul manuale, ho letto che si può usare in alternativa al grasso, olio. Personalmente mi trovo meglio con l'olio. Ch dite ?

Sul libretto uso e manutenzione dell huskvarna 575 xp consiglia una goccia di olio di tanto in tanto,comunque alla baby(346 xp)non l ho mai lubrificato e fin ora tutto ok(6 anni di vita).

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazòli proprio ieri avevo sotto il naso l'uso e manutenzione della stihl 200 e non ha parlato affatto dell'ingrassaggio della barra!! L'ho riguardato ma nulla !! Secondo mè la causa è la poltiglia che si viene a formare tra grasso e segatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 2 scuole di pensiero. Stihl non prevede l'ingrassaggio. Husqvarna e altri marchi (in altre parole, Oregon, visto che fornisce lei le barre a quasi tutti) lo consigliano. Per esperienza, dico che se la mandata dell'olio è corretta, non serve ingrassare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti,posto qui senza creare nuove domande,visto che il problema è nella zona barra.Forse la domanda può essere banale per alcuni,ma vorrei qualche parere.

 

Praticamente ,sto tagliando delle pere (non fraintendete,non sono Jack lo squartatore:perfido:), e alcune piante si tagliano come burro e altre sono dure,e con quest'ultime,quando spingo forte vedo molte scintille. Ma è una cosa normale?a voi capita? Da quello che posso capire,succede perchè non spingo con la barra perfettamente pari,ma magari mentre sei dentro la pianta ,diciamo a metà,e inclini la motosega un po a destra o a sinistra,la barra fà molto attrito con la catena,e proprio quest'ultima logorandosi fà scintille. Concludo specificando che la barra e catena sono nuovi e l'olio catena arriva bene.

 

Spero di essermi spiegato bene,grazie anticipatamente a chi risponderà.Ciao.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,posto qui senza creare nuove domande,visto che il problema è nella zona barra.Forse la domanda può essere banale per alcuni,ma vorrei qualche parere.

 

Praticamente ,sto tagliando delle pere (non fraintendete,non sono Jack lo squartatore:perfido:), e alcune piante si tagliano come burro e altre sono dure,e con quest'ultime,quando spingo forte vedo molte scintille. Ma è una cosa normale?a voi capita? Da quello che posso capire,succede perchè non spingo con la barra perfettamente pari,ma magari mentre sei dentro la pianta ,diciamo a metà,e inclini la motosega un po a destra o a sinistra,la barra fà molto attrito con la catena,e proprio quest'ultima logorandosi fà scintille. Concludo specificando che la barra e catena sono nuovi e l'olio catena arriva bene.

 

Spero di essermi spiegato bene,grazie anticipatamente a chi risponderà.Ciao.O0

 

ho riletto tre volte il tuo post ma non sono assolutamente riuscito a capire che cosa ci chiedi...

se escono scintille il problema non è nella oliatura catena ma nella guida della catena che è rovinata o, al limite ma meno probabile, nel cuscinetto della stella di rinvio che non è debitamente ingrassato.

di tutto il resto (cioè la tua teoria di inclinare o non inclinare la barra della motosega) non ho invece capito proprio niente....:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

La teoria sarebbe ....:Guardate l'immagine del link http://photos2.fotosearch.com/bthumb/DSN/DSN027/1835076.jpg (spero si veda).Dunque in quella circostanza,mentre spingo per tagliare il resto del tronco,e per sbaglio faccio oscillare(si parla di un paio di mm o meno) o a destra o sinistra la motosega , conseguentemente la barra,anzitutto ho un calo di giri,e a questo punto escono scintille.

 

Spero di essemi spiegato,a domani Peppone,grazie per ora !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,posto qui senza creare nuove domande,visto che il problema è nella zona barra.Forse la domanda può essere banale per alcuni,ma vorrei qualche parere.

 

Praticamente ,sto tagliando delle pere (non fraintendete,non sono Jack lo squartatore:perfido:), e alcune piante si tagliano come burro e altre sono dure,e con quest'ultime,quando spingo forte vedo molte scintille. Ma è una cosa normale?a voi capita? Da quello che posso capire,succede perchè non spingo con la barra perfettamente pari,ma magari mentre sei dentro la pianta ,diciamo a metà,e inclini la motosega un po a destra o a sinistra,la barra fà molto attrito con la catena,e proprio quest'ultima logorandosi fà scintille. Concludo specificando che la barra e catena sono nuovi e l'olio catena arriva bene.

 

Spero di essermi spiegato bene,grazie anticipatamente a chi risponderà.Ciao.O0

 

 

se tu avessi detto ciliegie invece di pere ti avrei risposto subito che potrebbero essere reticolato all'interno del legno..

 

da noi una volta si usava avvolgerlo attorno al tronco per evitare che i ragazzini rubassero le ciliegie, poi finiva per incarnarsi nel tronco che cresceva..

 

non è che nel legno sono presenti fini di ferro o sassi (specie nella parte bassa del tronco e vicino alle radici?

 

o pallini da caccia?

 

 

se fosse dovresti vedere la lama che deve essere affilata molto spesso..

 

perchè se muovi la motosega torcendo la barra potresti piegarla, ma non penso faccia scintille, a meno che non sia particolarmente rovinata..

 

o barra particoarmente usurata, che fa saltar fuori la catena..

 

se fosse, vedi delle rigature sulla barra fatte dalla catena che esce a volte..

 

 

peppone, tu che ne sai di più di me, potrebbe essere?

 

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...