Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-11-09, 21: 29   #1 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Agevolatori manuali per la raccolta

Il periodo è quello giusto però il tempo meteorologico purtroppo ci sta mettendo i bastoni fra le ruote e non poco, infatti io ancora non posso cominciare nonostante la stagione anticipata avrebbe permesso di partire in anticipo con la raccolta.

Con cosa le raccogliete, abbacchiatori pneumatici o elettrici, scuotitori a motore portati a spalla o scuotitori portati da trattore?
Cosa stendete a terra per l'intercettazione dei frutti, teli stesi a mano, teli intercettatori meccanizzati portati da trattori, aspiratori e motoescope?

Dite come raccogliete, cosa vi piace e cosa non vi piace dei vari metodi di raccolta per ciò che concerne, le difficolta pratiche di raccolta e la qualità del prodotto venduto o del prodotto spremuto che si ottiene.

Io raccolgo con uno scuotitore portato a spalla della Carratù e nei casi di scarsità di prodotto ho anche un pettine elettrico della Valgarden se non sbaglio derivato da un vecchio modello della Lisam, per quanto riguarda i teli a terra purtroppo uso i classici teli da stendere, mi piacerebbe velocizzare tale operazione, per motivi economici, di disponibilità di personale addetto alla raccolta e di tempo da impiegare, però comprare un intercettatore di frutti pendenti oggi equivale a comprare una macchina.

Insomma i soliti problemi e poi un dubbio, ma possibile che un intercettatore debba costare tanto cosi?
Vecchio 20-11-09, 21: 45   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Per consolarti Mtc posso dirti che da me un giorno piove e l'altro cè la nebbia!!!!o quasi...............

Io per la raccolta uso 3 abbacchiatori pneumatici (il pettine) due della Ideal e uno Peterlini,dal peso di 2.5 kg circa a terra metto i classici teli normalissimi,non vedo altra soluzione in quanto le mie piante sono dislocate anche nei posti più scomodi.....

Il tuo scuotitore dovrebbe essere quello a gancio se non erro......come ti trovi??raccoglie tutto o lascia qualcosa in giro?
Vecchio 22-11-09, 14: 26   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
foto di questi scuotitori che usate?
ma non raccogliete troppe foglie?
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 22: 17   #4 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Alessio, lo scuotitore che uso io lo trovi su questo sito www.carratù.net mi trovo abbastanza bene, nel senso che nonostante porti il motore zainato dietro le spalle riesco a lavorare abbastanza bene ed a raccogliere quantità alevate di prodotto.
Per quanto concerne il distacco dei frutti, sono soddisfatto, in alcuni casi frutto completamente maturo arriva a farli cadere tutti, negli altri casi rimarrà un 5%.
Naturalmente c'è da dire che le piante secolari diventano più difficili da raccogliere con questo tipo di prodotto, però per il resto lo trovo imbattibile.

Conte le foglie con lo scuotitore cadono, però sono anche molto facili da togliere perchè non sono ramoscelli come nel caso dei pettini o di altri sistemi, ma solo foglie singole che comunque sono quuelle che già stavano per cadere dalla pianta.
Vecchio 24-11-09, 16: 38   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

si però si perde tempo a levare troppe foglie e poi l 'olio sa piu "pungente".
ma in un giorno quanti kg di olive raccogliete con questi metodi? 250kg per uomo?

dal link non vedo nulla ci sarà qualcosa che non và.
Vecchio 24-11-09, 16: 55   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Conte se togli le foglie l'olio non prende nessun sapore cattivo,le foglie vanno tolte tutte!!!!impiegando il tempo necessario,non si può e non si deva fare altrimenti......omai nessun frantoio compra le olive con le foglie o rametti.........

I miei abbacchiatori sono quelli a pettine,i miei modelli sono i più produttivi in termini di peso a fine giornata e potere penetrante,per contro posso dire che al contraio di quello di Mct,sono quelli che rompono più rametti.......ci sono degli altri tipi di abbachhiatori che rompono meno,ma penetrano meno e raccolgono meno.......

Questo è l'ultimo che ho preso a inizio che è molto simile al più vecchio che ho,mantre l'altro,non ha il mezzo pettine.
PATERLINI it

Se guardi il sito della Ideal il modello Apollo è il mio......anche se non si vede un granchè......

Se hai piante cariche e comode si può arrivare al max a 150 kg per persona al giorno,avendo gia le reti distese.......

Ultima modifica di Alessio : 24-11-09 a 17: 02.
Alessio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-09, 19: 12   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

150 kg a persona , poco produttivi.

parlavo che con le foglie l'olio sa piu pungente.
Vecchio 24-11-09, 19: 44   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Ma anche se non sono un esperto mi pareva che diversi frantoi avessero una macchina che elimina le foglie...semplice solo con l'uso dell'aria compressa...se non c'e la brevetto io!
Vecchio 24-11-09, 21: 47   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Quote:
Originariamente inviata da IlCoNtE Visualizza il messaggio
150 kg a persona , poco produttivi.
Hai provato a tenerla in mano una giornata intera?non è un divertimento,tutt'altro poi dovresti vedere la mia realta di lavoro,non è come la tua che fai tutto a trattore......

Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
Ma anche se non sono un esperto mi pareva che diversi frantoi avessero una macchina che elimina le foglie...semplice solo con l'uso dell'aria compressa...se non c'e la brevetto io!
Non cè nulla da brevettare esiste già,quando le olive vengono lavate assime all'acqua se ne vanno tutte le foglie,però assieme alle foglie se ne vanno pure i rametti con le olive attaccate.........ho visto quest'anno una macchina che pulisce le olive tramite due griglie sovrapposte,dalla prima griglia cadono foglie e olive,le foglie vengono soffiate via,mentre le olive cadono nel cassone,mentre i rametti con le olive attaccate restano "a galla" cosi l'operatore riesce tramite lo sfregamento che fa con le mani,a far staccare le olive dal rametto e l'oliva ne esce pulita...........
Vecchio 26-11-09, 17: 58   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Quote:
Originariamente inviata da Alessio Visualizza il messaggio
Hai provato a tenerla in mano una giornata intera?non è un divertimento,tutt'altro poi dovresti vedere la mia realta di lavoro,non è come la tua che fai tutto a trattore......

Non cè nulla da brevettare esiste già,quando le olive vengono lavate assime all'acqua se ne vanno tutte le foglie,però assieme alle foglie se ne vanno pure i rametti con le olive attaccate.........ho visto quest'anno una macchina che pulisce le olive tramite due griglie sovrapposte,dalla prima griglia cadono foglie e olive,le foglie vengono soffiate via,mentre le olive cadono nel cassone,mentre i rametti con le olive attaccate restano "a galla" cosi l'operatore riesce tramite lo sfregamento che fa con le mani,a far staccare le olive dal rametto e l'oliva ne esce pulita...........

ma io a mano ne raccolgo di piu, per questo ero incuriosito di sapere quanto ne raccogliete con le "macchinette" che non conosco .
poi io di olive non sono un esperto è risaputo ho 500 alberi circa per uso personale, non commercio , li ho , li coltivo , li poto, li raccolgo e stop.
Rispondi
Pubblicità

Tag
abbacchiatori, raccolta olive, scuotitori, teli intercettatori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione