| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Attrezzi per arginature Ho riesumato dalla vecchia cascina questo particolare attrezzo...personalmente l'abbiamo chiamato ventolone, e non saprei quale sia il suo nome "ufficiale"... è costituito da un aratro di piccole dimensioni, abbinato ad una "ventola" mossa dalla pdp (tramite un cardano modernissimo ![]() , cioè tubo tondo ribatutto manualmente quadrato con lo scorrevole in ferro quadro pieno (all'incirca un 50-60 kg di cardano ), e da una paratia regolabile con una leva... ![]() Il lavoro dovrebbe essere il seguente: l'aratro muove la terra che viene lanciata dalla ventola contro la paratia...la terra ricade e viene a formarsi l'argine, pronto da rullare...premetto che non l'ho mai visto lavorare, la macchina ha all'incirica 40 o 50 anni, ma dovrebbe ancora funzionare...vedrò quest'anno magari di provarlo! Aggiungo anche alcune foto degli attrezzi che in risaia utilizziamo comunemente per rifare e risistemare le arginature...tralasciando la fresetta che ho inserito in argomento apposito... si tratta del disco e del rullo corlonatore. Il disco, come intende il suo nome, è formato da un disco ruotante folle, di grosse dimensioni, regolabile in varie posizioni sia disassandolo dal trattore che ruotandolo su un perno. Il disco va a contatto dell'argine e provvede ad asportare una fetta di materiale... ![]() la fetta viene quindi rimessa o con il precedente attrezzo (ventolone) oppure con aratri a regolazione idraulica di grosse dimensioni, e con versoi particolari...quindi la fetta viene pressata dal rullo corlonatore: si tratta di un rullo con forma a campana, di ghisa (peso circa 3 q.li)...si può regolare la distanza dal centro trattore e l'inclinazione del rullo (il mio è a regolazione meccanica, ma i moderni sono dotati di pistoni idraulici, modifica che a breve apporterò anche a questo). Il rullo ruota sull'argine e trasmette parte del peso del trattore e il suo peso stesso sulla terra pressandola...dalla mia poca esperienza ho notato che il rullo ha una componente di pressatura molto più elevata se si opera in retromarcia...d'altronde è un pò dura lavorare comodi in retro ![]() ![]()
__________________ | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Accipicchia Giordy il "ventolone" è da museo! Non ne avevo mai visto uno. Io gli argini li aggiusto solo con il monovomero idraulico e il rullo. In primavere piovose come quella 2011 a volte non si poteva neppure passare il rullo: con il monovomere si tirava su il fango e lo si schiacciava per benino. Risultato discreto e duraturo. Il disco lo vedo usare da qualcuno in autunno per "togliere la fetta", ovvero la parte di argine che si è sgretolata nella stagione precedente. Il tuo rullo sembra identico al mio colore a parte (era verdino). La scorsa primavere poi, stufo dell'attrezzo, l'ho modificato adottando lo spostamento idraulico completo (inclinazione rullo e scartamento sulla barra), i perni di attacco di 2° categoria, piede di appoggio unico per il rimessaggio, staffa reggi cartello di ingombro e nuova verniciatura (un giallo canarino non troppo riuscito). Se hai bisogno delle dritte per la trasformazione meccanica-idraulica non farti problemi. Ste | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Gli argini li faccio anche con l'aprisolchi, quando piove molto e dove c'è terra tenace è molto meglio dell'aratro. In questi giorni sto sistemando un aratro proprio per questo lavoro, una volta finito metto le foto. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |