Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-10, 16: 07   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Attrezzi per arginature

Ho riesumato dalla vecchia cascina questo particolare attrezzo...personalmente l'abbiamo chiamato ventolone, e non saprei quale sia il suo nome "ufficiale"...
è costituito da un aratro di piccole dimensioni, abbinato ad una "ventola" mossa dalla pdp (tramite un cardano modernissimo, cioè tubo tondo ribatutto manualmente quadrato con lo scorrevole in ferro quadro pieno (all'incirca un 50-60 kg di cardano), e da una paratia regolabile con una leva...

Il lavoro dovrebbe essere il seguente: l'aratro muove la terra che viene lanciata dalla ventola contro la paratia...la terra ricade e viene a formarsi l'argine, pronto da rullare...premetto che non l'ho mai visto lavorare, la macchina ha all'incirica 40 o 50 anni, ma dovrebbe ancora funzionare...vedrò quest'anno magari di provarlo!

Aggiungo anche alcune foto degli attrezzi che in risaia utilizziamo comunemente per rifare e risistemare le arginature...tralasciando la fresetta che ho inserito in argomento apposito...
si tratta del disco e del rullo corlonatore. Il disco, come intende il suo nome, è formato da un disco ruotante folle, di grosse dimensioni, regolabile in varie posizioni sia disassandolo dal trattore che ruotandolo su un perno. Il disco va a contatto dell'argine e provvede ad asportare una fetta di materiale...

la fetta viene quindi rimessa o con il precedente attrezzo (ventolone) oppure con aratri a regolazione idraulica di grosse dimensioni, e con versoi particolari...quindi la fetta viene pressata dal rullo corlonatore: si tratta di un rullo con forma a campana, di ghisa (peso circa 3 q.li)...si può regolare la distanza dal centro trattore e l'inclinazione del rullo (il mio è a regolazione meccanica, ma i moderni sono dotati di pistoni idraulici, modifica che a breve apporterò anche a questo). Il rullo ruota sull'argine e trasmette parte del peso del trattore e il suo peso stesso sulla terra pressandola...dalla mia poca esperienza ho notato che il rullo ha una componente di pressatura molto più elevata se si opera in retromarcia...d'altronde è un pò dura lavorare comodi in retro

Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 05-02-12, 17: 14   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Vercellese
Accipicchia Giordy il "ventolone" è da museo! Non ne avevo mai visto uno.
Io gli argini li aggiusto solo con il monovomero idraulico e il rullo. In primavere piovose come quella 2011 a volte non si poteva neppure passare il rullo: con il monovomere si tirava su il fango e lo si schiacciava per benino. Risultato discreto e duraturo.
Il disco lo vedo usare da qualcuno in autunno per "togliere la fetta", ovvero la parte di argine che si è sgretolata nella stagione precedente.
Il tuo rullo sembra identico al mio colore a parte (era verdino). La scorsa primavere poi, stufo dell'attrezzo, l'ho modificato adottando lo spostamento idraulico completo (inclinazione rullo e scartamento sulla barra), i perni di attacco di 2° categoria, piede di appoggio unico per il rimessaggio, staffa reggi cartello di ingombro e nuova verniciatura (un giallo canarino non troppo riuscito).
Se hai bisogno delle dritte per la trasformazione meccanica-idraulica non farti problemi.
Ste
B155B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 21: 00   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agriandrea

Ubicazione: Provincia di Pavia
Gli argini li faccio anche con l'aprisolchi, quando piove molto e dove c'è terra tenace è molto meglio dell'aratro. In questi giorni sto sistemando un aratro proprio per questo lavoro, una volta finito metto le foto.
agriandrea ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione