| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| autocaricanti foraggeri chi di voi utilizza ancora gli autocaricanti foraggeri?? cosa ne pensate?? io ne porto a casa uno in "prestito"(spero che resti qua) settimana prossima e visto che non ho la minima idea di come siano fatti dal punto di vista meccanico vorrei sapere da chi è piu esperto di me dove controllare maggiormente per quel che riguarda librificazione, meccanica ecc...! grazie!! (stranemanet porto a casa sempre macchinari nuovisssssimi!) ![]() | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Bhè da hanno avuto poco sviluppo,ma basta andare oltralpe in Austria o Germania o semplicemente in Francia,che gli autocaricanti spopolano...tra 2 e 3 assi più che altro Pottinger ma anche Krone si perde il conto.La cosa più azzeccata per me è che hanno un ammortamento moolto veloce dato che trovano ampio utilizzo non solo per il lavoro per cui sono nati,ma anche per il trasporto di trinciati vari. |
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Dagli anni 80 in poi qui si sono praticamente estinti. Comunque trovano uso in Polesine nella filiera della erba medica disidratata. Fino a pochissimi anni fa la raccolta della medica veniva fatta con falciatrinciacaricatrice e relativi rimorchi, ora viene effettuata coi carri autocaricanti, in particolare quelli della ROC ROC - Costruttori di falciatrici e trattori per l'agricoltura. - Home | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Edino lascia perdere i patacconi che hanno detto i due illustri intervenuti prima di me.... Per l'autocaricante ci sono due cose fondamentali da controllare (anzi tre) lo stato delle catene e delle barre che tengono unite le due catene per fare avanzare o scaricare il fieno. Tutti i cuscinetti che permetono il moto delle stesse il pickup di raccolta quello è fondamentale, i pettini devono lavorare correttamente e le catene devono essere in forma oltre a tutti i cuscinetti delle stesse..... Consigli di mettere al minimo con la pdf inserita e dare una prima controllate per vedere che tutto funzioni, poi passi all'ispezione delle varie componenti della cinematica del rimorchio. L'autocaricante lo usavamo io e mio cugino per caricarci le ballette di paglia, che ballette nuttarle su con la forca tutto il giorno invece scaricare era una comodità ![]() | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Il consorzio agrario di Cremona da pochi anni ha avviato l'attività di disidratazione dell'erba medica:il terzista che si occupa di servire l'impianto utilizza 6 carri autocaricanti Pottinger a 3 assi. ![]() ![]() Ultima modifica di Gian81 : 29-11-08 a 16: 57. Motivo: Errore ortografico | |||||
| | |
| | #7 (permalink) |
| Collaboratore | Qua da me ne ho visto solo uno di caricatore anni fa.. era ad una asse e veniva usato con un 100-90..ma poi l'ha venduto ed ha preso una rotoballe..qui da me non sono molto diffusi.. Ma in montagna come si comportano contro basso? cioè in discese ripide...hanno i freni buoni?? ps: scusate l'ot...nella foto di gian 81..belli i carrelloni..ma attaccato ai carrelloni vedo soo new holland! w nh ![]() ![]() ________ Alex ![]() |
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| qua ce nè ancora qualcuno in giro ma lo usano quelli che hanno un po di bestie per pasione per portare a casa l'erba per le vacche oppure se c'è magari una campagna che non e vale la pena andare cn la pressa attacchi l'autocaricante... oppure per la paglia di riso... | |||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Finoi agli anni ottanta molto usati poi la tecnica del fieno sfuso si è andata persa, alcuni che hanno bovini lo usano per portare a casa l'ultimo taglio di prato o il primo taglio che si fa sulle cappezzagne perchè le quantità sono minime a non avrebbe molto senso pressarlo e a casa disfarlo nuovamente , a venti km da casa mia al confine con la prov. di Vicenza dove vi sono allevamenti di vacche Rendene gli autocaricanti sono utilizzati da questi allevatori perchè l'erba verde è parte fondamentale ed economica nella razione di questi animali..... Un atrezzo che a me piace molto ...Sono stati eliminati per l'ingrombro che hanno...PS io nè ho uno un Furlan che va bene e lo uso ancora abbastanza....
__________________ NUTRISTAR + FORAGGI - CONCENTRATI | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| autocaricanti foraggeri, carri autocaricanti, pottinger |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-agricole-f18/autocaricanti-foraggeri-227/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| roc autocaricanti | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 01-09-09 12: 41 | |
| rimorchio porta bestiame agricolo | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 25-08-09 17: 13 | |
| rimorchi autocaricanti per erba | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 16-07-09 16: 17 | |
| carro autocaricante per ballette | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 09-07-09 20: 51 | |