Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-08, 18: 10   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fiat 110/90

Ubicazione: Provincia di Padova
Bracci decespugliatori

Ultimamente e soprattutto negli ultimi 10 anni c'e stato un bom di aziende che si sono dedicate a questo settore, che oltretutto ha conosciuto un acquisto di desig spaventoso ora mai.
La tecnologia di base e quasi invariata ma i prodotto dedicati a tale tecnologia hanno fatto salti da gigante soprattutto per quanto concerne il reparto materiali impiegati.
Io vorrei discutere con voi non tanto delle ultimissime novità ma diciamo soffermiamoci ad una via di mezzo, con modelli e produttori che a vostro parere sono stati celebri e pionieri in questo settore.
Vecchio 12-11-08, 06: 38   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Chianino

Ubicazione: Valdichiana (Ar)
Io sono felice possessore di un ferri TP 5,50 metri con testata da un metro,l'unica nota dolente sono i martelletti che non tagliano molto bene l'erba. Ora siccome mi sono deciso a cambiarli volevo sapere se comporta niente al rotore passare dai martelletti ai coltelli...vibrazioni???
Chianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 07: 10   #3 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Ma guarda secondo me passare dai martelli ai coltelli non comporta un aumento di vibrazioni, e se devi trinciare tanta erba e pochi rami fai benone a usare i coltelli.

Sicuramente ti trovverai nella stessa situazione cambiando utensile alla testata, ovvero l'erba viene benissimo ma i rami e la roba grossa farà un pò fatica a macinarli per bene.

Secondo me la testata fa molto meno sforzo usando i coltelli che non i martelli anche solo per la loro libertà di azione molto meno vincolata dei martelli.

Dipende sempre da che lavoro uno fa, ma il cattivo lavoro potrebbe anche essere dovuto a altri fattori che influenzano il lavoro della macchina e potrei dire:

In che stato sono le mazze??
Lavori a regime o stai in regime economico??
Tieni la macchina in posizione corretta?? Intensdo ben appoggiata al suolo?

Le domande potranno anche essere banali ma sai non si può mai dire, anche perchè io con la trincia e le mazze non ho mai avuto problemi sul'erba strano.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 07: 46   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fiat 110/90

Ubicazione: Provincia di Padova
Per Chianino, gentilmete potresti mettere qualche foto del tuo Ferri, grazie
Aggiungo una nata sentendo che devi passare dalle mazze ai coltelli, prendi i coltelli a tre pezzi, le due mezze v classiche + quello centrale diritto.
Comunque strano che le mazze ti diano un lavoro cosi negativo sull'erba, è un po strano di solito le mazze lasciano una finitura rispetto ai coltelli molto più precisa e curata ed omogenea nel taglio.
I coltelli invece come tu saprai lasciano le ondine sull'erba nota caratteristica data dalla loro forma.
Vecchio 14-11-08, 06: 33   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Chianino

Preciso che non sono mazze ma martelli bidirezionali a "T" per legna (TGA) è da quando l'ho comprato(usato) che ci sono questi.
Lo stato è buono ed infatti sulla legna non si tirano indietro,solo che sull'erba e sui rovi tocca fare sempre 2-3 passate.
Rispetto ai coltelli e alla mazze hanno molta meno lama e costano pure di più(21 euro l'uno)

p.s. per le foto scusate ma,oltre a non averne i mezzi,ancora sono un pò ignorantello...
Vecchio 17-11-08, 23: 05   #6 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Bene allora vista l'opportuna precisazione ti direi che per il lavoro che fai io metterei le mazze, magari non fai l'erba al centimetro ma tutto il resto lo devasti alla grande.

Poi le mazze gli fai il filo una volta alla stagione (poi ovviamente dipende da cosa tagli e quante ore fai) e lavori semrpe alla grande.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-08, 11: 12   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Rodeo95

Quote:
Originariamente inviata da Johndin Visualizza il messaggio
Bene allora vista l'opportuna precisazione ti direi che per il lavoro che fai io metterei le mazze, magari non fai l'erba al centimetro ma tutto il resto lo devasti alla grande.

Poi le mazze gli fai il filo una volta alla stagione (poi ovviamente dipende da cosa tagli e quante ore fai) e lavori semrpe alla grande.
Concordo con Johndin, anch'io sul braccio decespugliatore ho le mazze, è sono l'ideale per i rovi, oltre a cavarsela egreggiamente anche sull'erba.
Tra l'altro, non ho mai visto montare i martelli sulle testate dei bracci decespugliatori, ma solo sulle trinciasermenti portate sul sollevatore.

Quindi:
coltelli --> solo se si lavora principalmente con erba
mazze --> se si lavora misto erba/rami/rovi
martelli --> se si lavora prevalentemente su rami (mai visti montare sui bracci decespugliatori)

inoltre le mazze costano decisamente meno dei martelli (io le ho cambiate qualche anno fa, non ricordo esattamente il prezzo, ma se non ricordo male avevo speso circa 100 euro per 18 mazze più relative boccole. bulloni e dadi).
Credo però che il numero di mazze o coltelli che occorre montare sia maggiore del numero di martelli, a parità di larghezza di lavoro (almeno, sulle trincie portate sul sollevatore è così).
Rodeo95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-08, 05: 54   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Chianino

Ho contattato la ferri e mi hanno detto che i martelletti posso cambiarli solo con i coltelli a "Y",per tutto il resto(mazze,coltello a tre ecc.) loro non garantiscono nulla.
A questo punto non ho scelta...
Vecchio 09-08-09, 23: 05   #9 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
ecco tre immagini di qualche allestimento che ho visto in fabbrica alla hymach

le prime due ritraggono un valtra T131 allestito con braccio ventrale da 15 metri, la zavorratura laterale è di oltre 40 quintali.
l'ultimo è un braccio con aspiratore per i residui trinciati.

devo dire decisamente belle macchine
Vecchio 10-08-09, 10: 39   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Io sono un fortunato possessore di un braccio decespugliatore Bruni da 6,5 metri, con testa da 100 cm!
Mi sono sempre trovato bene...anche se a dire la verità 6,5 metri sono tanti e a sbraccio totale il trattore tende ad alzarsi un pò dall'altra parte, anche se è presente il serbatoio dell'olio da 200 kg!
E' molto comodo all'uso, i comandi sono abbastanza intuitivi e dopo qualche ora di lavoro ci si prende facilmente la mano!
L'unica pecca è il sistema di attacco che oltre all'aggancio al sollevamento richiede anche l'apposizione di una piastra aggiuntiva con 2 tiranti supplementari!
Tra sistemare tutto, attaccarla, metterla in piano e collegare tutto ci vuole sempre un'ora abbondante!
Ecco qualche foto da lontano...appena riesco faccio qualche foto al sistema di attacco!
(mi scuso per la qualità ma sono foto "casuali" nelle quali il soggetto non era la Bruni)

Ultima modifica di Giordy : 10-08-09 a 10: 40. Motivo: errore battitura
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
bracci decespugliatori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione