| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ciao a tutti.. Sono Daniele e sono nuovo del forum. volevo farvi riguardo una domanda : Nella mia piccola azienda agricola da quest'anno abbiamo preso un ulteriore appezzamento di terra, per irrigare dispongo di un rotolone con tubo da 100 mm per una lunghezza di 250 metri..che mi fa una gettata di 60 metri circa coprendo di conseguenza una superficie di 120 metri.. il problema che mi sono posto nasce dal fatto che in quel appezzamento l'acqua è un po distante .. per cui per raggiungere il rotolone devo mettere almeno 80 metri di tubi... SECONDO VOI IL FATTO DI AVERE 80 METRI DI TUBI PRIMA DELL'INIZIO DEL ROTOLONE MI FARA PERDERE METRI DI RESA IN TERMINI GETTATA ? | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| In parte sicuramente si. Dipende dal diametro dei tubi e dalla pressione e portata della pompa che hai a monte. V'è anche una formula per calcolare la perdita in pressione, e conseguentemente in gittata, ma al momento non l'ho sottomano. 80 m comunque non sono tanti, al massimo cambierai l'ugello dell'irrigatore. Personalmente ho fatto avuto a che fare con distanza tra pompa ed irrigatore prossime al chilometro, ma con la prima tratta di tubi grossi ed una buona pompa, grossi problemi non ci sono. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| capisco.. be.. gli 80 metri di tubi che mi servono per arrivare al rotolone sono dello stesso diametro dello stesso (100 mm) , sinceramente il rapporto della mia pompa non lo so al momento.. cmq la pressione che ho sull'ingresso dell'irrigatore quando lo utilizzo dovrebbe essere intorno a 8,5 bar.. l'irrigatore l'ho acquistato solo l'anno scorso e quelle poche volte in cui lo ho utilizzato non ho avuto bisogno di mettere dei tubi .. mi sono posto questa domanda perchè la larghezza del terreno che devo irrigare è sui 120 metri.. e se riesco a mantenere i 60 metri di gittata lavorando a 180 gradi mi basterebbe stenderlo sul mezzo.. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |