| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Irrigazione-Misura dell'umidità del terreno Vedo che il metodo più utilizzato per valutare il contenuto idrico del terreno è quello della registrazione delle idrometeore e delle irrigazioni da inserire nel calcolo delle evapotraspirazione. Un metodo questo efficace ma piuttosto laborioso, nonostante i numerosi siti internet che aiutano nel calcolo. Mi chiedo se sia possibile e se qualcuno di voi l'ha già fatto, utilizzare uno strumento misuratore di umidità del terreno in modo da poter rilevare in tempo reale le condizioni di umidità del terreno sulla base del quale decidere gli interventi irrigui. Gli strumenti non mancano, da quelli piuttosto sofisticati e costosi: Misuratore di umidit di terra TDR-100 ad altri più semplici: Casa del Termometro | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Nemox...io ti dico quel che penso, che ovviamente è frutto della realtà in cui vivo. Sapere esattamente l'umidità del terreno e quindi conoscere il momento esatto per l'irrigazione fa parte di una agricoltura professionale che giustamente dovrebbe essere messa in campo, però...c'è sempre il però! Qui l'acqua è disponibile trammite impianto ad aspersione oppure attraverso canalette a scorrimento...in ogni caso però è divisa a turni tra tutti gli appezzamenti. Sapere che oggi alle 12 l'umidità del mio terreno x è tale da richiedere irrigazione non me ne può fregar di meno se il mio turno d'acqua era 2 gg fa e il prossimo è tra 8! Ovviamente avrò previsto la situazione ed avrò già irrigato. Certo, in realtà in cui si pesca con la pompa da un fossato sempre pieno, e quindi si hanno tutte le libertà un sistema del genere potrebbe trovare una giusta applicazione! | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ma a parte questo tu hai mai sentito di qualcuno che adotta questa tecnica di misurazione? Perchè sai, pensare le cose è relativamente facile metterle in pratica decisamente di meno e fino a questo momento, a giudicare dal numero degli interventi, questa cosa rimane solo dentro la mia testa... Ultima modifica di Nemox : 07-08-11 a 22: 30. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| a mio parere puo' avere un senso per colture in vaso, per colture fuori suolo, ma per i seminativi l'esperienza dell'agricoltore e una buona vanga sono piu' utili. un tensiometro è difficile da tarare, bisogna manutenerlo con frequenza, da' il dato necessariamente localizzato (le varie vene di terreno richiederebbero troppi strumenti/ha) e quindi avremmo informazioni non corrette. lassa perde... | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Mmm capisco. Com'è invece sta storia della vanga? | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |