Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-09, 21: 07   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

muletto o caricatore frontale

dovendo spostare merci,caricare e scaricarne dai rimorchi,movimentare rotoballe ed altro ho bisogno di un caricatore frontale (pala, forca) ,ma ho pensato anche alla installazione di un muletto con pompa idraulica azionata dalla pdf davanti ad un trattore.
cosa ne pensate ????? cosa montereste????? .......consigli.........

Ultima modifica di nick135 : 23-06-09 a 21: 11.
nick135 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 23-06-09, 21: 28   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

ciao nick,a che macchina lo devi montare?per movimentare le rotoballe sarebbe meglio il caricatore, ma per movintare bancali o robba del genere è meglio il muletto,io prenderei il muletto anche perche a me il caricatore frontale non piace tanto.
MARCO92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 21: 36   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Mah,secondo me la prima cosa da vedere,è quanto vuoi spendere,con il muletto sicuramente spendi meno,comunque ti posso assicurare che col muletto è una faticaccia,col caricatore frontale sei moolto più comodo e veloce,però devi vedere anche in che spazi devi lavorare,se lo spazio è poco con la pala non fai nulla!poi sul muletto non arrivi mai a fissarlo che sia ben fermo a meno che non lo staffi.
discorso che cambia se hai un reversibile,allora consiglio il muletto...........
Anche io ho pensato di mettere il muletto sul sollevatore anteriore,(che non ho),ma nella movimentazione dei bancali quanta visibiltà si potrebbe avere?non credo molta............
Vecchio 23-06-09, 21: 59   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Quote:
Originariamente inviata da MARCO92 Visualizza il messaggio
ciao nick,a che macchina lo devi montare?per movimentare le rotoballe sarebbe meglio il caricatore, ma per movintare bancali o robba del genere è meglio il muletto,io prenderei il muletto anche perche a me il caricatore frontale non piace tanto.
Minchia solo il giudizio per il piacere
Io che ho da oramai 11 anni trattori con caricatori frontali giudico l'unica opzione possibile oppure c'è un'opzione per spendere meno e cioè (non mi ricordo mai il nome) quelle forche che si attaccano hai 3 punti post o anteriori dipende dalla macchina e ti dà l'altezza della forca anteriore ma con un prezzo irrisorio....
Vecchio 23-06-09, 22: 11   #5 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Quote:
Originariamente inviata da Toxi 82 Visualizza il messaggio
oppure c'è un'opzione per spendere meno e cioè (non mi ricordo mai il nome) quelle forche che si attaccano hai 3 punti post o anteriori dipende dalla macchina e ti dà l'altezza della forca anteriore ma con un prezzo irrisorio....

Parli di questi? Pedrotti Macchine - Carrelli Portabarra, sollevatori, carrellini, pinze, telescopici - Mairano Brescia
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 22: 13   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Intendi quell'aggeggio che ha il pistone centrale messo di traverso?che guarda verso l'esterno?(nel caso tu lo montassi davanti)..............
Vecchio 23-06-09, 22: 19   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Io che ho da oramai 11 anni trattori con caricatori frontali giudico l'unica

e noi a te facevamo affidamento alla tua decennale esperienza

x filippo
andrebbero anche bene ma dopo qualche ora ...... ahi che torcicollo
nick135 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 22: 51   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Quote:
Originariamente inviata da Alessio Visualizza il messaggio

Anche io ho pensato di mettere il muletto sul sollevatore anteriore,(che non ho),ma nella movimentazione dei bancali quanta visibiltà si potrebbe avere?non credo molta............
Ogni tanto dove lavoro uso un trattore con caricatore frontale, va bene per fare tantissimi lavori ma la movimentazione dei bancali è praticamente impossibile da fare se non in 2...o almeno, per fare quelle operazioni dove i movimenti delle forche devono essere precisi il caricatore non è indicato, in più come gia detto serve abbastanza spazio per manovrare bene...quindi penso valga lo stesso discorso per il muletto anteriore al trattore, la visibilità è pari a 0 sulle forche e a quel punto ti conviene il caricatore...
poi non ho mai movimentato fieno con gli elevatori semoventi fuoristrada, per intenderci il muletto normale con le forche davanti, quindi non ti so dire...a occhio direi che è meno sicuro del caricatore per spostare fieno...
Vecchio 24-06-09, 07: 54   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di marty92

Ubicazione: Dolo (VE)
Invia un messaggio tramite MSN a marty92
L'anno scorso ne ho utilizzato uno per qualche giorno: per il collo è la peggior cosa perchè, oltre a star girato, quando impili e devi mettere il terzo e quarto ballone, devi anche guardare in alto e quindi sporgerti verso indietro, quasi fuori dalla cabina ( se il ltrattore ce l'ha).

marty92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 08: 19   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
io ho il caricatore da circa 20 anni e secondo me è la cosa più comoda che si possa avere. lo abbiamo utilizzato per fare di tutto: per i balloni, per i bancali, per togliere il letame... secondo me dovresti prendere il caricatore frontale.

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione