Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-11, 20: 33   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
Portaattrezzi trainati per cingolati

Un punto debole dei cingolati è nell'uso di attrezzi portati al sollevatore.
Dalle mie parti non ho mai visto carrelli portaattrezzi per cingolati (a dire il vero ultimamente non vedo neanche più tanti cingolati...).
Vorrei sapere da chi ne ha esperienza (per averli usati o visti lavorare o altro) come vanno e che possibilità di impiego offrono (aratri, erpici rotanti, ripper, seminatrice) e che caratteristiche dovrebbe avere un buon portaattrezzi per utilizzo variegato (da campo aperto a vigneto interfila 2,8m) sempre che esista.
fa-baldo non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 28-04-11, 20: 41   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FalcoTK

Ubicazione: Nibbiano Val Tidone (PC)
Io non ne ho di portattrezzi ma ne ho visti lavorare molti nelle mie zone specialmente con ripuntatori,coltivatori, vibrocultori, seminatrici in linea, (gli aratri per cingolato di norma sono provvisti dalla nascita di un loro carrello per sollevamento-abbassamento). I porta-attrezzi rappresentano da noi una valida soluzione per lavorare il terreno sconnesso delle nostre zone perche permettono agli attrezzi di seguire perfettamente le sagome del terreno.
Un buon portattrezzi dovrebbe essere universale cioè che si adatta a tutte le attrezzature aziendali presenti e meglio con le ruote in gomma facilitando il carico o trasporto "on the road" dell'attrezzo. Nel vigneto per il poco che ho , meglio attrezzi fissi sul sollevatore e con regolazioni idrauliche.
Non ne conosco i prezzi.

Ultima modifica di FalcoTK : 28-04-11 a 20: 42.
FalcoTK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-11, 17: 40   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ntriuzzu

Ubicazione: prov. Palermo
io sto valutando l'idea di comprare un carrello portattrezzi per usarlo col vibro e col coltivatore...secondo voi è un buon "investimento"....cioè ne vale la pena????
Vecchio 12-06-11, 18: 14   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
io ne vendo uno siderman modello pesante , lo uso per collegare

coltivatore
arato
ripuntatore
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-11, 18: 27   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ntriuzzu

Quote:
Originariamente inviata da IlCoNtE Visualizza il messaggio
io ne vendo uno siderman modello pesante , lo uso per collegare

coltivatore
arato
ripuntatore
Si ma con un cingolato conviene usare un carrello per un tiller ocapa a 9punte, e per un vibro con gambe da 35 da 3mt?
P.S. grazie per la disponibilità però, con acquistare volevo dire costruire. perchè in officina ne abbiamo già fatti diversi!!!
Vecchio 12-06-11, 19: 29   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
certo che conviene , sennò come lo attacchi! i cingolati con il sollevatore son litigati se non nei frutteti oliveti e manco.......povere frizioni sterzo!

w i carrelli!
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-11, 12: 37   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ntriuzzu

Quote:
Originariamente inviata da IlCoNtE Visualizza il messaggio
certo che conviene , sennò come lo attacchi! i cingolati con il sollevatore son litigati se non nei frutteti oliveti e manco.......povere frizioni sterzo!

w i carrelli!
Infatti fino a ora ho lavorato solo negli oliveti col mio di cingolato....bah, vuol dire che qualche giorno mi cicimento a farlo
Vecchio 13-06-11, 13: 48   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Federico Marconato

Ubicazione: Fratte di Santa giustina in colle;alta padovana
eccone uno artgianale in vendita....
Vecchio 13-06-11, 20: 29   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
Il carrello era indispensabile negli anni passati quando i primi sollevatori erano senza sforzo controllato.
Oggi per un cingolato da 35 quintali il carrello è indispensabile con attrezzi che dovessero pesare sui 4 quintali o più.
Il problema con attrezzi al sollevatore è svoltare su un terreno collinare perchè il trattore si impenna l'attrezzo poggia a terra e svoltare senza fare manovra diventa difficile,
in queste condizioni io di solito la svolta la faccio in retromarcia, così svoltare diventa più facile anche di un attrezzo carrellato anzi in situazioni molto difficili preferisco il sollevatore, perché con il carrello si potrebbe affossare, ma bisogna mettere mano alla frizione e fare retromarcia.
Vecchio 13-06-11, 21: 02   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ntriuzzu

Quote:
Originariamente inviata da HP90 Visualizza il messaggio
Il carrello era indispensabile negli anni passati quando i primi sollevatori erano senza sforzo controllato.
Oggi per un cingolato da 35 quintali il carrello è indispensabile con attrezzi che dovessero pesare sui 4 quintali o più.
Il problema con attrezzi al sollevatore è svoltare su un terreno collinare perchè il trattore si impenna l'attrezzo poggia a terra e svoltare senza fare manovra diventa difficile,
in queste condizioni io di solito la svolta la faccio in retromarcia, così svoltare diventa più facile anche di un attrezzo carrellato anzi in situazioni molto difficili preferisco il sollevatore, perché con il carrello si potrebbe affossare, ma bisogna mettere mano alla frizione e fare retromarcia.
infatti sinceramente almeno fino a ora qst bisogno non l'ho sentito, vabbe che ho lavorato negli oliveti però, vorrei provare nei grandi appezzaenti
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione