Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole

Visualizza i risultati del sondaggio: che tipologia preferisci?
rimorchio ad assi ravvicinati sempre 49 43.36%
rimorchio a ralla sempre 34 30.09%
assi ravvicinati in campo, ralla in strada 29 25.66%
assi ravvicinati in strada, ralla in campo 1 0.88%
Chi ha votato: 113. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-10, 23: 16   #1 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Rimorchi: Dumper Contro rallati

Qua e là ogni tanto se ne è parlato. In occasione di incontri di persona, inoltre, spesso abbiato confrontato le due tipologie. Alla fine emerge sempre che, uno dei maggiori fattori che determinano la diffusione dell'una o dell'altra tipologia, è "il credo" locale diffuso nella zona in cui si opera.

Or dunque.....

CONFRONTO DUMPER - RIMORCHI A RALLA

Perchè preferire l'una o l'altra tipologia, quali sono i pro e i contro. Il confronto, ho notato, è particolarmente sentito nella campagna del trinciato, ma non solo.

Avanti con le vostre opinioni, esperienze, pareri.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 01-03-10, 23: 39   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

Ubicazione: padova
molti dicono che col dumper si va meglio anche nelle manovre, io dico che se uno è bravo, il rallato te lo mette dove vuole...a me personalmente piace di più il dumper, specialmente i fliegl o i grazioli....insilato dicono s va meglio col dumper che avendo il cassone stondato nel letto, l'insilato scivoli meglio che non sul un rallato che ha il cassone quadro (non tutti ma la maggior parte)...a granella invece preferisco il classico rallato stile negrizzolo o bossini...
fabio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-10, 23: 56   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Quote:
Originariamente inviata da fabio88 Visualizza il messaggio
io dico che se uno è bravo, il rallato te lo mette dove vuole....
...ma con il dumper la stessa persona ci mette la metà del tempo

Detto questo, il dumper, sarà perchè non l'ho mai provato, sarà perche con quegli assi ravvicinati mi da tanto l'idea di baroccia che ti sbilancia di brutto il trattore, non mi ha mai ispirato fiducia...poi nella mia zona anche se è tutta pianura ce n'e solo uno in giro, tutti gli altri agricoli/contoterzi vanno di rallati, 2/3 assi, ex industriali, ma comunque rallati...invece andando verso Faenza c'e la San Biagio che ne ha, proprio una vagonata dei dumper, attaccati ad un'altrettanta vagonata di JD, dai 6000 agli 8000, fanno trasporto fanghi verso 'la bassa' (quindi verso cà mia)
In altri contesti direi che non se ne sente una particolare necessità visto che manca del tutto il mais trinciato, devo però dire che la forma del cassone la trovo molto 'pratica' e sicuramente più versatile di una vasca rettangolare.
Vecchio 02-03-10, 12: 07   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

Ubicazione: padova
Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
...ma con il dumper la stessa persona ci mette la metà del tempo
immagino...ti porto un esempio, qui da noi c'è uno che lo chiamano il "re della retromarcia"...con un rallato si fa la strada dietro alla trincia tutta in retromarcia col cassone un pò alzato...robe da pazzi per quanto bravo sono con rimorchi, neanche mi ci metto a fare na roba del genere...infatti io preferisco dumper o comunque rimorchi monoasse senza ralla...
fabio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 12: 09   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Infatti penso sia per questo motivo uno dei motivi per cui sono preferiti ai rallati a fare il trinciato, dove la velocità di trasporto e di scarico sono molto importanti...aggiungiamo anche che spesso chi guida non è proprio un trattorista...
Vecchio 02-03-10, 13: 02   #6 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
Possiamo anche dire che il dumper ha il grosso vantaggio che se devi andare su terreno bagnato ti da più carico al trattore con minor rischio di affondature.
crc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 20: 21   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FalcoTK

Ubicazione: Nibbiano Val Tidone (PC)
Forza Ralla!!!!!

Io personalmente la preferisco infatti l'ho appena comprato così il carrellone!!!
Chi nella mia zona bassa collina ha i pianali fissi con assi singole o tandem vanno bene per fare retromarcia ma quando fanno curve con poco spazio buttano giù i segnali stradali PERCHE' TAGLIANO LE CURVE!!!
FalcoTK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 21: 13   #8 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Secondo me i pregi del dumper stanno nella facilità di manovra in retromarcia, nel fatto che dia un maggior peso sul trattore (anche se agganciando un rallato col timone all'insù dalla parte del trattore quando di deve tirare tende a spingere le ruote a terra) e nella miglior praticità di scarico grazie al cassone a vasca.

Il rallato ha dalla sua un minor bisogno di spazio in curva, una tara minore ed il fatto che potendosi ribaltare sui 3 lati lo si può vuotare anche in luoghi non troppo alti. Nel caso in cui lo si doti di un cassone come il dumper questa possibiltà viene a mancare, però lo si può usare nel caso in cui serva la tenuta stagna, ad esempio trasportando letame.

Non esistono rimorchi rallati con cassone a vasca?

Nella mia zona (provincia di Brescia e Cremona) sono tutti dumper tranne qualche rara eccezione.
Vecchio 02-03-10, 21: 46   #9 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Si Gian esistono anche rallati con cassone a vasca, qui gira un Pavelli 3 assi e se non ricordo male anche un Alberti 2 assi con vasca.

E' vero ovviamente che il dumper carica parte del proprio peso sul mezzo traente andando a migliorare la trattività, però secondo me in casi estremi il dumper tende a far affondare maggiormente il trattore al posteriore in caso di impantanamento.

Inoltre vorrei sapere se secondo voi è più facile e sicuro da portare in strada un dumper od un rallato.
Io non ho alcuna esperienza con dumper di ultima generazione.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 21: 55   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
A questo punto però la discussione è rimorchi rallati contro rimorchi ad assi ravvicinati, perchè esistono rallati con vasca tonda da dumper ed esistono "dumper" con cassone tradizionale trilaterale.
Quote:
Originariamente inviata da Filippo B Visualizza il messaggio
Inoltre vorrei sapere se secondo voi è più facile e sicuro da portare in strada un dumper od un rallato.
Io non ho alcuna esperienza con dumper di ultima generazione.
Domanda interessante. Anch'io non ho molta esperienza, ma ad intuito dico che è più comodo il rallato, in quanto non scarica peso sul trattore. Un pò come i semirimorchi o i rimorchi dei camion.
Pubblicità

Tag
bossini, busti, caporicci, menci, pagliari, pieno carico, rallato, rimorchi 140 q.li, rimorchi 200 q.li, rimorchi con ralla, rimorchi dumper, rimorchi per trinciato, rimorchi ribaltabili, rimorchi tridem, silver car, tara, zaccaria

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione