Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-10, 00: 10   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di massimo g

Ubicazione: vighizzolo d' este
rimorchi ex industriali

Non so se questo articolo sia gia aperto ,visto che ultimamente ce un' esigenza enorme di trasporti da azienda a centri raccolta con mezzi a visto le mietitrebbie sempre piu' grosse volevo sapere se in rimorchio tipo 3 assi ex camion da 200 q,li o 2 assi 140 sia correto che non si possa piu omologare agricolo ,mi e strano visto che un camion viaggia a 80 km ora e un trattore al max 40 il rimorchio ex camion secondo me e molto piu affidabile in frenata e stabilita cosa pensate ?

Ultima modifica di massimo g : 14-09-10 a 22: 36.
massimo g non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 12-09-10, 19: 07   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

Massimo mi sembra che se ne sia parlato in un'altra discussione. Comunque ho parlato l'altro giorno con una persona è mi ha assicurato che è ancora possibile omologare rimorchi industriali in agricoli il prezzo richiesto è sui tremila euri.
Vecchio 14-09-10, 13: 58   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tirel

Ubicazione: tavagnacco
non so se possibile ma comunque un rimorchi di camion e dieci volte meglio di qualsiasi rimorchio agricolo nuovo
,gli assi sono piu robusti perche nei rimorchi industriali l'omologazione di un due assi è 180q non 140 e 3 assi 270,i freni sono di dimensioni maggiori visto che si viaggia quasi a 100km ora ecc,forse lunico problema che sono un po piu pesantini di uno agricolo
tirel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-10, 18: 34   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tonytorri

Io diversi anni fa ho fatto questa operazione.
Poi avevo sentito che non si poteva più.
Penso che per saperlo devi chiedere in motorizzazione.
Devi trovare qualche ingegnere che voglia arrotondare.........
Poi considera che devi montare il gancio di traino agricolo.
Per la qualita non c'è da discutere, il problema è che questa operazine viene criticata dai produttori di rimorchi agricoli, perche gli vengono rubati possibili clienti........
Comunque questi rimorchi se sono in condizzioni discrete costano parecchio, se poi si aggiungono le spese di omologazione non si rischia di spendere più di uno agricolo?
tonytorri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-10, 21: 17   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di massimo g

Quote:
Originariamente inviata da tonytorri Visualizza il messaggio
Io diversi anni fa ho fatto questa operazione.
Poi avevo sentito che non si poteva più.
Penso che per saperlo devi chiedere in motorizzazione.
Devi trovare qualche ingegnere che voglia arrotondare.........
Poi considera che devi montare il gancio di traino agricolo.
Per la qualita non c'è da discutere, il problema è che questa operazine viene criticata dai produttori di rimorchi agricoli, perche gli vengono rubati possibili clienti........
Comunque questi rimorchi se sono in condizzioni discrete costano parecchio, se poi si aggiungono le spese di omologazione non si rischia di spendere più di uno agricolo?
le spese per un industriale di circa 10 anni varia da 1500 a 3000 piu trasformazione
1000 omologazione 4000 totale da 6500 a 8000 , il dubbio e' sono in regola o sentito tante campane quando ti fanno la verifica ad un posto di blocco della stradale ti mettono in ginocchio ? e le spese sostenute se ne vanno a quel paese !
Come affidabilita' un rimorchio industriale e molto piu' sicuro di un agricolo visto che aganciato sui camion un 2 assi viaggia a 88 km/h e sono omologati a 20 ton in agricoltura un 2 assi viene declassato a 14 ton e 40 km /h
Vecchio 14-09-10, 21: 37   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ..Spiterfull..

Ubicazione: vicenza
Quote:
Originariamente inviata da massimo g Visualizza il messaggio
le spese per un industriale di circa 10 anni varia da 1500 a 3000 piu trasformazione
1000 omologazione 4000 totale da 6500 a 8000 , il dubbio e' sono in regola o sentito tante campane quando ti fanno la verifica ad un posto di blocco della stradale ti mettono in ginocchio ? e le spese sostenute se ne vanno a quel paese !
Come affidabilita' un rimorchio industriale e molto piu' sicuro di un agricolo visto che aganciato sui camion un 2 assi viaggia a 88 km/h e sono omologati a 20 ton in agricoltura un 2 assi viene declassato a 14 ton e 40 km /h
beh affermare che i rimorchi industriali siano mezzi molto più sicuri di quelli agricoli è un affermazione da prendere con le pinze...apparte che dipende dal uso che ne fai...

comunque un rimorchio da camion è nato per scaricare di lato...con uno stelo scarica tutto il materiale...invece chi lo uso agricolo pretende di scaricare dietro....a granella ne usi 3 steli di solito...a insilato anche 5 steli....aggiungi l'ultimo asse sterzante...e la ralla posizionata troppo indietro rispetto al cassone....non è proprio il massimo dell'affidabilità

sarà che dalle mie parti certa gente c'ha rimorchi da camion del 1800 che quando alzano al consorzio cè il fuggi fuggi generale però quelli di recente fattura a volte hanno le ruote basse...e quindi poi sul campo si fanno tirare un bel pò...

quando una cosa nasce per un uso stradale sarà sempre difficile che dia il meglio di sè nella terra....se poi si guarda il costo e non la propria e altrui incolumità è un altro discorso...
..Spiterfull.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-10, 21: 50   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di massimo g

Quote:
Originariamente inviata da ..Spiterfull.. Visualizza il messaggio
beh affermare che i rimorchi industriali siano mezzi molto più sicuri di quelli agricoli è un affermazione da prendere con le pinze...apparte che dipende dal uso che ne fai...

comunque un rimorchio da camion è nato per scaricare di lato...con uno stelo scarica tutto il materiale...invece chi lo uso agricolo pretende di scaricare dietro....a granella ne usi 3 steli di solito...a insilato anche 5 steli....aggiungi l'ultimo asse sterzante...e la ralla posizionata troppo indietro rispetto al cassone....non è proprio il massimo dell'affidabilità

sarà che dalle mie parti certa gente c'ha rimorchi da camion del 1800 che quando alzano al consorzio cè il fuggi fuggi generale però quelli di recente fattura a volte hanno le ruote basse...e quindi poi sul campo si fanno tirare un bel pò...

quando una cosa nasce per un uso stradale sarà sempre difficile che dia il meglio di sè nella terra....se poi si guarda il costo e non la propria e altrui incolumità è un altro discorso...
ma hai esperienza in trasporto su autotreno hai mai visto i rinorchi industriali ? mi sa di no . parli di rimorchi del 1800 nella tua zona lo sai che un costruttore usa telai e cassoni industriali e li da il suo nome , ruote basse , ma se tutti i nuovi rimorchi agricoli montano gomme come 315/70 r 22,5 o addiritura 425 /70 r 22,5 usate
Vecchio 14-09-10, 21: 52   #8 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
In aggiunta a quanto scrive Spiterfull non so se ora, come per il passato quando l'uso di tali mezzi era ancor più comune, se i luoghi di conferimento sono dotati, come era prima prassi comune non solo per il rimorchio ma pure per la motrice, dei piani basculanti per lo scarico.
Vecchio 14-09-10, 21: 57   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di massimo g

Quote:
Originariamente inviata da Junker Visualizza il messaggio
In aggiunta a quanto scrive Spiterfull non so se ora, come per il passato quando l'uso di tali mezzi era ancor più comune, se i luoghi di conferimento sono dotati, come era prima prassi comune non solo per il rimorchio ma pure per la motrice, dei piani basculanti per lo scarico.
spiegati meglio non ho capito la tua risposta?
Vecchio 14-09-10, 22: 06   #10 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Nei grandi centri di conferimento ( zuccherifici, stoccaggio cereali) anche se avevi, motrice o rimorchio ribaltabile installato, non veniva fatto azionare; il mezzo veniva collocato su apposito piano oscillante, quivi assicurato ed aperte le sponde fatto inclinare per lo scarico.
Come ti ha scritto Spiterfull , e sopratutto nei rimorchi industriali di non vecchia costruzione, i calcoli costruttivi sono per uso stradale.
Si va a ritenere quindi che ralle e balestraggio non siano propriamente idonei all'uso non conforme.
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione