| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| rimorchi ex industriali Non so se questo articolo sia gia aperto ,visto che ultimamente ce un' esigenza enorme di trasporti da azienda a centri raccolta con mezzi a visto le mietitrebbie sempre piu' grosse volevo sapere se in rimorchio tipo 3 assi ex camion da 200 q,li o 2 assi 140 sia correto che non si possa piu omologare agricolo ,mi e strano visto che un camion viaggia a 80 km ora e un trattore al max 40 il rimorchio ex camion secondo me e molto piu affidabile in frenata e stabilita cosa pensate ?
__________________ ciao grande SIC Ultima modifica di massimo g : 14-09-10 a 22: 36. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Massimo mi sembra che se ne sia parlato in un'altra discussione. Comunque ho parlato l'altro giorno con una persona è mi ha assicurato che è ancora possibile omologare rimorchi industriali in agricoli il prezzo richiesto è sui tremila euri.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| non so se possibile ma comunque un rimorchi di camion e dieci volte meglio di qualsiasi rimorchio agricolo nuovo ,gli assi sono piu robusti perche nei rimorchi industriali l'omologazione di un due assi è 180q non 140 e 3 assi 270,i freni sono di dimensioni maggiori visto che si viaggia quasi a 100km ora ecc,forse lunico problema che sono un po piu pesantini di uno agricolo | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Io diversi anni fa ho fatto questa operazione. Poi avevo sentito che non si poteva più. Penso che per saperlo devi chiedere in motorizzazione. Devi trovare qualche ingegnere che voglia arrotondare......... Poi considera che devi montare il gancio di traino agricolo. Per la qualita non c'è da discutere, il problema è che questa operazine viene criticata dai produttori di rimorchi agricoli, perche gli vengono rubati possibili clienti........ Comunque questi rimorchi se sono in condizzioni discrete costano parecchio, se poi si aggiungono le spese di omologazione non si rischia di spendere più di uno agricolo? | |||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
1000 omologazione 4000 totale da 6500 a 8000 , il dubbio e' sono in regola o sentito tante campane quando ti fanno la verifica ad un posto di blocco della stradale ti mettono in ginocchio ? e le spese sostenute se ne vanno a quel paese ! Come affidabilita' un rimorchio industriale e molto piu' sicuro di un agricolo visto che aganciato sui camion un 2 assi viaggia a 88 km/h e sono omologati a 20 ton in agricoltura un 2 assi viene declassato a 14 ton e 40 km /h
__________________ ciao grande SIC | ||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
comunque un rimorchio da camion è nato per scaricare di lato...con uno stelo scarica tutto il materiale...invece chi lo uso agricolo pretende di scaricare dietro....a granella ne usi 3 steli di solito...a insilato anche 5 steli....aggiungi l'ultimo asse sterzante...e la ralla posizionata troppo indietro rispetto al cassone....non è proprio il massimo dell'affidabilità sarà che dalle mie parti certa gente c'ha rimorchi da camion del 1800 che quando alzano al consorzio cè il fuggi fuggi generale però quelli di recente fattura a volte hanno le ruote basse...e quindi poi sul campo si fanno tirare un bel pò ...quando una cosa nasce per un uso stradale sarà sempre difficile che dia il meglio di sè nella terra....se poi si guarda il costo e non la propria e altrui incolumità è un altro discorso... | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| атаман
| In aggiunta a quanto scrive Spiterfull non so se ora, come per il passato quando l'uso di tali mezzi era ancor più comune, se i luoghi di conferimento sono dotati, come era prima prassi comune non solo per il rimorchio ma pure per la motrice, dei piani basculanti per lo scarico.
__________________ Tractorum Staff | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| атаман
| Nei grandi centri di conferimento ( zuccherifici, stoccaggio cereali) anche se avevi, motrice o rimorchio ribaltabile installato, non veniva fatto azionare; il mezzo veniva collocato su apposito piano oscillante, quivi assicurato ed aperte le sponde fatto inclinare per lo scarico. Come ti ha scritto Spiterfull , e sopratutto nei rimorchi industriali di non vecchia costruzione, i calcoli costruttivi sono per uso stradale. Si va a ritenere quindi che ralle e balestraggio non siano propriamente idonei all'uso non conforme.
__________________ Tractorum Staff | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |