| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Simulazioni per impianti irrigazione Ecco qua un foglio di calcolo (anzi due, uno per Openoffice e l'altro Excell) personalizzabile per mettere a confronto e verificare la convenienza di un impianto di irrigazione anziché un altro. Nel caso d'esempio ho simulato un'impianto da campo aperto per 2 ettari con fabbisogno idrico stagionale di 60 mm. E' possibile indicare in quante parti sezionare l'impianto, la portata dei gocciolatori e la distanza tra questi (in modo da conoscere la portata della pompa, quella dei filtri ed il tempo totale di irrigazione). Per il momento sono inseriti i dati di tre pompe (dati fonte Caprari, ma se ne possono aggiungere altre) per calcolare i Kwh richiesti. Infine ho simulato quanto gasolio e quanta elettricità è necessario impiegare per l'innaffiata. Non conosco il costo del Kwh, ho ipotizzato 0,20 Euro, nemmeno il rendimento di un motore elettrico, che forse è superiore all'80%, ma si può cambiare facilmente. Per il gasolio ho ipotizzato 0,75 Euro al litro ed un rendimento di 2,65 Kwh/litro al motore, con disponibilità alla pto del 75% (ma anche questo si cambia in una nanosecondo). Spero che sia di interesse e se qualcuno ha delle considerazioni, correzioni o stravolgimenti da proporre, l'ho pubblicato apposta!! Ultima modifica di fa-baldo : 01-01-11 a 22: 29. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie Mapomac, per adesso ho solo questo. se la base va bene in futuro si potrebbero aggiungere anche i costi dei materiali di consumo (ali usa e getta) e qualche ammortamento, oltre al canone per l'utenza elettrica o manutenzione per motore a gasolio. Già da adesso si possono inserire i dati anche relativi anche ad altre pompe, in modo da essere in grado di scegliere le combinazioni di materiali più adatte alle proprie necessità. Ultima modifica di fa-baldo : 02-01-11 a 21: 01. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Aggiornamento: il consumo di 276 gr/Kwh alla pdf è più realistico. Quindi il consumo è di 1 litro di gasolio per 3 Kwh rilevati alla presa di forza già netta degli attriti, quindi nel file come efficienza vado a scrivere 100. Con questa rettifica il costo gasolio o elettricità si equivale. Ma quanto costa l’elettricità esattamente? Io ho messo 20 cent a Kwh e perdita del motore del 20%, forse ho esagerato? Ultima modifica di Angelillo : 03-01-11 a 21: 14. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Opinione su preventivo impianto irrigazone avrei detto iva compresa... ad ogni modo: p { margin-bottom: 0.21cm; } Ho richiesto un preventivo ad un'azienda fidata per un impianto di irrigazione a manichetta per una superficie di 2 Ha per bietole da seme. Mi è stato proposto:
Totale: 4930€ Al tutto aggiungere l'IVA al 20% ovvero 5916€ Il costo annuale della manichetta è di ben 720€ (600€ più Iva). Anche il tubo calpestabile in testata ha vita breve (ma qualche anno dovrebbe farlo). Se le simulazioni nei post precedenti sono vere, il risparmio di gasolio non permette di ricoprire il costo delle manichette, neppure ipotizzando gasolio a 1€/lt ed apporto di 150mm di acqua (che speriamo di non raggiungere). Il lavoro umano dovrebbe equivalersi, manichetta più impegnativa in stendimento e raccolta (inoltre poi è da smaltire) ma più funzionale nell'utilizzo. La convenienza quindi ci sarebbe soltanto con un incremento del valore della produzione (coltivazione di barbabietole da seme) sulle quali non ho notizie. Inoltre, almeno da me, i tecnici non spingono (ma nemmeno la sconsigliano) per questa tipologia di irrigazione. Come vi sembrano questi prezzi? (franco venditore e pagamento rimessa diretta) Manca solo fertirrigatore e pompa. La colonna Sconto del preventivo è vuota, dove si potrebbe arrivare? | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |