| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Spandiletame SO che magari come attrezzature non sono molto in voga vuoi per la diminuita quantità di stalle, vuoi per i grigliati e compagnia che tolgono parte solida da smaltire nei campi. Comunque l'altro giono sono venuti a distribuire (o meglio a tentare) il letame per il nuovo impianto del vigneto e devo dire che ho rimpianto quei bei macchinini da 50q.li a rulli verticali che si usavano una volta con le ruote strette e leggeri. SI presenta un bestione da 6 mt e mezzo di lunghezza (il cassone) con delle megasponde in acciaio inox, la copertura ritraibile, ovviamente tre assi ruote di una larghezza improponibile per una portata veramente esagerata (e per fortuna che non hanno portato quello più grosso che hanno). Volevo fare alcune considerazioni il sistema di spandimento a rulli verticali secondo me è molto meglio di quello orizzontale per uniformità di distribuzione e ha anche una bella larghezza di spargimento (almeno quello che ho vosto lavorare io). Peccato che con ste gommone megagalattiche non galleggi neanche un pò.....infatti abbiamo fatto spandimento col trenino....e poi alla seconda piantata (mucchio sul posto e tre trattori per tirarlo fuori vuoto) ho cominciato a rimpiangere il vecchio metodo mucchio caricaletame e spandiletame piccolino (rispetto a questi bestioni). Voi usate e cosa ne pensate di queste macchine?? | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| FONDATORE
| I Costruttori attualmente propongono spandiletame a tre assi che superano di un bel pezzo i 100 quintali di tara, il che significa che con ptt legale portano circa 80-85 quintali di prodotto. A quel punto, meglio un "vecchio" 2 assi con portata lorda a 140 quintali, tanto il netto trasportabile è circa lo stesso. Ho visto in giro qualcuno che trasporta il letame con semplice rimorchio ribaltabile a 3 assi (e quindi sostanzialmente stiamo sui 120-130 quintali di netto legale), lo scarica a bordo campo e poi lo sparge con mono o biasse. ______________________________ Tralasciando questi futili discorsi, la mia zona è notoriamente legata allo spandimento laterale (Bossini e Annovi in primis), anche se ultimamente qualche pezzo a spandimento posteriore comincia a vedersi (Tecnosima, ren mark, franzosi). Vedo inoltre che ultimamente anche gli spandiletame sono dotati di tutte le "chiccherie" tipiche di carribotte e dumper, quali assali sterzanti, sponde inox, sospensioni etc etc. Ma.... Il costo??? Una volta si diceva che più legno c'era negli spandiletame meglio era, ora invece? L'inox fa miracoli? | |||
| | |
| | #3 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Non so dove vivete voi , ma qui di costruttori di spandiletami ce ne sono almeno 4, dal classico 4x 180 , a un asse, oppure 4x 180 , 2 assi con ralla con sponda mobile dda 60 cm , piu sponda in leno da 40cm , e 4.5x 1,80 con sponda fissa da 120 cm con cordolo in scatolato , ad un asse omolagto 60qli. che riesce tranqullamente a tenere piu di 7ton poi i 2 assi da 5 metri e i 3 assi da 6 meri , piu alti e piu bassi . NOn mi pare proprio che siano in via d'estinzione. senza contare quelli con la ruota vericale anteriore, o con la ruota orrizzonate anteriore e comunque con 8mila euro piu iva si ha gia un modello base , di tutto rispetto per un 3 assi si arriva sui 30/35mila io il cassone lo preferisco in legno resinato , meglio dell'inox
__________________ Qual e' la differenza fra una donna abbronzata e un pollo arrosto? Nessuna, e' sempre la parte bianca la migliore! |
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Per una buona parte qui da me sono tutti Annovi mono e bi asse in semplicissimo Fe36 e legno con il ventolone anteriore e soventemente rapezzati con qualche lastra di Inox, buona diffusione stanno avendo anche i due assi a spandimento posteriore (4 rulli verticali). Fra qualche mese dovrebbero iniziare a trasportare la risulta del biodigestore e si vocifera dell'arrivo di 3-4 mega spandiletame in Inox dal terzista di turno.
__________________ ATI Radeon HD 5850 up to 2.0 teraFLOPS processing power | |||||
| | |
| | #5 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | secondo me sono meglio gli spandiletame all francese 5x 1,8 con sponde da 2 metri con le ruote col cerchio da 28/30/32 con 2 rulli semi inclinati di 10 gradi con le spire sovrapposte , o con flagelli che girano a 1000 giri e ruota libera che spandono anche con larghezze che arrivano a 10 metri , anche se costano un occhio della testa da 30 mila in su . dai video che ho visto sui siti delle ditte costruttrici , fanno un gran bel lavoro , considerando che avendo una capacita di alvoro di 10 metri , diminuiscono i passaggi , ma i motori non si risparmiano
__________________ Qual e' la differenza fra una donna abbronzata e un pollo arrosto? Nessuna, e' sempre la parte bianca la migliore! |
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Fatalità Johndin ne avevo uno d'avanti in macchina, era di uno che ha la stalla vicino a dove lavoro, e ci passo sempre per di là in macchina. Marca bossini 3 assi golle saranno state 600mm di larghezza, spondone da dumper, trainato da omologo rosso Case del NH tvt190 o 195, sul case mi sembra era scritto 195; penso ci vorrebbe almeno un g240 per tirare uno spandiletame cosi carico. Il brutto è che non fanno nemmeno un asse motrice... quindi basta poco e stai li.. anche se hai 500cv....quindi ricorsi a trenini e per chi ha piccoli appezzamenti e si vede arrivari sti bestioni ti fanno veramente il disastro se si impiantano... Il mio vicino di casa aveva un mono asse da 50qli e 4 rulli dentati verticali, abbiamo usato anche noi una volta vai da dio, per contro si svuota subito però e molto più comodo, riduce finemente il letame anche se con paglia. Ti capisco benissimo Raffele. Ci vorrebbe tipo questo: ![]()
__________________ FIAT 110 punto o barra o spazio o insomma bho...pensate quello che volete ma poi sappiate che ci và il 90 it.youtube.com/user/6fiat Nothing runs like a 90 and 86 | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Comunque quello che si è piantato da me era un Franzosi tre assi con rulli verticali doppi sponde inox, primo asse e ultimo sterzante (che se qualcuno enta di tirarti fuori e tu non lo blocchi fa ancora più legame col terreno.....) Per la portata sono d'accordo con te Filippo che di roba ce en sta un'esagerazione ma non si potrebbe mettercela comunque ce la mettono e arrivano dei bambini da quasi 30 ton....poi sono cavoli dello Zappavario cercare di tirarlo per il campo (il 716 del caso ci ha fatto una magra figura ma l'avrebbe fatta anche un bambino più cresciuto)...... | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Nella mia zona vanno molto quelli con la ruota anteriore verticale ( la ren mark e a 2 km da me) poi negli ultimi anni cominciano a rivedersi quelli con lo spandimento posteriore a rulli verticali. Questi ultimi lo sminuzzano dipiù rispetto a gli altri modelli. Personalmente quei tre assi che avete descritto sono solo delle esagerazioni, noin rispettano assolutamente il terreno creando un enorme compattamento, soprattutto nei prati stabili dove passano tendono a far morire il cotico erboso ( questo è un problema anche di certe botti per liquame). Johondin mi raccomando non aspetare che secchi troppo il terreno prima di lavorarlo, senò nelle carregiate che hanno fatto son dolori lavorare la terra!
__________________ I LOVE LAMBO | ||||
| | |
| | #9 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | sul fatto dello sminuzzamento molto dipende dai rulli se sono a spuntoni , fanno tirare meno , e anche con velocita del tappeto elevate , scarica tutto per terra , ma te lo lascia un po a mucchietti, se poi ari , nesun problema, ma se e' su un prato ... io prima avevo un verderone 4x1,8(nella lunghezza erano compresi i rulli x cui sara stato un 3,6x 1,80, e in piano con al doppia sponda lo tiravo con il 640 dt , ma volte si piantava solo avederlo (gomme 20.0-16 industriali non ramponate) . ora con un 4,5(4.85 con i rulli ) x 1,80 con sponde da 1 metro piu cordolo in scatolato 15x 15 con elica e spuntoncini ,con el gomme da 885/70 r22,5 in salita pieno carico a volte mi cede il 155..., , èpero il letame e' talmente fine che se dovesi metterlo sul prato nn ci passo neanche la trigenia in primavera
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() ![]() ![]() non immagino l'abominevole carico che può portare
__________________ ATI Radeon HD 5850 up to 2.0 teraFLOPS processing power | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |