Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-08, 13: 50   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
tipi di drenaggio

Oltre alle scoline , che portano via spazio con problemi annessi, esiste il drenaggio tubolare e il drenaggio meccanico eseguito con ripper e pallla al seguito( in romagna dicasi la "boccia"), per permettere uno sgrondo delle acque non superficiali. Vorrei sentir pareri al riguardo(naturale che anch'io mi son fatto la mia idea), i pro e i contro dei due sistemi. Buon proseguimento!
martinaz non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 26-12-08, 15: 52   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di MT765B

Ubicazione: Città di Castello (PG)
dalle mie parti utilizzano molto i ripper con palla...anche io ne utilizzo uno..si tratta di un vecchio SO.GE.MA da 3 ancore utilizzato prima con il mitico 180/90 (usandolo solo con 2 ancore), poi con il g210 e infine con il tg285 riuscendo a piegare il telaio da come si puo vedere nelle foto che allego qui di seguito.....

Ultima modifica di MT765B : 26-12-08 a 15: 55.
MT765B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-08, 18: 18   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di TL80

Ubicazione: pescia (PT)
Il terzista dove vado io utilizza un monoancora ROSSETTO (con pistone di sicurezza) onde evitare "rotture o piegature" ... tra l'altro è uguale a quello del mio amico Dj Rudy..

Ultima modifica di DjRudy : 23-01-09 a 21: 36. Motivo: sistemata foto
TL80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-08, 09: 37   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

nel fruteto faccio con la "boccia" tutte le fila, o meglio le interfila, (l'attrezzo ce l'ho da 15 anni , per un pezzo non l'ho usato ed è piovuto da matti, ho ripreso ad usarlo e non piove più come Dio comanda), ogni 5 metri circa ad una profondità sui 60 70 cm. Qualcuno di voi lo esegue in frutteto??------------------Comunque oggi 19 gennaio il drenaggio meccanico e in tubi non hanno ancora "drenato" una goccia d'acqua , tutto tempo e denaro sprecato, và a beccarci tè !!

Ultima modifica di martinaz : 19-01-09 a 19: 34. Motivo: 19 gennaio
Vecchio 23-01-09, 11: 34   #5 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
Noi è già diversi anni che usiamo il drenaggio tubolare e a noi funziona benissimo.
Sono più scettico su quello meccanico che secondo me tende più a trattenere l'acqua(parlo della pianura naturalmente).P
Per quello tubolare tubolare noi usiamo un tubo di diametro 63 (anche se penso che sia std)non rivestito e la cosa fondamentale è il capofosso, che deve essere sempre efficente altrimenti il dreno tende a pienarsi.Naturalmente poi dipende anche dalla terra, in quella argillosa filtra molto meno l'acqua e di conseguenza necessitano di più dreni
crc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-09, 11: 38   #6 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
cosa usi per posare i dreni?
un apparato di taglio verticale o quelli tipo ripper?
Vecchio 23-01-09, 13: 25   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Quote:
Originariamente inviata da crc Visualizza il messaggio
Noi è già diversi anni che usiamo il drenaggio tubolare e a noi funziona benissimo.
Sono più scettico su quello meccanico che secondo me tende più a trattenere l'acqua(parlo della pianura naturalmente).P
Per quello tubolare tubolare noi usiamo un tubo di diametro 63 (anche se penso che sia std)non rivestito e la cosa fondamentale è il capofosso, che deve essere sempre efficente altrimenti il dreno tende a pienarsi.Naturalmente poi dipende anche dalla terra, in quella argillosa filtra molto meno l'acqua e di conseguenza necessitano di più dreni
Ma non c'è solo il diametro 63 bensì spazia da 50 agli 80mm di diametro e la posa varia ovviamente dalla composizione del terreno si và da 8 metri di distanza fino hai 30m. per dreno....
Poi ovviamente la tipologia di macchine posa dreni sono due...
Vecchio 23-01-09, 20: 23   #8 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Quote:
Originariamente inviata da puntoluce Visualizza il messaggio
cosa usi per posare i dreni?
un apparato di taglio verticale o quelli tipo ripper?
Usiamo quello a ripper, ma non pensare al semovente a cingoli che vedi generalmente!
Abbiamo modificato un ripuntatore ad un ancora che ci permette di arrivare ad una profondita anche di 1m se necessario e mettere un tubo massimo di 75.

Sapevo dell'esistenza anche di altre misure per i dreni però ho sempre visto mettere quelli di 63 quindi pensavo che in agricoltura fosse lo std

Ultima modifica di crc : 23-01-09 a 20: 29.
Vecchio 23-01-09, 20: 29   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da crc Visualizza il messaggio
Sono più scettico su quello meccanico che secondo me tende più a trattenere l'acqua(parlo della pianura naturalmente)
Vuoi dire che quello meccanico sgronda con più lentezza? Nessuno poi usa il drenaggio tubolare per IRRIGARE? Dicono sia molto economico
Vecchio 23-01-09, 20: 47   #10 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Volevo dire che fare un drenaggio con i tubi, una volta messi(salvo incovenienti)sono quasi eterni perché il tubo rimane li, quello fatto con rip è più facile che si richiuda per varie cause e dura qualche mese al massimo quindio c'è una bella differenza.

per quanto riguarda la subirrigazione i dreni vanno messi più fitti, noi abbiamo fatto una prova di 20 ha quest'anno in un'azienda, però l'abbiamo sempre da provare, cmq secondo me come gli viene dall'alto non ce n'è, farla venire dal basso mi sembra un po dura nei mesi di luglio cmq vedremo
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione