| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| tipi di drenaggio Oltre alle scoline , che portano via spazio con problemi annessi, esiste il drenaggio tubolare e il drenaggio meccanico eseguito con ripper e pallla al seguito( in romagna dicasi la "boccia"), per permettere uno sgrondo delle acque non superficiali. Vorrei sentir pareri al riguardo(naturale che anch'io mi son fatto la mia idea), i pro e i contro dei due sistemi. Buon proseguimento! ![]() | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| dalle mie parti utilizzano molto i ripper con palla...anche io ne utilizzo uno..si tratta di un vecchio SO.GE.MA da 3 ancore utilizzato prima con il mitico 180/90 (usandolo solo con 2 ancore), poi con il g210 e infine con il tg285 riuscendo a piegare il telaio da come si puo vedere nelle foto che allego qui di seguito..... ![]() ![]() Ultima modifica di MT765B : 26-12-08 a 15: 55. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Il terzista dove vado io utilizza un monoancora ROSSETTO (con pistone di sicurezza) onde evitare "rotture o piegature"
__________________ Il Mondo è Bello perchè é Vario, come il Fendt! Ultima modifica di DjRudy : 23-01-09 a 21: 36. Motivo: sistemata foto | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| nel fruteto faccio con la "boccia" tutte le fila, o meglio le interfila, (l'attrezzo ce l'ho da 15 anni , per un pezzo non l'ho usato ed è piovuto da matti, ho ripreso ad usarlo e non piove più come Dio comanda), ogni 5 metri circa ad una profondità sui 60 70 cm. Qualcuno di voi lo esegue in frutteto??------------------Comunque oggi 19 gennaio il drenaggio meccanico e in tubi non hanno ancora "drenato" una goccia d'acqua , tutto tempo e denaro sprecato, và a beccarci tè !! Ultima modifica di martinaz : 19-01-09 a 19: 34. Motivo: 19 gennaio | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Noi è già diversi anni che usiamo il drenaggio tubolare e a noi funziona benissimo. Sono più scettico su quello meccanico che secondo me tende più a trattenere l'acqua(parlo della pianura naturalmente).P Per quello tubolare tubolare noi usiamo un tubo di diametro 63 (anche se penso che sia std)non rivestito e la cosa fondamentale è il capofosso, che deve essere sempre efficente altrimenti il dreno tende a pienarsi.Naturalmente poi dipende anche dalla terra, in quella argillosa filtra molto meno l'acqua e di conseguenza necessitano di più dreni | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Poi ovviamente la tipologia di macchine posa dreni sono due...
__________________ Bisogna rimanere sempre al passo con i tempi ed evitare le mode. | ||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Abbiamo modificato un ripuntatore ad un ancora che ci permette di arrivare ad una profondita anche di 1m se necessario e mettere un tubo massimo di 75. Sapevo dell'esistenza anche di altre misure per i dreni però ho sempre visto mettere quelli di 63 quindi pensavo che in agricoltura fosse lo std Ultima modifica di crc : 23-01-09 a 20: 29. | ||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Volevo dire che fare un drenaggio con i tubi, una volta messi(salvo incovenienti)sono quasi eterni perché il tubo rimane li, quello fatto con rip è più facile che si richiuda per varie cause e dura qualche mese al massimo quindio c'è una bella differenza. per quanto riguarda la subirrigazione i dreni vanno messi più fitti, noi abbiamo fatto una prova di 20 ha quest'anno in un'azienda, però l'abbiamo sempre da provare, cmq secondo me come gli viene dall'alto non ce n'è, farla venire dal basso mi sembra un po dura nei mesi di luglio cmq vedremo | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-agricole-f18/tipi-di-drenaggio-1093/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| messa in sicurezza di trattori a cingoli | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 10-09-09 20: 33 | |
| tipi di drenaggio | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 05-07-09 08: 59 | |
| tubazioni drenaggio terreni | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 04-07-09 08: 37 | |