| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Trattori con sgombraneve Vista la stagione, ho pensato di aprire questa discussione, per elencare i vari tipi di sgombraneve montati sui trattori. Sgombraneve a lama ![]() Sgombraneve a vomero, con ali orientabili ![]() ![]() se avete altre foto o modelli aggiungetele pure Intanto aggiungo un video YouTube - TEMPESTA DI NEVE A VALLE CASTELLANA. PIU DI 1 METRO DI NEVE
__________________ Fiat Campagnola Ultima modifica di Centauro : 30-11-08 a 23: 03. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| uso le catene anteriori fatte da me a doppio rombo in modo che appoggino sempre bene ed abbiano un buon grip. e la ruspa anche l'ho costruita io, è una 3.5m con sgancio automatico in caso di urto. per il tm 165 era fissata al telaio, tramite piastrone, ma visto che ora ho il sollevatore anteriore, modificherò la lama e la attacherò al sollevatore.Una foto della lama fatta da me ![]() ![]() | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| x giovanni bel lavoro, molto ben costruita, dalla larghezza deduco che pulisci strade extraurbane, o sbaglio? E già, tempo di neve, diciamo che esistono varie tipologie di lama, A punta o vomero, usata per "aprire" strade con un bel ciocco di neve A lama fissa tipo livella, usata per spalare nei piazzali A lama con vari sistemi antitombino, a molla, o a molla più supporto coltelli in cauciù per non spiantare i tombini o il porfido nei centri abitati. Ultima modifica di Filippo B : 02-12-08 a 23: 17. Motivo: uniti consecutivi | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Bella la tua lama!!!! Da vedere cosi' mi sembra un po' bassa .......... pulisci posti dove non dovrebbe venire tantissima neve. Qua usiamo delle bestie alte 1.20 m .......... pesano sui 13 ql senza attacco.......... | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
nel 2005 qui ha fatto 1 metro di neve e non ho avuto alcun problema a pulitre le strade, perchè si parte quando ce ne sono 20-30 a terra.Inoltre non essendo una lama commerciale, ho deciso di migliorarla a mio piacimento, infatti rispetto a tutte le lame in commercio la mia ha una inclinazione di 45 gradi contro i 30-35 delle altre, questo fa si che "scarichi" meglio la neve, inoltre ha una sezione trasversale molto di attacco, quindi la neve tende ad avvolgersi su se stessa, in pratica è come l'aratro a losanga della kuhn che con 30 cm di tavola lavora anche a 50 cm, quindi meno peso da portarmi dietro mentre le altre non scaricando devono avere una altezza maggiore per non farla "vomitare" dietro. La lama è alta 90 cm e fatta con lamiera da 4 mm con costole da 10mm. Ultima modifica di giovanniv : 02-12-08 a 11: 09. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Complimenti, è ben fatta, noto anche la bombola di azoto ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| quella in pratica era la prima versione con la bombola all'anteriore, ma poi ho visto che era addirittura controproducente averla l'ho eliminata e messa sul caricatore frontale. tra qualche giorno inizieranno i lavori di modifica per farla diventare con attacco a tre punti per il sollevatore anteriore, ancora è in fase di progettazione al cad poi vedrò il dafarsi. una cosa stupida: finii la ruspa il 23 gennaio 2005, dal 26 al 5 febbraio ha lavorato sempre ininterrottamente e mi è andata bene perchè altrimenti ero nei guai invece il progetto si è dimostrato buono | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ecco il mio "trattore" sgombraneve....................si tratta di quad Polaris 500 4x4 con lama sgombraneve dell'americana Warn YouTube - neve a Millesimo | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Nella mia zona si usano esclusivamente lame livellatrici agricole posteriori, adattate a neve (semplice rimozione della spondina destra). Il volume di neve è in genere talmente ridicolo che sono piu che sufficienti queste. Le lame spalaneve come le Vostre le usano solo i mezzi Anas. Domanda: sbaglio o esistono anche dei vomeri da trainare posteriormente? | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-agricole-f18/trattori-con-sgombraneve-838/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| lama sgombraneve trattore | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 03-02-09 19: 26 | |