| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #101 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| il roger è costituito da 3 rotori dentati il moto è dato dal primo rotore lavora praticamente solo sull'asciutto anche a causa del suo peso.... (alcuni superano i 40 qli) il terreno non viene sminuzzato perfettamente ma con un passaggio veloce con erpice rotante si ha un buon affinamento e un buon pareggiamento
__________________ Tractorum Staff | |||||
| | |
| | #102 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Nella prima foto puoi vedere una scatola trasmissione. I tre rotori sono quindi uno in presa con l'altro. In quelli di Zucchi, ma anche in altri, vi è una rapportatura tale per cui il rotore posteriore giri un po' più velocemente di quello anteriore. Questo ovviamente per migliorarne l'efficacia. Sono comunque folli, nel senso che non c'è nessun azionamento meccanico per farli girare, basta solo il semplice traino ed il contatto con il terreno. Tranquillo che girano, impossibile altrimenti. Infatti se ti capita di prendere un sasso (di quelli grossi, da macero), i rotori si bloccano e qualsiasi trattore tu abbia davanti crolla inesorabilmente. Davanti ai rotori è possibile anche montare delle ancore. La loro migliore azione la esplicano su terreno asciutto, abbastanza improponibile l'uso su terreno bagnato, specie se ancora grossolano. CVT mi ha preceduto ! | |||||
| | |
| | #104 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Si esatto. Sfruttando la caratteristica tipica dei suoli argillosi-secchi, ovvero di disgregare le zolle e NON tagliarle come si farebbe con altri attrezzi, si riesce ad ottenere un discreto affinamento con velocità e capacità operativa, forse irraggiungibile con altre macchine. Unico "difetto" per lavorare confortevolmente ed a velocità decente occorre necessariamente trainarlo con un cingolato. | |||||
| | |
| | #105 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Attrezzo improponibile nelle colline dopo l'aratura, già potrei avere problemi con il mio sistema, figuriamoci a trainare anche 10 qli, ci vorrebbe l'aiuto della pdp, ma si perde velocità. Mi tengo il mio ![]() | |||||
| | |
| | #106 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| I Per correggere CVT il roger sminuzza molto bene perchè posteriormente è dotato di un pettine regolabile a misura e finchè la terra non rientra in quella misura non esce dall'attrezzo. L'attrezzo è meglio come dice Mapomac trainarlo con un cingolato ed anche grosso. Ne sono stati costruiti anche portati a sollevatore del peso di circa 30/35 ql mentre quelli soliti sono oltre i 50 ql. Nella nostra zona dove il terreno come quest'anno era duro che ci voleva la dinamite per romperlo è stato l'unico attrezzo che ha funzionato. Personalmente lo preferisco con l'abbinamento di lancie anteriori che sollevano le zolle e le fanno entrare meglio nell'attrezzo.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #108 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Per esperienza una 70 C, tira tranquillamente in 3°-4° un roger, Zucchi nello specifico, di 2,5 m rispettivamente su terreno ararato e discato. In aggiunta alla precisazione di Alfieri, aggiungo che c'è anche un doppio pistone nella parte anteriore, collegato al timone, che permette di variare l'assetto del roger. A seconda delle condizioni, inclinandolo o meno, rendendolo più o meno parallelo al senso di marcia, si possono avere significative variazioni nel risultato ottenuto. Ultima modifica di Mapomac : 01-04-09 a 19: 06. | |||||
| | |
| | #109 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
si so che zucchi ne ha fatti anche di portati al sollevatore ma il limite si questi secondo me è dovuto al fatto che con un gommato è impossibile correre sulle zolle ad una velocità buona per il funzionamento dell'attrezzo una grossa azienda qua lo ha preso quello portato ma lo usa solo per muovere la terra nei set aside come potenza assorbita con una 70c si tira un roger da 2,50m anche se di solito si vedono mezzi piu grossi tipo d6 o fa 150 fa200 ecc....
__________________ Tractorum Staff | ||||||
| | |
| | #110 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
molto in ritardo ma.. ![]() ma il povero telaio e il sopra delle molle e i bulloni di dove vengono installati i bracci , come lacrimano ? a tutto andare o come se piovesse? ![]() hp90 ma un erpice a dischi da voi non funziona o un semplice coltivatore ? ![]() io non rimango basito, io mi metto nei panni di quel povero vibro! ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| coltivatore, dechamer, dischiera, erpice, erpice dischi, frangizzolle, morgano, roger, vibro |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |