| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #331 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Per affinare il terreno sono andato sopra alla terra arata in autunno proprio in questi giorni. La terra è pesante e quest'anno era pesante anche quella leggera poichè arata secca (visto che non pioveva). Ho usato una mini combinata con una fila di dischi seguita da un estirpatore a 7 ancore seguito da un rullo a spuntoni a spirale. Questa tecnica consente di pareggiare il terreno, arieggiarlo, diminuire il volume delle zolle, far "emergere" le zolle più grosse sperando che vengano "attaccate" dal gelo. Si tratta di una lavorazione intermedia tra un classico estirpatore o coltivatore e un vibro, visto che i dischi anteriori fanno "galleggiare" le ancore evitando così di riportare in superficie residui colturali interrati con l'aratura. Successivamente a questo passaggio ci sono 3 alternative per me: erpice rotante e basta; erpice a denti fissi se il gelo ha fatto un lavoro egregio, vibro (per evitare che l'erba possa iniziare a radicare se le temperature salgono in fretta e se devo poi seminare soia andando più in là con la stagione) + erpice rotante
__________________ | ||||
| | |
| | #333 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
, cmq in pianura funziona.L'attrezzo e questo l'ultimo di questo messaggio Le Modifiche - Le Aggiunte forse c'è anche una foto in veste definitiva, provo a cercarla ciao
__________________ | |||||
| | |
| | #334 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| vedo che qualcuno sta gia passando il rotante in attesa della semina di mais io non ho esperienza in merito ma seminero mais ho passato l'estirpatore i primi di gennaio vorrei fare un altro ripasso con lo stesso o mi consigliate di andare direttamente con rotante ... grazie | ||||
| | |
| | #335 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Dipende che terreno hai,perche ad esempio da noi in umbria,non si passa con l'erpice,oggi,perche manca ancora un mese abbondante,ed essendo terreni abbastanza argillosi,dopo nn ci rientri. Quando sono stato a Ravenna,in occasione del pranzo del forum,ho fatto caso,che ci sono molti di terreni gia passati con l'erpice. |
| | |
| | #337 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ | |||||
| | |
| | #338 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| alla fine ho ripassato l'estirpatore due settimane fa e ieri prima ho dato un po di fosforo e potassio poi sono passato con il rotante la terra ora che il ghiaccio si è sciolto è perfetta forse anche troppo fine il mio vicino mi ha detto che è troppo presto per affinare lui ha solo arato in autunno poi va direttamente con il rotante un paio di giorni prima di seminare la mia domanda è prima di seminare dovrei ripassare o la seminatrice ce la fa lo stesso il terreno è un po argilloso e limoso non so quanto ma bastano due goccie e si incolla alle ruote avevo fatto il glifosate dopo il frumento spero non cresca troppa erba la mia paura e che se piove forte si faccia la crosta ...grazie ciao | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| coltivatore, dechamer, dischiera, erpice, erpice dischi, frangizzolle, morgano, roger, vibro |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |