| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #141 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Anzi quelle poche volte che ero costretto a lavorare in solco, per condizioni di scarsa aderenza fuori, arrivavo a sera stremato!! Come già detto, terzo punto rigorosamente in asola! | ||||||
| | |
| | #142 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ L'importante, è essere convinti... | ||||||
| | |
| | #143 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| qui da me in piemonte non ho mai visto nessuno in fuorisolco... quasi quasi se è una operazione indolore e reversibile provo a regolare l'aratro per passarlo da entro a fuorisolco e poi faccio il primo ![]() Ultima modifica di cj7 : 15-01-12 a 08: 57. | |||||
| | |
| | #145 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
L'aratro e' un Faza che sulla targhetta riporta come misura 14 peso 120kg. Anche su questo ho messo mano alzandogli il gruppo d' aggancio siccome il trattore con ruote da 28 risulta essere alto rispetto allo standard degli attrezzi che per peso e cavalleria puo' trainare. L' aratro in configurazione originale caricava piu' le ruote posteriori ma aveva la fastidiosa tendenza a diminuire la profondita' se incontrava terreno piu ostico e faticava ad entrare, ora il tutto e' migliorato e se il posteriore va in crisi lo ricarica il controllo dello sforzo. Dimensioni e pesi dei miei attrezzi potranno far ridere qualche professionista ma vi assicuro che la sensibilita' nelle regolazioni che si acquisisce per riuscire a lavorarci decentemente e' qualcosa che con i moderni e produttivi gommatoni e' andata in parte persa. CIAO A TUTTI | ||||||
| | |
| | #146 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Alla prosssima con curiosità Gabriele. | ||||
| | |
| | #148 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Gabriele ciao Alfieri Ebbene si il Sirenetta era privo dello sforzo controllato in quanto versione economica e depotenziata del Delfino alla Same decisero di togliere la SAC la doppia frizione e tre cavalli. All' inizio siccome il sollevatore funziona con i due cilindri esterni ho tolto il distributore originale sostituendolo con quello di una 215 e adattando il relativo attacco terzo punto con molla a dischi .In seguito ho rimontato il distributore originale Same e realizzato il rilevamento dello sforzo ai bracci inferiori collegandolo con un semplice leveraggio (escludibile per tornare alla modalita' di controllo della posizione) alla levetta del distributore adibita al rilevamento della posizione dei bracci ottenendo un funzionamento analogo ai sollevatori monoleva FIAT.Ho dovuto poi aggiungere un semplice dispositivo che funge da fine corsa quando la leva di comando e' "tutto su". Per quanto riguarda l' aratro ho scelto la via piu' breve asolando sul corpo aratro la sede di una delle due viti che lo uniscono alla bure, potendo cosi' alzare tutto il portaattrezzi. CIAO | |||||
| | |
| | #149 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mi ricollego alla risposta precedente per scusarmi con Gabriele ma al momento essendo sprovvisto di macchina digitale e cavandomela meglio con la smerigliatrice che con il PC, non sono in grado di caricare foto . Comunque non ho inventato nulla di che ho solo ricreato artigianalmente sistemi gia' sperimentati adattandoli al mio modesto mezzo. CIAO | |||||
| | |
| | #150 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Complimenti, il detto dalle mie perti che ti si addice é: sa non dè non si dopera! Alla prossima Gabriele. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |