Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-11, 18: 13   #21 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tonytorri

Per la ruota centrale secondo m'è la mettono quando fanno macchine tipo 3+1/4+1 cioè quando si ha la possibilità di togliere o aggiungere un vomere.

Per Alvin:
Non ho capito bene come è il tuo problema...
Comunque la memoria, in genere la si usa con aratri fuori solco.
Perché si va a variare spesso la posizione di inclinazione e sarebbe impensabile scendere tutte le volte a regolare il bullone.
Entro solco in genere una volta regolato si lavora sul terzo punto.

Per come funziona non so di preciso.
So solo che hai un pistone che in apparenza è normale.
MA che ha 4 tubi che escono, 2 per girare l'aratro, e 2 per la memoria.
Quando devi variare l'inclinazione si da olio al distributore della memoria e lui quando gira si ferma sempre nella stessa posizione....

Ultima modifica di tonytorri : 14-10-11 a 18: 14.
tonytorri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-11, 18: 19   #22 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

va via in 6° il 5000 è Fabio. Per quanto riguarda l'asola ho chiamato personalmente Bordin Aratri e mi hanno detto che l'asola conta solo se si ara su falsi piani cioè se ci sono dei dislivelli se si è in piano non ha motivo di esistere.
Vecchio 14-10-11, 18: 30   #23 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ggb58

Quote:
Originariamente inviata da tonytorri Visualizza il messaggio
Per la ruota centrale secondo m'è la mettono quando fanno macchine tipo 3+1/4+1 cioè quando si ha la possibilità di togliere o aggiungere un vomere.

Per Alvin:
Perché si va a variare spesso la posizione di inclinazione e sarebbe impensabile scendere tutte le volte a regolare il bullone.

Quando devi variare l'inclinazione si da olio al distributore della memoria e lui quando gira si ferma sempre nella stessa posizione....
Non sono d'accordo, la memoria "serve" su tutti gli aratri, entro o fuori solco che siano, se vario la profondità vario l'inclinazione, quindi devo regolare i fermi, non serve che ti ricordi, il bagnato, il letame o altro, su un biv. la diagonale e poca ma su tri e quadri la diagonale è parecchia quindi necessita al variare della profondita di una impostazione diversa, non fraintendere non ogni giro, solo se vario la profondità. Quando abbiamo inziato a fare la memoria di serie, circa negli anni 94/95 è stata vista come una complicazione, ora non ti prendono neanche in considerazione se non cè, a mio avviso non è una moda.
Bisogna però ammettere che il carico torsionale sulla testata e sul clindro è completamente diverso.
ggb58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-11, 19: 20   #24 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

Ubicazione: padova
Quote:
Originariamente inviata da alfieri Visualizza il messaggio
va via in 6° il 5000 è Fabio. Per quanto riguarda l'asola ho chiamato personalmente Bordin Aratri e mi hanno detto che l'asola conta solo se si ara su falsi piani cioè se ci sono dei dislivelli se si è in piano non ha motivo di esistere.
la arava in seconda veloce quindi sesta...circa 10km/h guardando la tabella...ma è doppato...fetta da 50cm profondità 40cm... la terra del nonno è terra abbastanza argillosa...la mia che è sabbia col 4000 viaggio in 5a con le stesse profondità e fette con aratro da 7 q.li...
fabio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-11, 19: 37   #25 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tonytorri

A ok.
Io quando avevo il bivomere e lavoravo in solco più di tanto non lo mai cercata.
Forse perchè lavoravo circa sempre alla stessa profondità
E regolata il primo giorno di lavoro andava bene per quasi tutta la stagione.
tonytorri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-11, 20: 01   #26 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ducati TB

Ubicazione: prov.di Parma
Quote:
Originariamente inviata da alEX 235 Visualizza il messaggio
ma io ho trovato strano sconsigliarti la ruota, non il fatto che non usi l'asola, con la ruota il trattore viaggia meglio, secondo me, una domanda a tutti voi: avete la ruota in posizione centrale o posteriore? Io ad esempio ce l'ho in posizione posteriore, sono sempre stato abituato ad averla li ed ho voluto continuare, ma per esempio in posizione centrale mi era stata sconsigliata per via della collina, però a detta di alcuni in posizione centrale il trattore si trova a trainare solo, l'aratro viene completamente portato dalla ruota. Spero di trovare qualche esperto che mi confermi o smentisca tale teoria.
Nessuno mi ha sconsigliato la ruota , sono io che non l'ho voluta ,per ora , per non spendere troppo (mi hanno chisto il tipo-modello-peso del trattore e mi hanno detto ,poi verificato sul campo ,che la ruota non era indispensabile perchè l'aratro avrebbe funzionato correttamente ), loro mi hanno solo sconsigliato per l'inutilità (a loro parere ) dell'utilizzo dell'asola senza ruota posteriore di appoggio , poi chi ha l'asola se la usi dove vuole pianura o collina che sia , sta di ifatto che quello che mi hanno consigliato l'ho riscontrato sul campo e il trattore ara bene (per le sue dimensioni) e il terreno è regolare e uniforme.
ciao
Vecchio 15-10-11, 05: 23   #27 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alvin 86

Ubicazione: treviso
Quote:
Originariamente inviata da ggb58 Visualizza il messaggio
Salve, sarebbe interessante sapere che aratro usi, non capisco perchè dici del parallelogramma, per montare il cilindro con memoria, trovo sia difficile, prima per un fatto di spazio, si allunga di circa 5/6 cm, poi per un fatto di resistenza, ora il peso dell'aratro viene sostenuto dai fermi, poi deve sopportare tutto il cilindro, quindi un dimensionamento diverso della testata e soprattutto dei punti di attacco cilindro, il funzionamento è semplice, ci sono due cilindri in uno, il primo comanda il ribaltamento, il secondo l'inclinazione, ci sono inoltre due tecniche di realizzazione, una che usa star fermo il pistone della memoria sulla parte inferiore del cilindo con l'olio verso la testata, ed il secondo che tiene l'olio tra i due pistoni che si muovono ad ogni operazione, a voi la valutazione di quale sia il migliore.
Quote:
Originariamente inviata da tonytorri Visualizza il messaggio

Per Alvin:

andiamo per ordine: aratro MGM monovomere voltaorecchio spostamento a parallelogramma peso 7qt! il mio problema non è nel ribaltamento, ma mettere la lunghezza giusta il terzo punto. pensavo ci fosse la memoria anche sul 3o punto,ma anche se fosse mi è già passata l'idea!
di solito non scendo quando devo regolarlo,faccio dalla cabina,però delle volte quando scendevo per altri motivi non ho mai sentito il 3o punto "libero".

questa cosa me l'ha insegnata il mio terzista. la svolta a fine campo arando entro solco la devo fare sempre verso la parte già arata es: se sto arando di destra,arrivo alla capezzagna,svolto a destra per girarmi,retro , poi destra ancora per ripartire in maniera che l'aratro prenda subito la larghezza di fetta impostata in modo da non creare buche in partenza
Vecchio 15-10-11, 07: 38   #28 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianlu81

Ubicazione: provincia di cagliari
Quote:
questa cosa me l'ha insegnata il mio terzista. la svolta a fine campo arando entro solco la devo fare sempre verso la parte già arata es: se sto arando di destra,arrivo alla capezzagna,svolto a destra per girarmi,retro , poi destra ancora per ripartire in maniera che l'aratro prenda subito la larghezza di fetta impostata in modo da non creare buche in partenza
Non mi sembra che crei fossi anche se procedi nelle manovre al contrario, nel senso che se stai arando con i vomeri destri, esci dal solco e vai verso sinistra (parte di terra da arare) torni indietro e giri l'aratro, poi giri a sinistra e metti le ruote nel solco, tendenzialmente nel tuo caso si avrà una leggera curvatura del solco verso la parte da arare, mentre nel mio una leggera curva del solco verso la parte arata, ma del tutto irrilevanti, a mio parere; per quanto riguarda la larghezza della fetta all'inizio solco nel tuo caso l'aratro prenderà una fetta più grande del dovuto, nel mio più piccola.
per risolvere il problema, puoi fare come alcuni fanno, ma perdono un sacco di tempo in manovre, entri in solco, con tutte e due le ruote, fai retro e metti il trattore dritto a inizio solco, abbassi e parti. Comunque, anche se ci fosse qualche piccolo avallamento risolvi il tutto quando ari le testate.
Gianlu

Ultima modifica di DjRudy : 15-10-11 a 07: 59. Motivo: sistemato quote
gianlu81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-11, 17: 45   #29 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alvin 86

Ubicazione: treviso
Quote:
Originariamente inviata da gianlu81 Visualizza il messaggio
Non mi sembra che crei fossi anche se procedi nelle manovre al contrario, nel senso che se stai arando con i vomeri destri, esci dal solco e vai verso sinistra (parte di terra da arare) torni indietro e giri l'aratro, poi giri a sinistra e metti le ruote nel solco, tendenzialmente nel tuo caso si avrà una leggera curvatura del solco verso la parte da arare, mentre nel mio una leggera curva del solco verso la parte arata, ma del tutto irrilevanti, a mio parere; per quanto riguarda la larghezza della fetta all'inizio solco nel tuo caso l'aratro prenderà una fetta più grande del dovuto, nel mio più piccola.
per risolvere il problema, puoi fare come alcuni fanno, ma perdono un sacco di tempo in manovre, entri in solco, con tutte e due le ruote, fai retro e metti il trattore dritto a inizio solco, abbassi e parti. Comunque, anche se ci fosse qualche piccolo avallamento risolvi il tutto quando ari le testate.
Gianlu
grazie per la risposta, mi ha detto così perchè facendo lui il terzista,quando va fuori a terzi conta tanto il fattore "bello da vedere" che poi in pratica conta fino ad un certo punto.
Vecchio 16-10-11, 06: 58   #30 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alEX 235

Ubicazione: Polpenazze
Quote:
Originariamente inviata da Ducati TB Visualizza il messaggio
Pare che con l'asola , in piano , dia ottimi risultati , sul mio c'è ma non l'ho ancora usata sopratutto perche non ho la ruota di profondità e in collina mi hanno consigliato di non usarla.
ciao

Quote:
Originariamente inviata da alEX 235 Visualizza il messaggio
ma io ho trovato strano sconsigliarti la ruota
ho solo commentato quello che hai detto tu...
Quote:
Originariamente inviata da Ducati TB Visualizza il messaggio
Nessuno mi ha sconsigliato la ruota , sono io che non l'ho voluta ,per ora , per non spendere troppo...
ciao

@tonytorri: vero che la ruota centrale andrebbe meglio per i 3+1 ecc. ecc, ma anche sul mio si può applicare il corpo aggiuntivo, manovra più laboriosa in quanto bisognerebbe togliere la ruota , aggiungere il corpo e i tiranti del variabile e la ruota

Ultima modifica di alEX 235 : 16-10-11 a 07: 09.
alEX 235 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione